RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 07/09/2016, 9:52

Salve a tutti, sono alle prese con la seconda carteggiatura dello scafo e la successiva terza ed ultima mano di resina. Poichè non conosco l'effetto del trasparente spray sulla resina, ho recuperato un pezzetto di impiallacciatura di mogano e l'ho spennellato con la resina espossidica. Aspetto che asciughi per bene e poi la carteggio fino a formare la polvere bianca. A questo punto proverò a spruzzare il trasparente e spero che le macchie biancastre, prodotte dalla levigatura della resina, vengano assorbite dalla vernice. Se funziona, ripeterò il tutto sullo scafo. Se non funziona, lascio lo scafo resinato senza levigatura e applico lo spray direttamente.

Vi mostro gli "aloni" biancastri che si formano dopo la levigatura (ad umido con grana 800 !)

Immagine

Ecco i due "gemellini" che si fronteggiano. Il primo rivestito in mogano, il secondo solo stuccato con epoxy stucc.

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 09/09/2016, 12:15

Salve a tutti, ormai la verniciatura del riva è diventato il mio incubo. Come ben descritto da Francesca, Paolo, Mimmo e gli altri amici modellisti che hanno già costruito questo splendido modello, la verniciatura a specchio è molto rognosa e richiede grande pazienza e pulizia.
Sto attendendo che la resina epossidica polimerizzi completamente prima di passare alla quarta levigatura dello scafo e alla finitura a spruzzo con vernice trasparente lucida.
Nel frattempo ho ricevuto un pò di resina e la colla alifatica che mi serviranno per i miei prossimi cantiere (il secondo riva e la sphinx)

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda franco48 » 09/09/2016, 12:39

Ciao Francesco , prova con vernice trasparente Flatting uso marino o del trasparente (non ricordo il nome) che usano i cantieri navali che è un composto con induritore.
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Mimmo46 » 10/09/2016, 3:58

Ciao,
finalmente rientrato (chiusa parentesi).
Ormai sei diventato un super esperto con tutti i Riva che hai in cantiere.
Lasciamo perdere le mie vicissitudini col mio Riva ma devo dire che se mi gira lo rifarei,non da kit ma da scatola, perché ho fatto tanta esperienza sul mio che metterei meno mani di resina........,per chi non lo sapesse.... 10,perché lo volevo vedere sempre più lucido. AHAHAHAHAHAH!!!!!!!!. Il mio "maestro" sarà allibito,ma come si sa gli studenti fanno sempre qualcosa di diverso.
Quella marca di colla ho visto che sono in tanti ad usarla ed a proposito di colla dovrò iniziare ad attrezzarmi per materiali non legnosi,buono il sito.

Alla prossima col mio nuovo modello in arrivo dall'Uk, max mercoledì
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 12/09/2016, 12:03

Ciao Mimmo, ben tornato.
Ho iniziato la verniciatura finale lucida dello scafo e della tolda. Un incubo. Ottenere un risultato a specchio sarà impresa ardua.
Per "distrarre" i miei pensieri dalla verniciatura, mi sono dedicato a qualcosa di più semplice: rivestire in simil pelle gli elementi del pozzetto di giuda. Ho tagliato lo spezzo di similpelle fornito nel fasciolo in strisce e poi le ho incollate con ciano gel ai vari pannelli e basamenti dei sedili.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Mimmo46 » 12/09/2016, 16:58

Ciao Francesco,
anche se non si vede il progresso posso immaginare ,sembra che te abbia problemi di immagini.....!!!!!!!!!!
Io da ..pollo non avevo capito che il simil pelle andava incollato al pannello ,e va bene come te sai il mio Riva rispetto ai vostri è...Anomalo ahaahahahahaha.
Qui fa troppo caldo quindi appena rinfresca entro nella tana e cerco di terminarlo definitivamente per poi passare al primo arrivo previsto per il 14 pv c.m..-
A risentirci
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Francesca » 12/09/2016, 21:15

Mimmo46 ha scritto:Ciao Francesco,
anche se non si vede il progresso posso immaginare ,sembra che te abbia problemi di immagini.....!!!!!!!!!!
Io da ..pollo non avevo capito che il simil pelle andava incollato al pannello ,e va bene come te sai il mio Riva rispetto ai vostri è...Anomalo ahaahahahahaha.
Qui fa troppo caldo quindi appena rinfresca entro nella tana e cerco di terminarlo definitivamente per poi passare al primo arrivo previsto per il 14 pv c.m..-
A risentirci


E sì, le ultime foto non si vedono :cry:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 14/09/2016, 8:57

Salve a tutti, spero che le foto si vedano

Immagine

Immagine

Ho verniciato le pareti interne delle cuccette. Ho reso smontabile tutto l'interno delle cuccette, compreso il pozzetto, in modo da poterle rifinire separatamente dallo scafo e poi applicarle come ultima fase di costruzione, prima di fissare i pannelli e il cruscotto del pozzetto di pilotaggio.

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Mimmo46 » 14/09/2016, 15:47

Non ancora, solo un cerchietto nero
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 15/09/2016, 11:09

Ciao Mimmo, mi ricresce che le foto non siano visibili. Ormai ci sto smanettando da un pò. Se vuoi puoi vederle tutte insieme a questo indirizzo:

https://goo.gl/photos/ngNJ9PwiDkrKuoBb7

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti