RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 08/08/2016, 9:32

Salve a tutti, ecco alcune foto di quanto realizzato durante il week end.
Ho incollato le fasce oblique in mogano del secondo rivestimento. Un lavoro di precisione e pazienza. Per l'incollaggio ho usato colla ciano in gel. Non vi dico come sono diventate le mie dita dopo tale operazione :( . Il risultato finale sembra decente, sebbene ci sarà da rifinire e rivedere quanche spazio tra i vari pannellini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A parte ho lavorato alla listellatura bicolor del ponte di prua

Immagine

Immagine

UNA DOMANDA PER I POSSESSORI DEL RIVA: quanto pesa il vostro modello al netto delle batterie?

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda franco48 » 08/08/2016, 9:59

Buongiorno Francesco , scusami , è certo che i pannelli siano cosi in verticale , avrei qualche dubbio , se puoi fai qualche ricerca
Franco
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 08/08/2016, 10:12

Ciao Franco, mi sa che hai ragione. Nella massima curvatura verso prua la venatura si è "disposta" più verticalmente rispetto alla linea di galleggiamneto. Purtroppo me ne sono accorto troppo tardi. Vedrò l'effetto finale dopo la rifilatura e la passata di resina. Se stona troppo la rifaccio. Altrimenti la tengo cosi com'è.
Da quanto ho visto in rete, le foto del riva 1:1 evidenziano che il rivestimento era fatto con fasce di mogano applicate parallelamente alla linea di galleggiamento. Solo in alcuni modelli hanno eseguito il rivestimento con fasce in mogano oblique. Pertanto credo di aver usato una "licenza poetica" rispetto al vero.
Grazie per l'interessamento.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 08/08/2016, 10:55

Salve a tutti, ho dato uno sguardo più attento al lavoro fatto da Francesca. Credo che il mio difetto nella inclinazione delle fasce sia dipeso in parte dalla loro ampiezza. Mi spiego meglio: Francesca ha usato un nastro in mogano termosaldabile largo ad occhio non più di 30 mm( forse 20 mm). Io ho usato fasce da impliallaciatura laghe 50 mm, che ho ridotto a 30 mm nelle sezioni di massimacurvatura a prua. Il nastro in mogano usato da Francesca ha una tonalità delle fibre più uniforme e costante. Le mie fasce hanno un'alternanza delle fibre più incerta e variabile. Sommando tutti questi elementi alla mia innata capacità di fare cazz...te, ecco svelato il motivo delle fibre pseudo verticali. Comunque, se proprio fanno ridere, le rimuovo. Altrimenti, da bravo ingegnere, eseguo una variante in corso d'opera e vado avanti con il mio cronoprogramma :D . In fondo l'importante è che il committente (me stesso) sia soddisfatto ;)
Saluti e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda franco48 » 08/08/2016, 11:07

Ciao Francesco, grazie di avermi risposto, non hai pensato di fasciare lo scafo in vari pannelli da prua a poppa come in realtà ?Visto che lo scafo è molto stellato, condivido che il modello deve piacere al proprio costruttore.Buon modellismo
Franco
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 08/08/2016, 11:19

Ciao Franco, avevo pensato a questa opzione (pannelli con fibre orizontali). Per mera pigrizia e un pò di sottostima di me stesso, ho scartato questa soluzione. In vero non è proprio semplice far coincidere l'allineamento delle fibre dell'impiallacciatura in orizzontale. Comunque un modellista esperto di modelli in legno potrebbe farlo senza grosse difficoltà. Io ho scelto una soluzione di comodo. Di certo applicare i listelli in orizzontale non mi piace proprio come soluzione, Si vedono cunei e spezzoni di listello che certamente non possono esistere su un riva scala 1:1.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alberto » 08/08/2016, 13:33

Ciao Alimurimeta,
dando un'occhiatina in rete, ho trovato qualche foto dell 1:1 che potrebbe tornare utile...

http://www.bellininautica.it/come-si-restaura-riva-depoca-1/

http://www.yachtandtravel.eu/en/restauro-riva-acquarama/

http://www.yachtbrokers.it/barche-usate/riva/aquarama/44182

In effetti le venature delle pannellature in mogano sembrano essere continue ed orizzontali... ;)

Diciamo che forse basarsi su modelli costruiti da altri modellisti, anzichè sul vero 1:1, può portare a qualche piccola svista.

Ma per l'inventiva che hai dimostrato, non avrai problemi ad allineare il corso di qualche pannellatura!!! :D

Spero che tu non abbia già passato la resina... :(

Forza, che ti aspettiamo allo Yacht Club AMIREL per il prossimo Model Boat's Elegance Trophy!!! ;)

A presto!!!
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 08/08/2016, 14:14

Ciao Alberto, grazie per la visita. In verità ho finito ieri sera la posa di tutto il rivestimento sulle fiancate. Mi manca solo la poppa e i due pianali di fondo dello scafo. Non ho resinato il secondo fasciame, ma sono fortemente tentato di farlo. In verità ho iniziato questo modello per "fare un pò di segatura" con Damiano e............ per allontanare dei "brutti pensieri" che mi frullano in testa :evil:
Ora ricordo perchè ho iniziato a fare modelli in resina, plasticard e affini :D :D
In verità ho intuito che la listellatura obliqua del secondo fasciame è una "invenzione modellistica". Ciò nonostante l'ho scelta per praticità. Ecco perchè non vincerò mai i campionati di modellismo statico :lol: :lol: :lol:

Saluti e buone vacanze.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Francesca » 08/08/2016, 23:12

alimurimeta ha scritto:Salve a tutti ecco un piccolo avanzamento lavori realizzato "a quattro mani", con l'aiuto di Damiano. Ho rimosso i listelli a prua, visto che il modellista che mi ha ceduto il modello ha arrotondato lo spigolo della prua :evil: . Per facilitare la levigatura dei listelli, ho fornito a Damiano un valido attrezzo: il macinino per levigare i calli dei piedi delle nostre dolci consorti :D :D L'ho acquistato a Verona in fiera, nel settore elettronica, pagato 8 € ;) Funziona alla grande :D

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento

Ah, ahhh!! Per qualche strano motivo non ho ricevuto gli aggiornamenti automatici del Forum riservati ai moderatori... :( Ora, però, vedo per la prima volta il tuo argomento e lo seguo.
Allora, intanto: il mitico attrezzo che avevo visto postato da te altrove. Mi scervellavo per capire che razza di oggetto fosse. Poi, un giorno, mentre ero su una spiaggia dell'Argentario, è passato un ambulante e... Miracolo... Aveva il mitico oggetto che ho acquistato immediatamente :lol:
Ma quali calli delle signore!!! Vi risulta che le vostre Signore sono piene di calli da levigare con questo mirabile attrezzo? A me, che pure sono una signora, non è mai capitato di bramare un oggetto del genere soprattutto perché non ho calli :lol: :lol:
Invece sono contenta del suggerimento per utilizzare il mitico attrezzo nel nostro hobby :D
Detto questo, vado avanti nella lettura del tuo argomento.
P.S. Sto postando scherzosamente :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Francesca » 08/08/2016, 23:29

alimurimeta ha scritto:Ciao Franco, sono rimasto solo a far segatura, ma visto il caldo, ne avrei fatto volentieri a meno. Comunque la costruzione del riva è iniziata quasi per gioco, e mi ha infiammato non poco il desiderio di verderlo finito "a breve giro"

Ho messo mano alla verniciatura e rifinitura del cruscotto. La versione a fascicoli in mio possesso fornisce un cruscotto in resina, da levigare e poi verniciare color mogano. Facile a dirsi, un pò meno a farsi. Comunque, osservando i consigli e le esperienze di Francesca, ho dato una prima mano di impregnate mogano a smalto.

Immagine

Immagine

Ho atteso che lo stucco a spruzzo asciugasse per bene e ho dato una bella levigata alle bordature dei sedili. Ormai sembrano fatti in resina e non più in legno ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buone vacanze a tutti.

Il cruscotto è venuto benissimo con l'impregnante a mogano! A me i sedili di plastica, per quanto avessi cercato di modificarli, mi erano venuti malissimo per cui li avevo sostituiti con un kit Amati a caro prezzo, che comprendeva tutta la selleria imbottita e, soprattutto, il parabrezza con il profilo di acciaio vero.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti