ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 17/05/2017, 8:06

Salve a tutti, altro piccolo avanzamento dei lavori. Ho verniciato a spruzzo le gru di allaggio delle scialuppe, i bighi di prua e il pilone radar.
Immagine

Immagine

Ho sistemato il tirante del timone e cablato i motori elettrici

Immagine


Immagine


Immagine

Il varo si avvicina :D :D :D

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 23/05/2017, 9:18

Salve a tutti, dopo aver quasi finito la verniciatura dei numerosi accessori che compongo il modello della A.D., ho finalmente messo in vasca il modello per il varo tecnico. Ho zavorrato lo scafo con le batterie ( due lipo 2S shorty) e con piombo da muta e sacchetti con pallini di piombo per un totale di circa 1900 gr.

Immagine

Nonostante la zavorra sia stata posizionata sul fondo dello scafo, il peso delle sovrastrutture ha reso instabile lo scafo, facendolo sbandare paurosamente verso dritta. Ho pesato separatamente le sovrastrutture e lo scafo: rispettivamente 1089gr e 1450 gr. Una esagerazione :o

Immagine

Dopo un attimo di sconforto, mio sono rimboccato le maniche e ho iniziato una laboriosa fase di rimozione delle ordinate, dei longheroni e di una parte del doppiofondo a prua. Dopo tale operazione lo scafo ha perso quasi 200 gr. Sono passato poi a "sventrare" le sovrastrutture. Ho bloccato i vari ponti su una tavola a "testa in giu" e con frese levigatori a nastri, disco ecc. ho consumato e rimosso la gran parte dei tralicci e delle strutture in mdf. In questo modo sono passato dai quasi 1100 gr a poco più di 800 gr.


Immagine


Immagine


Immagine


In totale ho ridotto il peso del modello di quasi 500 gr. Ho rimesso in vasca la A.D. aggiungendo zavorra sempre sul fondo dello scafo e questa volta il modello è risultato stabile


Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 24/05/2017, 9:00

Salve a tutti, dopo aver "smagrito" ulteriormente lo scafo e le sovrastrutture della A.D. ho iniziato a posizionare gli accessori a prua, per il momento "a secco"
Attrezzare le gruette e i bighi di carico non sarà affatto semplice, viste le dimensioni microscopiche di bozzelli e pulegge


Immagine


Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 25/05/2017, 8:11

Salve a tutti, altri accessori aggiunti : le gru di servizio e relativi supporti, dettagli delle piscine, panchine e scivolo
Immagine

Immagine

Ho verniciato le scialuppe e sto preparando con il plotter i tendalini di copertura con vinile grigio ;)

Immagine

Saluti, a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 01/06/2017, 8:31

Salve a tutti, ho finalmente incollato le gru di allaggio delle scialuppe. Un lavoretto non proprio semplice a causa delle ridotte dimensioni dei verricelli e delle pulegge. A parte ho assemblato i teli di copertura delle scialuppe, realizzati in vinile adesivo e tagliati con il plotter.


Immagine

Ho incollato la scritte con il nome della nava a prua e a poppa. Le lettere di poppa sono mal allineate e provvederò al loro riposizionamento

Immagine

In fine, ho incollato una marea di accessori a prua

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 05/06/2017, 8:36

Salve a tutti, nei ritagli di tempo libero del lungo ponte del 02 giugno, ho sistemato le scialuppe e passato i cavi e i tiranti del pilone radar.

Immagine

Ho preparato gli ombrelloni da piazzare a bordo delle piscine


Immagine

Immagine

Immagine

Ed eccomi con la "creatura" in braccio, quasi pronta per il varo al laghetto.

Immagine

Un pensiero particolare va al buon Ugo Florio, che ci ha lasciati di recente. Gli avrebbe fatto tanto piacere veder navigare questo modello :cry:

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 07/06/2017, 14:13

Salve a tutti, dopo aver istallato le scialuppe e i relativi gruaggi, ho provato di nuovo a mettere in vasca da bagno il modello. Con mio grande rammarico ho costatato che il modello ha ripreso di nuovo troppo peso alle sovrastrutture, ritornando instabile. Questa volta non posso più alleggerirle. L'ultima cosa che mi resta da fare (se non voglio chiudere per sempre il modello in teca) è applicare un peso di "deriva" al di sotto dello scafo. Sto valutando la possibilità di istallare due boccole filettate da incollare nel fondo dello scafo, e a queste avvitare, con due perni M4, un piombo a siluro di quelli usati per la pesca a traina. In tal modo ho la possibilità di rimuovere il piombo di zavorra quando non necessario, conservando l'estetica del modello.
Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda Francesca » 07/06/2017, 23:02

Uhhh, stavo seguendo il passo passo con curiosità e ammirazione. Ma non voglio pensare che questo bellissimo modello finisca in teca :ugeek: Dai, tira fuori qualcosa del tuo ingegno per farlo navigare perché è davvero bellissimo e deve navigare :twisted:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 08/06/2017, 8:44

Ciao Francesca, usando un gioco di parole: "rollo, ma non mollo" :D :D :D
Ho preparato il bulbo di deriva (1000 gr), forato lo scafo e applicato nella parte interna due blocchetti di compesanto marino. Ho avvitato nei blocchetti di compensato le due boccole autofilettanti per perni inox M5. Poi ho fissato il tutto con colla epoxy.
Ecco il risultato finale:

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine

Il modello ha guadagnato tanta stabilità e il rollio, sebbene evidente, si smorza abbastanta velocemente da fermo, (quasi subito in marcia). Il bulbo è quasi invisibile e sparisce del tutto immergendo il modello in acqua.
La mia idea sembra aver funzionato. Ancora non riesco a capire "come" (meglio dire "se") qualche modellista (in altri forum) sia riuscito a mettere in acqua il suo modello Hachette senza modifiche e senza vederlo rovesciarsi :roll:

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda Francesca » 08/06/2017, 22:31

Bè, ottimo. :D E comprendo al 100% la tua volontà di vederlo navigare in modo ottimale. Geniale la tua soluzione.
Ti consiglio, però, di togliere il "siluro" nel momento delle valutazioni statiche. Ora che siamo federati con Navimodel, le valutazioni statiche si faranno sempre più severe... :ugeek: :geek:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti