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Le Sphinx

MessaggioInviato: 04/10/2019, 23:30
da Francesca
Ed eccomi ancora una volta alle prese con un nuovo cantiere. Si tratta di una scatola anticamente prodotta dalla ditta francese Navig, ora rilevata dalla New Maquette. E' uno degli ultimi kit in commercio ancora tutto in legno: lo yacht Sphinx.
Sulla scatola c'è scritto che sarebbe la riproduzione dello yacht dei reali d'Olanda, ma non è affatto vero. Somiglia vagamente a qualcuna delle belle imbarcazioni anni '30 -'40 possedute dalla regina Giuliana d'Olanda, ma, in realtà, questo modello è frutto della fantasia di chi lo ha disegnato. A me, comunque, piaceva moltissimo e gli facevo la posta da un bel pò di tempo...

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La realizzazione è piuttosto impegnativa e occorre una certa dose di precisione sin dall'inizio.
Cercherò di dare qui tutte le indicazioni utili ai modellisti che vogliono intraprendere questa bellissima costruzione con una descrizione passo-passo e soprattutto con tutte le foto delle varie fasi.
Allora, bando alle ciance, e cominciamo!

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Questa è la scatola.
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Occorre costruire lo scalo di montaggio: le descrizioni (solo in francese, ma ben comprensibili) descrivono chiaramente la procedura e le misure, ma prima bisogna assemblare attentamente i due blocchi di prua e di poppa.

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Blocco di prua con ordinata incollata.
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Blocco di poppa con ordinata incollata.
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Sullo scalo, costituito da due assi di legno, di dovranno disegnare aiutandosi con la squadra, tutti i punti di riferimento per posizionare le ordinate.

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Nella scatola sono anche forniti dei quadrelli di legno di diverso spessore sui quali andranno posizionate le ordinate verso prua.

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Alla prossima.

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 06/10/2019, 10:05
da alimurimeta
Ciao Francesca, seguirò con grande piacere il tuo ultimo cantiere. ;)

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 06/10/2019, 21:29
da Francesca
Ho posizionato la chiglia sui due blocchi di prua e di poppa senza incollare e ho tracciato su di essa sempre con l'ausilio della squadra, le linee per un perfetto posizionamento delle ordinate.

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Ho fissato bene sullo scalo prua e poppa con blocchetti di legno incollati, in questo modo, pur non avendo fatto ancora alcun incollaggio, durante le fasi successive del lavoro non potranno esservi movimenti imprevisti e dannosi.
A questo punto, dopo aver posizionato e fissato (sempre senza colla) la penultima ordinata di poppa che presenta i fori per il passaggio degli astucci per gli assi delle eliche, ho pensato che è proprio questo il momento per eseguire i fori passanti per gli assi nel blocco pieno di poppa. Infatti, non essendo incollate le ordinate successive, si può tranquillamente lavorare con il trapano. Sulle spiegazioni nulla è scritto a questo proposito. Ho eseguito i due fori con una punta lunga da 6 mm. e ho sfruttato i fori presenti sulla penultima ordinata per ottenere la corretta inclinazione.

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Alla prossima.

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 09/10/2019, 23:49
da Francesca
Dopo aver perforato il blocco di poppa, ho inserito per prova, senza incollare, i tubetti degli assi.

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E, dopo molte prove, ho incollato chiglia e ordinate. Prima di incollare le ordinate ho eseguito su di esse dei fori da 6 mm. per far passare in seguito i cavi dell'impianto elettrico e di motorizzazione: in questo modo sarà tutto molto più ordinato. Inoltre, prima di procedere agli incollaggi, ho fissato molto bene allo scalo con spago i due blocchi di prua e poppa.

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Alla prossima.

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 10/10/2019, 8:54
da alberto
Ciao Francesca,
dalle foto non si capisce molto bene se gli astucci sono paralleli o meno alla chiglia. ;)
O magari sono solo da sistemare!!! :lol:

Dai che la costruzione a "caposotto" ancora ti mancava!!! :lol:
Tutta esperienza!!!

Brava e... avanti tutta!!! ;)

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 10/10/2019, 9:12
da alimurimeta
Ciao Francesca, per me è sempre molto emozionante vedere in forma lo "scheletro" di un modello prima della listellatura. Si può già intuire la forma dello scafo :)

Seguirò con grande piacere l'avanzamento lavori.

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 10/10/2019, 10:08
da MimmoCap
Veramente interessante seguirò con piacere perché ho un kit di un motoscafo identico nel montaggio e lo avevo abbandonato.

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 10/10/2019, 11:10
da pietro48
Ciao Francesca,
non ho idea che tipo di motorizzazione pensi di utilizzare, ma mi sembra che gli assi dell'elica così come sono montati, ti costringeranno a mettere i motori inclinati.
Ti allego link di un modellista che per inserire i motori ha dovuto modificare l'inclinazione degli assi, da quella originale del piano di costruzione.

http://www.laroyale-modelisme.net/t1600 ... nx-au-1-50

Buon lavoro :D

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 10/10/2019, 14:21
da Francesca
alberto ha scritto:Ciao Francesca,
dalle foto non si capisce molto bene se gli astucci sono paralleli o meno alla chiglia. ;)
O magari sono solo da sistemare!!! :lol:

Dai che la costruzione a "caposotto" ancora ti mancava!!! :lol:
Tutta esperienza!!!

Brava e... avanti tutta!!! ;)

Alberto, i tubetti nella foto sono solo infilati ed è probabile che non siano allineati alla chiglia, ma c’è un po’ di gioco, quando li incollerò con resina epossidica farò molta attenzione al perfetto allineamento, anzi prenderò spunto dal post che proprio tu hai appena messo sulla Moby :D

Re: Le Sphinx

MessaggioInviato: 10/10/2019, 14:36
da Francesca
pietro48 ha scritto:Ciao Francesca,
non ho idea che tipo di motorizzazione pensi di utilizzare, ma mi sembra che gli assi dell'elica così come sono montati, ti costringeranno a mettere i motori inclinati.
Ti allego link di un modellista che per inserire i motori ha dovuto modificare l'inclinazione degli assi, da quella originale del piano di costruzione.

http://www.laroyale-modelisme.net/t1600 ... nx-au-1-50

Buon lavoro :D

Grazie Pietro, ovviamente i motori saranno inclinati come su quasi tutti i modelli naviganti altrimenti ci sarebbe il serio pericolo di infiltrazioni d’acqua. Ho già in mente come fare la motorizzazione ma ne parlerò più in là. Intanto ti ringrazio molto per il link che hai inserito: mi è davvero utilissimo soprattutto per la questione pesi, per motori e batterie userò una soluzione leggermente diversa... :)