Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 25/11/2019, 15:18

Salve a tutti, ecco l'ennesimo cantiere che condivito con tutti gli amici del forum Amirel. Si tratta del rimorchiatore d'alto mare denominato NORDIC. Il modello è fornito in kit dalla ditta Graupner, composto da uno scafo monolitico in vetroresina (poliuretanica), diversi fogli di polistirene pretagliato e fresato, due lastre da 25x35 cm in ottone fotoinciso, tutto il necessario per la conversione R.C. del modello (motori elettrici, giunti, servo , elica di prua, minuteria per timoni, assi, eliche ecc.)Tre bustine piene zeppe di accessori e dettagli realizzati in resina da stampa 3D.
Ecco le foto del contenuto del kit.

Immagine

Immagine

Immagine

A presto per l'avvio delle fasi di costruzione.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 04/12/2019, 10:47

Salve a tutti, iniziamo a descrivere le fasi di montaggio del modello. Per prima cosa ho "svuotato" lo scafo di tutte le bustine di accessori e fotoincisioni che conteneva. Ho preparato i basamenti dei motori realizzati con compensato tagliato al laser forniti nel kit. Quindi ho incollato i basamento con i relativi motori elettrici con collante epossidico in pasta. Per completare l'istallazione del sistema propulsivo, ho preparato gli assi elica e incollato il blocco degli anelli kort.

Ecco le foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 06/12/2019, 12:21

Salve a tutti, ultime dal cantiere Nordic.
Ho iniziato il montaggio delle tughe e delle sovrastrutture del modello. L'operazione è resa molto facile grazie alla prefabbricazione e al taglio CNC dei vari elementi in plasticard.
Sembra quasi di montare un modello "in carta".

Immagine

Immagine

Immagine

Ritornando allo scafo, ho deciso di istallare gli oblò trasparenti, pertanto ho eseguito dei fori nello scafo e inserito dei tubi di ottone. Successivanete inserirò nei tubi di ottone un tondo pieno in plexiglas per simulare la chiusura a vetro.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima puntata :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 10/12/2019, 12:21

Salve a tutti, eccomi di nuovo a raccontare il cantiere "Nordic". Come per altri modelli già realizzati, anche il Nordic sarà illuminato con circa una cinquantina di luci a led di varia misura e colore. Pertanto devo predisporre le tughe e lo scafo con le "linee" di alimentazione elettrica. Lo schema prevede una dorsale principale alimentata a 5 Volt con ausilio di un UBEC dalla batteria principale dei motori. Dalla "dorsale" partono le linee che alimentano i singoli led, collegate ciascuno ad una idonea resistenza (in funzione del colore la resistenza cambia), secondo uno schema cosi detto "in parallelo". Secondo la formula di calcolo delle resistenze, per le luci bianche pure ho scelto resistori da 1/4 di Watt e 120 Ohm. I led verdi sono collegati a resistenze da 180 Ohm e le luci rosse a resistenze da 220 Ohm. Le dorsali sono costituite da due tondi di rame nudo da 0.8 mm che fungono uno da polo positivi e uno da polo negativo. Alla "dorsale positiva" sono saldate a stagno le resistenze e i rispettivi poli positivi dei led. Alla dorsale negativa sono saldate i poil negativi dei led.

Ecco alcune foto che spero chiariscano quanto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 17/12/2019, 11:46

Salve a tutti. Prima della pausa natalizia, ho predisposto il modello per le diverse fasi di verniciatura dello scafo e delle tughe e sovrastrutture. Lo schema cromatico del nordic prevede ben 5 colori per lo scafo e fortunatamente solo due per le tughe. Come da "tradizione", parto sempre con l'opera viva, colorata in RAL 3009. Ho mascherato il resto dello scafo e spruzzato il colore con una bomboletta da carrozzeria. Viste le basse temperature invernali, per evitare grumi e ostruzioni dell'ugello spruzzatore, ho tenuto a bagno maria la bomboletta per mezz'ora, in un secchio con acqua a 30°C riscaldata con una resistenza da acquariologia. ;)
Dopo 24 ore di attesa, ho scartato lo scafo, e preparato l'opera viva per la seconda fase di verniciatura: arancio fluo RAL 2005. Per massimizzare l'effetto fluo, è necessario predisporre un fondo bianco. Nel mio caso ho un grigio chiaro, che può andare già bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Altre 24 ore di attesa e ho scartato nuovamente lo scafo per prepararlo alla terza fase di colorazione: nero opaco RAL 9005.
A parte ho verniciato in verde RAL 6002 i ponti delle tughe.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 18/12/2019, 9:38

Salve a tutti, ecco le foto dello scafo e delle tughe dopo le prime fasi di verniciatura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alessandro cenci » 19/12/2019, 6:45

Quali led hai usato?
Sembra che abbiano una forma allungata.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 19/12/2019, 11:28

Ciao Alessandro, ho usato led pure White di forma allungata. Li ho comprati su ledbaron. Simulano bene i tubi neon.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 20/12/2019, 12:18

Salve a tutti, continuo con le fasi di assemblaggio e verniciatura del modello. Ho ultimato la preparazione della struttura fumaioli e radar. Non è stato semplice incartare i fumaioli, ma con pazienza e determinazione il risultato è stato raggiunto.

Immagine

Immagine

Ho incollato le due "terrazze" che compongo la parte poppiera della tuga principale

Immagine

Ora mi tocca un lungo lavoro di rifinitura dell'impianto elettrico per collegare i led.

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 07/01/2020, 10:56

Salve a tutti, eccomi di nuovo a condividere con tutti voi le fasi di construzione del nordic, dopo la pausa natalizia. :D
Ho finito la verniciatura dello scafo e delle tughe e sistemato l'impianto elettrico per l'accensione dei led. Ecco come si presenta il modello con luci accese.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Prossimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti