RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Mimmo46 » 16/09/2016, 2:05

Grazie, c'è tutta la sequenza,perfetto.
Ieri sera facendo pulizia ho trovato un volante del Riva, così l'ho messo da parte con il parabrezza nel caso ti dovesse servire.
Giorno giorno
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 20/09/2016, 8:24

Ciao Mimmo, grazie del pensiero. Se servirà mi faro vivo :D

Ho proseguito la costruzione del riva, anche se devo ammettere che questo modello è uno dei più ostici che abbia mai costruito. La verniciatura non mi piace tanto e le modanature in plastica del pozzetto di guida sono quasi oscene. Comunque vado avanti cercando di sopperire a queste lacune con tutta la mia esperienza e buona volontà :D

Ho incollato la presa d'aria di prua, con colla epossidica. Nulla di complicato, solo un minimo di pazienza per attendere che la colla facesse presa ;)
Più complicato sarà il posizionamento del rostro in acciaio che protegge il profilo della chiglia. Anche per questo elemento userò colla epossidica, aiutandomi con il nastro adesivo per tenere il tutto nella giusta posizione.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Francesca » 20/09/2016, 13:21

Si, l'incollaggio del tagliamare a prua è veramente difficile :evil: Ti consiglio di farti aiutare nel senso che servono almeno quattro mani, due per tenere fermo il tutto, altre due per applicare il nastro adesivo. Io ho fatto così e, malgrado questo, una volta asciugata la resina e tolti i nastri, mi sono ritrovata con orribili sbavature e fuoriuscite di resina che ho, poi, faticosamente asportato con taglierino e patema d'animo per la paura di rovinare la vernice.
In bocca al lupo!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 20/09/2016, 14:35

Buon a sapersi Francesca. Meno male che ogni tanto viene a trovarmi il mio assistente :D :D
Immaginavo che l'incollaggio del rostro di prua sarebbe stato un tormento. :(
Ho notato con grande rammarico e un bel pò di sconforto, che sono apparse sulla tolda di prua alcuni aloni bianco-opalescenti :evil: :twisted: :evil: . Purtroppo non posso fare molto per eliminarli a meno di scarnificare tutto oppure dargli fuoco :x
Pazienza, sarò annoverato nella folta schiera dei modellisti che le hanno "buscate" dal Riva :D :D
EVVIVA LO STUCCO, EVVIVA LA RESINA E GLI SCAFI DIPINTI :mrgreen:

A presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 20/09/2016, 15:31

Ecco le foto della presa d'aria di prua

Immagine

Immagine



Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Francesca » 20/09/2016, 23:04

alimurimeta ha scritto:Buon a sapersi Francesca. Meno male che ogni tanto viene a trovarmi il mio assistente :D :D
Immaginavo che l'incollaggio del rostro di prua sarebbe stato un tormento. :(
Ho notato con grande rammarico e un bel pò di sconforto, che sono apparse sulla tolda di prua alcuni aloni bianco-opalescenti :evil: :twisted: :evil: . Purtroppo non posso fare molto per eliminarli a meno di scarnificare tutto oppure dargli fuoco :x
Pazienza, sarò annoverato nella folta schiera dei modellisti che le hanno "buscate" dal Riva :D :D
EVVIVA LO STUCCO, EVVIVA LA RESINA E GLI SCAFI DIPINTI :mrgreen:

A presto


Questo è molto strano :shock: non riesco a capire a cosa sono dovuti questi aloni… Ti posso dire solo una cosa: avevo trovato su un sito per carrozzieri un prodotto che usano per lucidare ulteriormente le carrozzerie delle auto e anche per mantenerle: il Polish rosa 3M 80345. Io sull'Aquarama l'ho usato e lo uso ancora per "rinfrescare" la verniciatura. Funziona egregiamente e penso che potrebbe far sparire gli aloni. Se vuoi te ne porto un barattolino domenica prossima (ne ho un flacone quasi intero). Fammi sapere
11445_0.jpg
11445_0.jpg (56.62 KiB) Osservato 6144 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 21/09/2016, 10:34

Grazie Franci, ma ormai lo tengo cosi, sono stufo di continue levigature e verniciature. Non credo che risolveri il problema, al più avrei una finitura più lucida e liscia. Mi vale come esperienza per eventuali futuri scafi in legno a vista :D

Spero con tutto il cuore di poter partecipare alla gara di domenica prossima, ma ad oggi sono ancora in forse :cry:
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 21/09/2016, 10:45

Salve, un paio di foto( spero si vedano) del montaggio timoni e assi elica

Immagine

Immagine

Al momento sono solo posizionati a secco, dopo il montaggio dei motori procederò al fissaggio definitivo con colla epoxy.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 22/09/2016, 9:04

Salve a tutti, ieri sera mi sono deciso a sistemare l'impianto di raffreddamento dei motori eletttrici, saldando a stagno i manicotti di raccordo per l'attacco ai tubi in gomma con le spirali.

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 23/09/2016, 11:37

Salve a tutti, ieri notte (ormai posso fare un pò di segatura solo la sera tardi :cry: ) ho provveduto alla istallazione dei tubi di scarico di poppa. Poichè il modello è dotato di raffreddameto, lo scarico dell'acqua passa dento i tubi cromati. Nulla di complicato, a parte lo spazio un pò risicato sotto coperta per posizionare la cannola di tubo in ottone. Per praticità ho rimosso una porzione dei longheroni di rinforzo delle ordinate in corrispondenza dello specchio di poppa. Tanto la resina ha cementato tutto in modo stabile, quindi i longheroni non servono più.

A breve le foto di quanto descritto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti