ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 19/04/2017, 11:13

Salve a tutti, a piccoli passi cerco di ultimare il modello della A.D.
Ho applicato le fotoincisioni delle griglie di aerazione ai piedi del fumaiolo. Per dare l'effetto di "profondità" delle griglie, ho seguito le istruzioni contenute nei fascicoli e quindi ho verniciato la superficie di "appoggio" sul fumaiolo in nero.
Ecco il risultato finale

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 20/04/2017, 10:42

Salve a tutti, ieri sera ho verniciato di bianco, ad aerografo, il fumaiolo e ho ripassato in bianco la tuga del ponte passeggiata.

Immagine

Immagine

Ora mi tocca mascherare per bene il fumaiolo per realizzare le strisce con vernice rossa e verde

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 21/04/2017, 8:33

Salve a tutti, ieri sera ho finito l'applicazione dei ponti in legno a poppa e a prua. Per l'incollaggio ho usato colla per legno del tipo alifatico. I ponti sono realizzati con una specie di impiallacciatura in legno, sulla quale sono serigrafate le fughe e le varie bordature degli accessori dei ponti. Per renderli impermeabili ed impedire che la serigrafia sparisca con il tempo, li spruzzerò con una mano di vernice trasparente opaca.

Immagine

A parte ho verniciato la striscia rossa del fumaiolo. Ho impegato più di mezz'ora per mascherare il fumaioli e 30 secondi a verniciarlo :(

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 27/04/2017, 9:43

Salve a tutti, ecco le ultime foto scattate al cantiere A.D.
Ho istallato i motori elettrici nello scafo. Per l'incollaggio ho usato la solita colla epossidica bicomponente.

Immagine

Ho scartato il fumaiolo dopo avelo vernicato prima in rosso e poi in verde. Devo ritoccare alcune zone dove sono visibili delle sbrodolature di vernice

Immagine

Ecco come si presenta ora il modello, tagliato in due parti come facevano i maghi illusionisti con le loro assistenti :D :D :D :D

Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 04/05/2017, 8:22

Salve a tutti, ieri ho preparato le pinne stabilizzatrici e i supporti esterni degli assi elica. Ho preferito cambiare materiale rispetto a quanto fornito nei fascicoli: l'MDF non mi da molta fiducia di stabilità in acqua ;) . Pertanto li ho realizzati tagliandoli da una lastra in PVC avanzata dai lavori di istallazione degli infissi di casa. Per fissarli allo scafo ho usato colla epossidica bicomponente in siringhe.

Immagine

Immagine

Dopo aver atteso la completa essiccazione della colla (circa 1 ora) ho preparato lo scafo per la verniciatura a spruzzo, con ausilio di bombolette spray precaricate. Prima ho dato la mano di rosso mattone per l'opera viva, mascherando con carta da carrozzieri le parti dello scafo da verniciare successivamente con altri colori.
Dopo ave atteso la completa essicazione del rosso mattone, ho rimosso la carta gommata e ripreparato lo scafo per la verniciatura dell'opera morta in nero satinato, sempre a spruzzo con bomboletta.


Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 05/05/2017, 7:51

Salve a tutti, dopo aver atteso la completa essiccazione della vernice, ieri sera ho provveduto a rimuovere la carta da carrozieri utilizzata per la mascheratura. Ecco il risultato parziale. Mi aspetta una fasa lunga e delicata: rimuovere i dischetti in vinile per "aprire" tutti gli oblò sulle fiancate dello scafo :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La linea di galleggiamento è verniciata in bianco. La sua realizzazione ha richiesto tanta pazienza e l'uso di un nastro da mascheratura largo 1.5 mm

Ora mi attendono una marea di piccoli eccessori da assemblare dalle fotoincisioni fornite con i fascicoli. Per ultimo: le scialuppe e i relativi supporti e sbracci

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 08/05/2017, 11:50

Salve a tutti, ecco alcune foto della miriade di accessori che completano il modello della A.D.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La forte riduzione di scala comporta un lavoraccio per via delle dimensioni microscopiche di molti elementi. Le carrucole e i bozzelli dei bighi sono cosi piccole che su una moneta da 1 cent ne posso mettere 4 alla volta :shock:

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 09/05/2017, 10:34

Salve a tutti, ieri sera ho assemblato le gruette di allaggio delle scialuppe del fianco sinistro. Si compongono di elementi in plastica e dettagli foroincisi. Anche in questo caso c'è voluta tanta pazienza e mano ferma :shock: Aspetto di assemblare anche le gruette del finaco destro e le relative scialuppe e poi vernicio tutto in bianco ad aerografo.

Ecco il risultato finale:

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 11/05/2017, 9:48

Salve a tutti, continuo con i lavori di assemblaggio delle scialuppe. Ho rifinito gli scafi rimuovendo bave di plastica dovute allo stampaggio. Ho preparato le fotoincisioni dei timoni e le micro eliche

Ecco la foto

Immagine


Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 16/05/2017, 11:41

Salve a tutti, dopo la splendida giornata trascorsa domenica scorsa al laghettto di Tor di Quinto, in compagnia degli amici modellisti AMIREL, ho sistemato gli scatoloni di trasporto dei modelli e finalmente preparato il meccanismo del timone della A.D. In pratica ho ritagliato da un pezzo di compensato di pioppo una base di fissaggio per il servocomando. La base si incastra tra le ordinate ed è stata fissata allo scafo con colla bicomponente epossidica. A parte ho preparato la squadretta dell'asta del timone( una piattina di alluminio sagomata, forata ed incollata con bicomponente ad una boccoletta fermacavi comprata in ferramenta) e il tirante (un tondino inox diametro 1.5mm) per il collegamento al servo.
Ecco le foto di quanto descritto

Immagine

Immagine


Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite