PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: panderma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda alberto » 09/10/2014, 9:19

Ciao Ali,
considerato le dimensioni non sarà necessario un motore troppo ingombrante: un 280, al massimo un 400 ridotto dovrebbe andare!!!
Ed anche un mini regolatore da auto, come quello che hai usato nel BANKERT, alimentato a 7,2 dovrebbe darti una buona resa.

Praticamente la stessa motorizzazione che usiamo nei "classe pollux" per il Ti scoppio la Poppa: se entra in 35 cm, dovrebbe entrare anche nel vapore turco ;)

A presto!!! ;)
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Re: pandirma vapuru by TURK MODEL

Messaggioda alimurimeta » 16/01/2016, 20:50

Salve a tutti, ho rispolverato il kit del pandirma, per farlo costruire dal mio giovanissimo assistente Damiano. A breve le foto dei lavori eseguiti.
Saluti
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Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 18/01/2016, 10:46

Salve a tutti, come anticipato, eccovi le foto del cantiere del piroscafo Pandirma, che costruirò con l'aiuto del mio giovane apprendista Damiano (il figlioletto della mia vicina di casa). Il modello sarà radiocomandato e affidato a Damiano per la navigazione (forse anche nelle gare AMIREL ;) )

Ho preparato un pò di resina epossidica e tagliato a misura il tessuto di vetro. Quindi Damiano ha provveduto alla impregazione del tessuto sullo scafo, usando un rullo in spugna

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Abbiamo aspettato circa 4 giorni per essere certi che la resina avesse tirato completamente, quindi lo scafo è stato leggermente carteggiato per rimuoovere piccoli difetti e asperità

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Abbiamo iniziato la fase di montaggio degli accessori del kit. In particolare le sovrastrutture e le scialuppe

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Alla prossima e saluti anche da parte di Damiano
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Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDIRMA-BANDERMA

Messaggioda alimurimeta » 18/01/2016, 11:07

Salve a tutti, dovendo attendere la consegna dell'astuccio dell'asse elica, ho realizzato il foro di passaggio nella poppa. Mi sono aiutato con una sorta di punta-raspa comprata in un brico. E' risultata molto comoda, visto che con la punta da trapano avrei certamente slabrato il foro ;)


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Ho rifinito meglio i bordi interni delle ordinate e ribassato ancora un pò il profilo della chiglia in corrsipondenza della sezione dove verrà fissato il motore elettrico.

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Saluti
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Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDIRMA-BANDERMA

Messaggioda alimurimeta » 20/01/2016, 16:34

Salve a tutti, ieri sera io e Damiano ci siamo dedicati alla realizzazione del rivestimento dei ponti.Ho usato listelli di tanganica in sostituzione di quelli mogano forniti nel kit. Con la tecnica del pennerello indelebile ho fatto annerire i listelli lungo i bordi per simulare la calafatura

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Saluti e alla prossima
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Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDIRMA-BANDERMA

Messaggioda alimurimeta » 22/01/2016, 11:01

Salve a tutti, a causa di una brutta influenza, il mio giovane apprendista "ha mandato il certificato medico" :D . Ovviamente non mi sono perso d'animo, e ho iniziato la realizzazione di un elemento dello scafo che è meglio fare lontano da occhi indiscreti (meglio non giocare con seghe a nastro e cannelli per brasatura :lol:)
Il kit fornisce una insenatura per l'elica e il dritto di poppa per il fissaggio del timone in compensato un pò debolucci. Poichè il modello deve navigare, mi sono lanciato nella ricostruzione del predetto elemento in ottone massiccio. In laboratorio non disponevo di una lastra di ottone da 3 mm si spessore, quindi ho realizzato un sandwich con tre piastre di ottone, una da 2 mm (una cerniera per mobili) e due da 0.5 mm. Ho sagomato per prima la piastra da 2 mm, tagliando l'insenatura dell'elica con il seghetto da orafo a mano (altro che laser e frese cnc, ma che crampi alle mani :lol: :lol: ). Quindi ho sagomato grossolanamente la prima delle due lamierine da 0.5 mm e l'ho brasata a stagno sul pezzo da 2 mm. Con il trapanino ho fresato l'eccesso del lamierino da 0.5 e proceduto come sopra per il secondo lamierino da 0.5 mm.
Con la molatrice a disco e a nastro ho rifinito i bordi del dritto di poppa. Ora devo saldare solo i tubicini in ottone per l'alloggio degli spinotti del timone e il gioco è fatto

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Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDIRMA-BANDERMA

Messaggioda alimurimeta » 25/01/2016, 10:34

Salve a tutti, devo ammettere che sento un pò la mancanza del mio assistente, specialmente adesso che sono alle prese con la listellatura dei ponti di poppa e prua :shock:
Con la solita tecnica del pennerello indelebile ho preparato una quantità innumerevole di listelli e li ho incollati sul compensato del ponte. Ho realizzato una bordatura sul ponte che funge da canaletta di scolo delle acque in prossimtà delle murate, non prevista nel kit, ma certamente esistita sul vero ;)

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Ho realizzato delle botole nei ponti per permettere l'accesso sotto coperta ai vari dispositivi R.C., non previsti nel kit (è dichiarato statico :lol: )

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Ed ecco come si presenta il modello dopo un week and di lavoro ....... solo soletto :cry: :cry:

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Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDIRMA-BANDERMA

Messaggioda alimurimeta » 25/01/2016, 11:19

Salve a tutti, vi mosto come ho risolto il problema del fissaggio del bigo di carico a poppa.
Avendo rimosso la chiglia per rendere RC il modello, non avevo più la scassa del bigo di carico. Quindi ho forato un blocchetto di legno e l'ho levigato per dasre la giusta inclinazione del bigo

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Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDIRMA-BANDERMA

Messaggioda alimurimeta » 26/01/2016, 9:58

Salve a tutti, dopo aver preparato il dritto di poppa per l'alloggiamento dell'elica, mi sono dedicato al timone. L'ho ricostruito in ottone e ho applicato le cerniere realizzate con un tubicino di ottone brasato a cannello.

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Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 27/01/2016, 12:59

Salve a tutti, ieri sera ho mostrato a Damiano come incollare le modanature e i rinforzi presenti lungo le fiancate dello scafo. In partica si tratta di due linee fatte con mezzo tondo di noce da 2x1 mm. A poppa, vista la curvatura estrema, ho usato un listellino di plasticard, flessibile e modellabile come gomma. :shock:
Tutto tenuto in posizione con nastro adesivo e mollette a becco, incollato con la colla cianoacrilica (tipo attack). ;)

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