FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 13/03/2020, 10:04

Salve a tutti, già da qualche giorno sto pensando a come incollare in modo forte e pulito le bordature in gomma che cingono lo scafo. Ancora una volta ho trovato il giusto collante in colorificio per carrozzeria. Si tratta di un mastice monocomponente che è specifico per gli incollaggi delle guarnizioni in gomma delle auto. E' dotato di alto potere adesivo, presa immediata e assoluta idrorepellenza. Ne ho comprato un tubetto e l'ho steso con un pennellino da buttare. A parte ho tagliato a misura i cordoni in gomma, li ho sgrassati con "il gallo del pulito" e li ho applicati nelle sedi spalmate di mastrice lungo lo scafo. Con un paio di lembi di carta gommata ho tenuto in posizione l'estremità dei cordoni.
Ecco le foto del risultato finale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 16/03/2020, 8:44

Salve a tutti, la permanenza forzata in a casa di questi tempi ha dato i suoi buoni frutti :D :D :D
Praticamente ho finito le fasi di verniciatura delle tughe e di molti accessori. Questo kit mi ha spiazzato per la rapidità di montaggio. Tirar fuori dai blister gli accessori e doverli solo verniciare è stranamente piacevole per un modellista abituato ad ore di autocostruzione. ;) Ho aperto lo scatolo a metà febbraio e dopo un mese esatto, sono arrivato al completamento del 90% del modello :shock: :shock:
Ho verniciato le parti in blu della tuga e il coronamento della timoneria in rosso. A parte ho verniciato la totalità delle battagliole e scale di accesso ai ponti, e gli accessori di completamento del modello.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In attesa della essicazione della vernice, ho preparato le lampade di bordo e i proiettori. Le prime sono realizzate in resina traslucida. Le ho forate dal fondo per creare un vuoto interno dove poter inserire il led. Ho sigillatoil foro con una goccia di colla alifatica Poi li ho verniciati in bianco. I proiettori sono ben fatti e già pronti per inserire un led SMD.

Immagine

Immagine

Ecco il modello ricomposto delle sue tre parti principali a meno degli accessori e degli azipod.

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alberto » 17/03/2020, 11:33

E così non vale!!! :D

Tra una settimana avrai finito il questo modello, ed io ancora non ho neanche deciso quale fare!!! :lol:

Buon lavoro!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 18/03/2020, 8:59

Salve a tutti. Alberto, io un'idea su cosa farti costruire l'avrei: Abeille Barboun :D :D :D ;)

Ieri sera ho fatto le ore piccole per preparare l'impianto luci. Saldare i micro fili dei led, delle dimensioni di un capello, non è stata impresa facile. Mi sono servito di un saldatore a stiletto da 8W e tutta la pazienza del modellista. I led sono montati con circuito in parallelo, pertanto ogni polo positivo del led è collegato ad una resistenza da 100 ohm (alimento il circuito con un UBEC a 5 V, che viene ridotto a 3 V con le resistenze per accendere i led) ;)

Immagine

Ho provato l'assemblaggio "a secco" delle scale di accesso ai ponti. La precisione dei fori di montaggio nelle tughe è perfetta.

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 19/03/2020, 8:42

Salve a tutti, finalmente dopo due sere ad armeggiare con stiletto e resistenze, con mano ferma da neourochirurgo, ho completato l'impianto luci del Fairplay I
I fanali e i portalampade sono quelli forniti nel kit, realizzati in resina traslucida. Ho dovuto solo forarli per inserire il microled. In totale in circuito assorbirà 4.5 Ampere a 5V.
Ecco le foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provato la posizione del gommone di servizio, preciso come tutto il resto del kit.

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 20/03/2020, 8:27

Salve a tutti, altro breve aggiornamento dal cantiere Fairplay I.
Devo applicare le scritte che decorano la tuga principale. Il kit fornisce un foglio con le decalcomanie e i loghi ben fatti. Per mia abitudine se possibile, evito di usarle, poichè sono molto deilicate e soprattutto lasciano sempre un bordo lucido che diventa difficile da nascondere. Pertanto, grazie alle mie "abilità grafiche" e al mio plotter da taglio, ho preparato degli adesivi in vinile, ricopiandoli da quelli fornite con le decalcomanie.
Ecco le fasi di posa e il risultato finale :D ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Domani ci sarà il "matrimonio" (come lo chiamano i costruttori di automobili ;) ) tra lo scafo e i motori-azipod :D :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alessandro cenci » 23/03/2020, 18:55

Ciao Alimurimeta,
Per non far vedere il bordo lucido delle decals devi dare prima una mano di trasparente lucido, poi le applichi e copri tutto con trasparente opaco, in questo modo l'effetto lucido del bordo sparisce.
Aspetto con piacere di vedere il modello in azione al di fuori della vasca da bagno :D.
Buon modellismo.
Alessandro.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 24/03/2020, 16:39

Ciao Alessandro, graze per le info. La tecnica da te proposta non è proprio semplice e richiede ulterioire impegno per non sporcare il modello con le vernici. Per questo motivo, dove possibile, ho sostituito le decals con gli adesivi in vinile tagliato con il plotter.

Tornando al cantiere, ho collegato i motori allo scafo e riassemblato l'elettronica e i leverismi del timone. Purtroppo i pezzi forniti da shapeways risultano con di misura diversa rispetto a quanto necessario per lo sdoppiaggio della rotazione degli azipod. :evil: :evil: :evil: Pertanto ho dovuto rimontare il leverismo originale fornito nel kit che consente solo la rotazione sincrona degli azipod :twisted:
Ad ogni buon conto, la manovrabilità del modello è comunque eccellente.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco le frattaglie elettroniche che ho inserito nello scafo. :) ;)

Immagine

Ecco alcune foto del modello con la tuga principale arricchita di accessori e battagliole.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 05/12/2022, 17:56

Salve a tutti, dopo un tempo lunghissimo, riprendo il racconto della costruzione del modello del fairplay I. A causa di un incidente in fase di prova in "campo aperto" (laghetto) del modello ho perduto la tuga, la cabina di comando e tutti gli accessori annessi. Dopo un attimo disconforto e delusione, mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato la procedura di ricostruzione grafica degli elementi perduti. Di grande aiuto sono risultate le istruzioni del kit. Con pazienza ho "ricalcato" in autocad i disegni del kit, ottenendo i file vettoriali. A questo punto ho ritagliato le pareti della tuga con il pantografo CNC. Al momento non ho modo di caricare le foto di quanto descritto. Mi riprometto di inviarle con il prossimo post.

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda Francesca » 06/12/2022, 0:19

Anche se non hai messo foto, non importa, l’importante è che vai dritto per la strada del ripristino senza demoralizzarti. Bravo Franci!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite