RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Francesca » 08/08/2016, 23:54

alimurimeta ha scritto:Ciao Alberto, grazie per la visita. In verità ho finito ieri sera la posa di tutto il rivestimento sulle fiancate. Mi manca solo la poppa e i due pianali di fondo dello scafo. Non ho resinato il secondo fasciame, ma sono fortemente tentato di farlo. In verità ho iniziato questo modello per "fare un pò di segatura" con Damiano e............ per allontanare dei "brutti pensieri" che mi frullano in testa :evil:
Ora ricordo perchè ho iniziato a fare modelli in resina, plasticard e affini :D :D
In verità ho intuito che la listellatura obliqua del secondo fasciame è una "invenzione modellistica". Ciò nonostante l'ho scelta per praticità. Ecco perchè non vincerò mai i campionati di modellismo statico :lol: :lol: :lol:

Saluti e buone vacanze.

Si, la listellatura obliqua anche io l'avevo copiata da un modello visto in rete. Nella realtà è orizzontale. Per l'inclinazione ero partita dallo specchio di poppa, seguendone la stessa inclinazione.
Mi dispiace che ti frullino "brutti pensieri", spero che non sia nulla di importante. Dai, forza su'!
Ti consiglio di resinare anche il secondo fasciame.
Poi verrà il bello: la motorizzazione. Difficilissima e problematica. Per me è stata una mano santa l'intervento pratico di Francesco Calafuria.
Notte ali
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 09/08/2016, 8:30

Ciao Francesca, grazie per la visita e il conforto morale :) Ho letto le tue difficoltà relative alla motorizzazione del riva. Certamente mi farò aiutare da Calafuria, vista la sua esperienza con questo tipo di modello. Come base di partenza vorrei usare due regolatori da 60A, due batterie lipo 7.4 V 5000 mAh (tipo corto 40x25x100 mm peso 180 gr) e due motori a spazzole tipo 500 race a 7.4 v. In pratica tutto l'impianto elettrico di potenza è rindondante (sdoppiato). Per sincronizzare il gas dei motori, i due regolatori saranno comandati dallo stesso canale radio (evviva la taranis, senza ausilio di cavi a Y e affini) :D . Ciò che mi preoccupa non poco è il peso del modello. Effettivamente il riva è bello grosso, e tutte le strutture interne in legno lo appesantiscono. Nei limiti del possibile proverò ad alleggerirlo, rifilando e/o rimuovendo le parti interne in compensato che non sono strettamente necessarie. In fondo, dopo aver resinato dentro e fuori, non dovrei avere grossi problemi di robustezza e deformabilità dello scafo.
Ritornando al discorso estetico del modello: non ho intenzione di spendere un euro in più delle cento cucuzze che ho sborsato per l'acquisto della raccolta completa. Pertanto, salvo rotture e/o smarrimento degli accessori, userò ciò che è fornito nei fascicoli. E' la vera sfida di questa costruzione: rendere un modello molto commerciale, qualcosa di molto esclusivo e accattivante, senza la "scorciatoia" del kit migliorativo.

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 09/08/2016, 8:50

Salve a tutti, ecco l'ultimo stato del cantiere riva. Ho rifilato il rivestimento in mogano delle fiancate superiori dello scafo. Un lavoro rognoso per effetto della fragilità dell'impiallacciatura. Comunque "alla fine siamo giunti a rimirar le stelle".
lo scafo è allo stato grezzo, ancora non l'ho carteggiato per eliminare piccole imperfezioni e scalini tra i pannellini di mogano.

Immagine

L'inclinazione delle fibre di mogano non è molto accentuata, però la prendo per buona e quindi non la rifaccio :D .

Saluti e buon divertimento.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda franco48 » 09/08/2016, 9:04

Buongiorno Francesco, certo che ne hai da lavorare..............buon lavoro :D
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 09/08/2016, 12:04

franco48 ha scritto:Buongiorno Francesco, certo che ne hai da lavorare..............buon lavoro :D


Breve O.T.

Bhe Franco, purtroppo mi hanno diagnosticato una "sindrome paragnostica da modellismo navale in forma acuta" :D :D che si è sommata alla "paranoia dell'accumulatore seriale di scatole di montaggio" (scoperta da mia moglie :D :D :D )
Ho in cantiere ben 4 modelli, più una decina di scatole che aspettano il loro turno (forse quando andrò in pensione nel 2000-mai ;) )
Ti racconto un fattariello: all'ultimo incontro con gli amici dell'Amirel per la chiusura delle attività "agonistiche", a Francesca hanno regalato, per sfottò, una scatola di camomilla, poichè super attiva con i suoi cantieri. A me avrebbero dovuto regalare il valium :D :D :D
Saluti, a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda Francesca » 09/08/2016, 21:58

:lol: :lol: :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 10/08/2016, 9:34

Salve a tutti. Ieri sera ho preparato e incollato le fasce in mogano che rivestono la parte inferiore della prua

Immagine

Immagine

Non è stato proprio semplice rifilare a misura le fasce di impiallacciatura, però come spesso ripeto: chi la dura la vince ;)
Ho usato come collante un tubetto di colla tipo attack in gel (si chiama 60 secondi) che ha una presa molto forte però ti da qualche secondo per riposizionare il pezzo da incollare prima che attacchi in modo irreversibile. L'ho stesa con una spatola sul retro del foglio di impiallacciatura e zak, applicata allo scafo. Com questo tipo di colla, a differenza della vinilica e del bostik, non c'è il pericolo di macchiare il legno. Infatti, stendendo la resina o la vernice trasparente, le fibre del legno si "ravvivano anche dove sono presenti macchie di colla cianoacrilica.

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda franco48 » 10/08/2016, 12:41

Ciao Francesco , le immagini non si vedono a me, come mai?
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 10/08/2016, 13:07

Credo ci sia un problema con il programma FOTO di google. Cerco di capire quale sia e provo a ricaricare le foto.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 10/08/2016, 13:12

Provate ad aprire il link

https://goo.gl/photos/ngNJ9PwiDkrKuoBb7

Fatemi sapere se il link funziona e se le foto dei messaggi precedenti sono visibili (a me lo sono sempre, essendo il proprietario delle cartelle su foto)

Grazie
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti