RB-M pilot boats graupner

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: RB-M pilot boats graupner

Messaggioda alimurimeta » 14/09/2017, 8:28

Salve a tutti, ho iniziato il montaggio dell'impianto elettrico per le luci di via e i vari fanali e proiettori. Ho usato dei led da 3 mm (bianchi, rosso e verde) e un led da 6 mm lampeggiante luce blu.
Per ridurre il numero dei fili da stendere sull'antenna, ho realizzato, con un filo di rame, la "discesa" del polo negativo, comune a tutti i led. Quindi devo passare solo i fili del positivo per ciascun led (3 in totale sull'antenna)

Immagine

Immagine

A parte sto montando la scheda elettronica con le resistenze per far funzionare i led con una tensione di alimentazione di 5 V, derivata da un canale della ricevente ;)

Ecco come si presenta il modello allo stato attuale

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RB-M pilot boats graupner

Messaggioda alimurimeta » 18/09/2017, 9:06

Salve a tutti, ho deciso di "vestire" il modello con i loghi della guardia costiera.
Ecco il risultato ottenuto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco come si presenta il modello con le luci accese e gli idrogetti in funzione.

https://photos.app.goo.gl/wts3BsfXxZ9Kq5X62

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RB-M pilot boats graupner

Messaggioda alimurimeta » 19/09/2017, 10:29

Salve a tutti, ieri pomeriggio ho effettuato il varo tecnico del modello. Il colpo d'occhio in acqua è notevole. Meno impressionanate la velocità raggiunta dal modello. Per quanto riguarda la manovrabilità, il modello vira in un "fazzoletto" e anche la retro non sembra cosi malvaggia. Ho subito capito che la zavorra inserita per portare il modello alla linea di galleggiamento del vero è di ostacolo al funzionamento degli idrogetti.Infatti le conchiglie di retromarcia devono fuoriuscire dall'acqua per evitare di frenare l'avanzamento del modello. Secondo problema: la batteria lipo 2S non permette ai motori di raggiungere il numero di giri ottimale. Quindi la devo sostituire con una 3S. Meteo permettendo, in serata farò qualche altra prova dopo aver apportato le suddette modifiche. Se il tutto non funziona..... devo cambiare i motori con dei brushless, con relativi regolatori.


Ecco il video del varo

https://photos.google.com/share/AF1QipM ... hGbnB5N3Nn

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RB-M pilot boats graupner

Messaggioda alimurimeta » 21/09/2017, 11:43

Salve a tutti, ho sostituito la batteria 2S con una lipo 3S, e rimosso tutta lazavorra inserita nel modello. Ho rifatto la prova in piscina e questa volta il modello è filato via come un missile. Purtoppo gli idrogetti sono molto assetati di energia, quindi hanno scaricato velocemente la batteria da 3300mAh. Il modello risponde bene a marcia indietro, cosa rara per la propulsione idrogetto di altri modelli. Non ho fatto un video, ho solo una foto del modello in acqua con luci accese. :evil:

Immagine

Immagine

Saluti e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RB-M pilot boats graupner

Messaggioda alimurimeta » 22/09/2017, 8:13

Salve a tutti, ecco i video del modello dopo le modifiche di assetto e di batteria.
La cosa positiva è che la marcia in dietro funziona bene e di può direzionare con facilità

https://photos.app.goo.gl/cnmp6VhJ9CwQjzTq1

https://photos.app.goo.gl/JvDFBG1RSOBHepEq2

https://photos.app.goo.gl/LjAvaWoHvWidin863

Ho registrato i dati telemetrici di temperatura, consumo di corrente e tensione. La temperatura motori è salita al max a 48°C, la tensione della batteria è scesa a 11.3 V (partito da 12.6 V) e ho consumato circa 1300 mAh. La corrente di picco assorbita da entrambe i motori è 24 A

Immagine


Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RB-M pilot boats graupner

Messaggioda alimurimeta » 25/09/2017, 9:40

Salve a tutti, ho ultimato la rifinitura degli accessori, che ho incollato in modo permanente al modello con colla epossidica. Ho stampato le scritte sui salvagente per dare un tocco più "professionale" al modello.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho implementato il logo del modello nella schermata della radio, giusto per sfizio :D :D

Immagine


Tirando le somme, posso dire che il nuovo kit graupner non mi ha dato troppi grattacapi. Tutti gli accessori e i componenti elettrici fanno bene il loro dovere. Sarebbe stato opportuno disporre anche delle flange di montaggio per i motori brushless, in alternativa ai motori a spazzole. Il montaggio della tuga è risultato molto semplice e preciso.
Sicuramente lo posso ritenere il più comodo e divertente tra i "modelli estivi" che ho realizzato finora. :D :D

Saluti e alla prossima avventura modellistica
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RB-M pilot boats graupner

Messaggioda alimurimeta » 13/10/2017, 8:18

Salve a tutti, dopo alcune prove di navigazione mi sono reso conto che i motori a spazzola danno buona velocità però richiedono grande dispendio di batteria. Pertanto ho deciso di sostituire i motori 600 a spazzole con due motori brushless (B.L.) 2838 e relativi ESC. Con tanta pazienza ho smontato i motori a spazzole e realizzato delle flange di montaggio per adattare i nuovi motori brushless ai supporti degli idrogetti.
Ecco il risultato ottenuto

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In termi di consumo batteria, sono passato dai 4 A dei motori a spazzola a vuoto, a circa 0.6 A a vuoto con i B.L. La progressione dei motori B.L. è molto più fluida e il sincronismo prefetto ;)

Ora mi aspetta una bella prova in campo aperto e siamo pronti per le gare AMIREL :D :D :D :D

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Precedente

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti