ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 26/04/2016, 8:39

Salve a tutti, vi passo le ultime foto scattate al cantiere dell'A.D. dopo un week end lungo e piovoso :(

Ho incollato le pareti in ottone della tuga del ponte sole

Immagine

Immagine

Ho iniziato l'assemblaggio delle pareti del ponte passeggiata e lance. Tutto saldato a stagno

Immagine

Ho eseguito la resinatura dello scafo, come suggerito a FLORUGO per la sua Andreina

Ho tagliato il tessuto di vetro a misura per lo scafo. Ho finito la grammatura 50 gr/mq, quindi ho usato quella un pò più pesante da 80 gr/mq

Immagine

Immagine

Quindi ho preparato circa 80 gr di resina epossidica, che ho steso con rullo in pelliccia. Per bagnare il rullo ho usato un piatto di plastica

Immagine

Ecco il risultato finale

Immagine

Immagine

Immagine

Per ora è proprio tutto. Attenderò un paio di giorni prima di rimettere le mani sullo scafo (la resina deve indurire per bene)

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda cvincenzo54 » 26/04/2016, 9:41

Un week end lungo e piovoso, ma redditizio.
Ciao
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
cvincenzo54
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/02/2016, 21:15
Località: Viterbo

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 26/04/2016, 10:11

Ciao Vincenzo, proprio così :D :D :D :D

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 27/04/2016, 8:04

Salve a tutti.
Ecco lo stato attuale del cantiere della A.D. Dopo aver atteso la essicazione completa della resina, ho rifilato con una forbice i lembi di tessuto di vetro che sporgono dallo scafo. Ho provato a secco la posizione e l'allineamento delle piastrine in ottone che simulano le paratie del ponte passeggiata coperta. Sembra sia tutto ben fatto, ma le sorprese e gli imprevisti con un modello del genere sono sempre dietro l'angolo.

Immagine

L'effetto luccicante dell'ottone è molto piacevole. Se dovessi fare una OGGETTO DI DESIGN invece di una RIPRODUZIONE navigante, potrei lasciarlo cosi com'è. :D

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 04/05/2016, 9:08

Salve a tutti.Ho incollato il rivestimento in legno sul ponte passeggiata e rifilato le eccedenze al filo dei ponti, con la colla vinilica, Ha funzionato proprio bene. Avevo un dubbio poichè il rivestimento dei ponti ha un supporto che sembra fatto di carta adesiva da carrozzieri. Comunque tutto ok.
Ho iniziato la levigatura dello scafo dopo il rivestimento con la vetroresina. Per ottenere un risultato più soddisfacente ed evitare di consumare km di carta smeriglio, ho lavorato ad umido, cioè con tela abrasiva bagnata. In questo modo la resina non si imparta con la grana della tela smeriglio e dura molto di più.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e a presto

ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 06/05/2016, 8:25

Salve a tutti, per vari impegni sono rimasto lontano da mio lab e dal cantiere della Andreina. Qualcosa però sono riuscito a farla lo stesso. In un precedente messaggio ho spiegato che non avrei eseguito i buchi nello scafo per l'applicazione delle oltre 700 boccolette che simulano gli oblò. In alternativa userò la tecnica delle strisce in vinile preforate, che simuleranno le fasce di lamiera dello scafo con i relativi oblò e portelli. Ho recuperato, dallo scatolone dei fascicoli, le strisce in carta per segnare la posizione sullo scafo degli oblò e dei portelli. Con tanta pazienza le ho liberate dal nastro adesivo usato dal mio amico per tenerle unite e le ho incollate una per una su un cartoncino. Ho fatto una scansione delle strisce che ho poi "vettorializzato" in autocad. Il gioco è fatto. Ora devo importare il file nel programma di lavoro del plotter da taglio per far tagliare da questa simpatica macchinetta le strisce con oblò e portelli. Il vinile ha uno spessore di circa 0.4 mm, quindi simula perfettamente lo spessore delle lamiere e dei portelli.

Ecco una foto delle strice in carta incollate sul cartoncino e del disegno vettoriale. Per semplicità ho preparato solo quelle del lato destro. Con il programma di grafica (autocad) le specchierò per ottenere in automatico anche il lato sinistro.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 09/05/2016, 10:51

Salve a tutti, vi passo le foto degli ultimi lavori eseguiti sull'Andreina.

Ho ritagliato e rifinito il rivestimento listellato del ponte belvedere. Ho proceduto prima alla rifilatura grossolana dei ponti, usando un tagliabalsa ben affilato. Poi ho rifinito i bordi con i soliti tamponi di carta abrasiva. Vi confesso che ho dovuto "sudare" un pò per fare combaciare il rivestimento con i bordi delle fotoincisioni, però come sempre "chi la dura la vince" ;) Il tutto è solo appoggiato. Dovrò verniciarlo a spruzzo con vernice trasparente opaca prima dell'incollaggio definitivo.

Immagine

Ho iniziato la preparazione delle murate di prua. Sono composte da un supporto in compensato di betulla tagliato al laser, sul quale incollare una fascia in ottone fotoinciso per simulare le battagliole e le asole passacavi. Per il momento ho solo provato a secco gli ingombri dei pezzi in compensato.

Immagine

Per ora è tutto, saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 12/05/2016, 10:35

Salve a tutti, altro piccolo passetto nel cantiere A.D.

Ho rifilato e posizionato a secco (senza colla) i ponti a prua. Sembra che la posizione sia corretta e in "linea con le murate"

Immagine

Mi sono poi spostato a poppa, dove ho incollato la murata del ponte vestiboli. Ho usato colla epoxy in siringhe, molto pratica e rapida (5 minuti). Per tenere la murata in posizione mi sono aiutato con nastro adesivo e mollette.

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 16/05/2016, 11:16

Salve a tutti, ho finalmente incollato le murate del ponte passeggiata. Ho atteso un pò prima di procedere con questa fase poichè dovevo capire come fare per rendere prefettamente estraibile la sovrastruttura con tutti i ponti. Pertanto ho scollato la seconda fila di listelli costituenti lo sbalzo del ponte passeggiata e li ho incollato ai bagli . A questo punto ho la possibilità di poter incollare le lastre fotoincise alla struttura del ponte passeggiata, senza il rischio di farle aderire anche al listello a sbalzo fissato allo scafo.

Immagine

Immagine

Ho sistemato la battagliola del ponte passeggiata a poppa

Immagine

Il ponte è solo appoggiato ma non incollato, per poter accedere (dalll'interno dello scafo) alla squadretta del timone

Immagine

Sabato pomeriggio mi sono dedicato ad un pò di accessori e dettagli. Devo ammettere che ci vuole una vista da falco e una mano da neurochirurgo per non commettere cappellate. :D :D :D

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda Francesca » 17/05/2016, 0:25

Perfetto lavoro!| Ti seguo con attenzione :shock:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti