ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 08/04/2016, 8:33

Ciao Vincenzo, in effetti il modello incomincia a crescere :D

Allora...... ecco alcune foto dei lavoretti fatti sull'Andreina.

Ho ritenuto opportuno verificare la posizione dei ponti listellati rispetto agli incastri con le strutture delle tughe. Purtroppo per i ponti che sono stati precedentemente rifilati dal mio amico, la posizione non è precisissima, ma ho risolto comunque. Per i ponti ancora da rifilare, mi sono applicato con calma e pazienza , usando un tagliabalsa per rimuovere il grosso, poi limette e tamponi abrasivi per rifilate i bordi alle linee di taglio effettive.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho somontato il parapetto del ponte vestiboli a poppa. Si componte di più pezzi sovrapposti incollati con la ciano. L''ho scollato, ripulito con acetone e saldato a stagno. In questo modo il parapetto è molto più solido e preciso nella sagoma con il bordo del ponte vestiboli.

Immagine

Immagine

Dulcis in fundo, ecco come si presenta la sovrastruttura estraibile dallo scafo. Si solleva tuttto dal ponte passeggiata e la parte poppiera del ponte superiore. In paratica si separa il modello in due parti ;)

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda Mimmo46 » 11/04/2016, 6:34

Ciao Francesco,
è impressionante il lavoro che stai facendo e che progressi in così breve tempo. In più mi pare d'aver letto che sei rimasto, temporaneamente, senza assistente .
Anche se sono silenzioso ti seguo perché il lavoro che fai è interessante sotto il profilo istruttivo (specialmente per me).
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 11/04/2016, 9:19

Ciao Mimmo, sono contento che il mio lavoro ti possa essere di spunto per nuove idee e soluzioni di montaggio. Per questo w.i.p. ti sono debitore ;)

Andiamo avanti con i lavori. Il week end è stato prolifico, almeno il sabato. Ho iniziato l'assemblaggio delle tughe del ponte lido. Le istruzioni passo passo dei fascioli prevedono di verniciare separatamente le singole lastrine in ottone che simulano le pareti delle tughe , e poi incollarle in modo definitivo ai supporti in mdf. A me non piace proprio questa soluzione, quindi, per facilitare le fasi di verniciatura ho deciso di non incollare in modo definito la tuga al ponte. Non posso rimuovere la tuga a poppa intorno alla piscina (sono già state incollate al ponte). Peccato, avrei potuto rimuovere per intero tutta la struttura della tuga del ponte lido, facilitando ulteriormente la fase di verniciatura. Lo stesso discorso vale per i rivestimenti in listelli dei ponti. sono solo appoggiati. Devo ammettere che rifilare con precisione i rivestimenti in listelli dei ponti non è affatto semplice. Ho speso un paio d'ore piene piene per riuscire a sistemerli a dovere. :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 12/04/2016, 9:59

Salve a tutti, oggi niente foto, solo chiacchiere :D :D

Ho proseguito nella costruzione della tuga del ponte lido. Ho segnato con una matita la posizione delle finestre e aperto dei varchi nella struttura in mdf della tuga con la punta del trapano. A secco ho verificato la posizione delle lastre fotoincise che compongono le pareti della tuga. Prima di incollarle preparo il rivestimento in listelli di legno del ponte lido, per essere certo che aderisca per bene al profilo della tuga ;)
Ho notato, come se non fosse già chiaro, che la logica di costruzione della raccolta a fascicoli è molto frammentata e "potenzialmente sbagliata". In pratica le istruzioni ti chiedono di procedere al montaggio della tuga e delle relative pareti in ottone, senza avere ancora a disposizione i rivestimenti del ponte. Il problema è che se sbagli l'allineamento della struttura della tuga, non riuscirai a posare correttamente il rivestimento del ponte. Nel mio caso il problema non c'è perchè ho a disposizione tutti i pezzi dei fascicoli. Però diversamente, la cosa è molto più rognosa e "azzardata".

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 13/04/2016, 10:31

Buon giorno, ecco le foto di quanto vi ho raccontato nel post precedente

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon diverimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 15/04/2016, 8:36

Salve a tutti, ho aggiunto un altro "piano alla torta nunziale" :D :D

Sono arrivato all'assemblaggio del ponte sole e relativa tuga. Nulla di complicato, vari pezzi in MDF e le solite fotoincisioni da appicciare sopra.

Immagine

Immagine

Immagine

Forse l'ho già detto, tutti i ponti si smontano per poterli verniciare separatamente dello scafo ;)

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 18/04/2016, 9:11

Salve a tutti. Ho lavorato alla costruzione degli assali. Quelli forniti da fascicoli sono in metallo bianco, inutili per la versione R.C.

Per prima cosa ho tagliato degli spezzoni di tondino di faggio da 10 mm di diametro. Con il trapano a colonna ho praticato dei fori diametro 6 mm

Immagine

Poi ho incollato i tre pezzi di tondino forato e li ho montati su una barra filettata da 6 mm per rifilare al tornio l'assale e dargli la forma tronoco-conica-bombata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda cvincenzo54 » 18/04/2016, 15:45

Molto interessante.
ciao
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
cvincenzo54
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/02/2016, 21:15
Località: Viterbo

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 19/04/2016, 9:21

Ciao Vincenzo, grazie per la visita.
Allora.... ho smontato i vari ponti che avevo precedentemente assemblato, per rifinirli separatamente.

Immagine

Ho praticato i fori nello scafo per il passaggio degli assali. Sono molto,lunghi, ma li taglierò a misura prima di incollarli con la resina

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA R.C. DA FASCICOLI

Messaggioda alimurimeta » 20/04/2016, 10:08

Salve a tutti, altro breve stato di avanzamento lavori.

Ho rifilato gli assi e gli astucci alla lunghezza giusta per l'accoppiamento con i motori. Ho optato per due motori classe 400 a 12 v. I supporti dei motori sono fatti partendo dal solito profilo ad L in alluminio, forato e rifilato a misura. Il tutto è solo appoggiato a secco per prova.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti