RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 13/10/2016, 14:51

Salve a tutti, spero che vi sia mancato un pò visto che sono quasi 20 giorni che non scrivo più nulla.
Allora, ho sistemato i timoni e il servo. Devo resinare tutto l'nterno a poppa per bloccare assali, prese di raffreddamento ecc.

Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 14/10/2016, 9:19

Salve a tutti, vi passo altre due foto dei lavoretti fatti sul riva.
Ho incollato gli assali, gli astucci dei timoni e i tubi di presa dell'acqua di raffreddamento. Quindi ho resinato tutta la parte poppiera interna e una parte interna dello scafo a prua, sotto le cuccette.

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 17/10/2016, 9:13

Salve a tutti, ultimissime dal cantiere riva. Ho preparato lo scafo per la verniciatura in bianco. Ho preso le misure dai fascicoli, visto che non c'è un disegno del piano generale del modello. Spero solo che la posizione della linea di galleggiamento indicata nei fascicoli sia corretta.

Con il solito nastro da carrozzieri e un pò di carta da imballaggi ho incartato le parti del modello da proteggere dalla vernice bianca.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il risultato finale dopo due mani di vernice spray bianca opaca. La renderò lucida con una mano di trasparente lucido spray, per uniformare tutto lo scafo ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda franco48 » 17/10/2016, 16:38

Buona sera Francesco, ancora una volta non vedo le Tue immagine postate.
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 17/10/2016, 17:51

Ciao Franco, non preoccuparti. Fra un po' le vedrai. È un difetto di Google foto.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda franco48 » 17/10/2016, 18:40

Buona sera Francesco, Grazie dell'informazione.
Buona cena
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 21/10/2016, 8:58

Buon giorno a tutti. Visto che il riva lo porterò in giro per laghetti, mi sono attrezzato per costruire uno scatolone di trasporto in compensato di pioppo. Come già fatto per altri modelli, ho deciso di abbellire il "sarcofago" con un "tema" (classico dei riva): la listellatura bicolor e la mitica targhetta cromata.
Pertanto ho tagliato 5 strisce di impiallaccio alte circa 30 mm e 4 listelli di acero da 8 mm di altezza, spessore 0.6 mm. Ho incollato le fasce e i listelli nella parte centrale del coperchio dello scatolo.
Per realizzare la scritta "RIVA" ho usato un programma di grafica vettoriale e il mio amatissimo plotter da taglio. In circa 1 oretta di lavoro al pc la scritta era pronta per essere tagliata dal plotter su un foglio di vinile autoadesivo cromato.

Immagine


Immagine

Ritornando al modello, ho preparato il coperchio del prendisole di poppa, seguendo più o meno le istruzioni dei fascicoli.

Immagine

Immagine


Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 26/10/2016, 9:39

Salve a tutti, mi sono deciso a finire il riva, in "tempi brevi". Ben altri cantieri mi attendo, dall'SDM tug allo smit rotterdam. :D
Pertanto ho iniziato la fase di rifinitura estetica del modello, cioé l'incollaggio dei fregi, delle scritte e degli accessori del ponte e del cruscotto. Tutti questi elementi sono stati incollati con colla epossidica bicomponente, per assicurare la massima adesione e resistenza.
Per incollare il rostro di prua, senza aiuti" esterni", mi sono aiutato con dello scotch riposizionabile. In pratica, con il nastro adesivo ho unito le due parti del rostro, che ho aperto come le pagine di un libro. Ho preparato la colla epossidica, spalmata nella parte posteriore del rostro. Ciò fatto, ho applicato il rostro allo scafo, tendendolo in posizione con il nastro adesivo per carrozzieri. In 5 minuti il lavoro è stato fatto ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 27/10/2016, 8:45

Salve a tutti, ieri sera ho finalmente incollato con la epoxy i tubi di scarico e le relative flange. Ho provato la disposizione dei componenti elettronici: batterie, regolatori. Ad occhio sembra tutto ben disposto ed in ordine. Le batterie lipo tipo short mi hanno permesso di aumentare lo spazio sotto coperta, abbassando e "appoppando" ulteriormente il baricentro del modello senza uso di zavorra supplementare (almeno per ora ;) )

Immagine

Per il momento è tutto, a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA HACHETTE 2005

Messaggioda alimurimeta » 02/11/2016, 16:00

Salve a tutti, gioco-forza mi sono dovuto prendere una piccola pausa nella costruzione del riva (famiglia-lavoro).Ho provato e montare il parabrezza dfornito nel fascicolo, con notevoli difficoltà nel fissaggio. In pratica la raccolta a fascicoli del 2005 fornisce un foglio di acetato trasparente spesso circa 1 mm con la serigrafia in argento dei profili del parabrezza. Una vera ciofeca. Comunque, non voglio meter mano al portafoglio per comprare il famoso kit migliorativo ( sellerie, sedili e parabrezza cromato). Quindi mi sono fatto piacere il parabrezza "plasticoso". I problemi di fissaggio sono stati due:

1) l'acetato non tiene la forma, quindi svergola in tutte le direzioni
2) La dima di montaggio fornita nel fascicolo, da usare per posizionare il bordino bianco del basamento del parabrezza è incogruenete, cioè non può corrispondere al profilo di piega del parabrezza :twisted:

Dopo un intero pomeriggio a provare e riprovare il fissaggio del parabrezza, la mia pazienza ha vacillato. Ho rimosso il bordino in gomma bianca, che per fortuna avevo solo inchiodato ma non incollato, poichè mi sono reso conto che il bordo inferiore del parabrezza non avrebbe mai potuto seguire quel profilo senza svergolare e deformarsi ai lati.

Ho riposizionato il bordino in gomma bianca, seguendo il profilo naturale del parabrezza, che adesso aderisce perfettamente alla tolda di prua ;)

Questa piccola disavventura mi è servita come ulteriore riscontro di quanto possano essere approssimativi e poco precisi alcuni elementi dei kit "a fascicoli", quindi bisogna sempre affidarsi al proprio istinto e alla propria esperienza.

Non ho foto di questa fase, conto di farle non appena rientro a casa.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti