Riva Aquarama Hachette

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 28/03/2013, 22:23

Allora, ecco il resoconto: premesso questa, fino a ieri, era la motorizzazione: due motori Graupner Speed 600 8,4 V. in parallelo raffreddati ad acqua, un solo regolatore Robbe Navy Control 535R 35A. raffreddato ad acqua, cavi potenziati, connettori Deans, due batterie in parallelo NiMh 5000 MAh, due eliche trilpala controrotanti dx/sx 35mm.Graupner in plastica rinforzata, assi Raboech su boccole autolubrificanti.

Bè, il risultato è stato fantastico: planata eccezionale, velocità incredibile...
Peccato che, a un certo punto, per fortuna tornando verso riva, i motori sono partiti da soli al massimo e il motoscafo è balzato direttamente a terra a tutta velocità, un mio amico è riuscito prontamente a staccare tutti i connettori...

Conto dei danni: tagliamare di prua ammaccato e mezzo staccato, un'elica rotta, un asse timone storto, volante scollato, due ammaccature sotto. E, in più, puzza di bruciato... :mrgreen:

Potete immaginarvi il mio sconforto :o

Oggi, con l'aiuto del mio amico Francesco, modellista ed elettricista, ho scoperto il motivo del disastro: il regolatore Robbe, nuovo di zecca e pagato la bellezza di 80 Euro, era difettoso nel sistema di raffreddamento: alcune viti non erano ben serrate e quindi è entrata acqua nel regolatore dal sistema di raffreddamento, facendo corto circuito. Il mio amico sta riparando il regolatore, sostituendo due mosfet (transistor) bruciati.
Ma, certo, è dura!!!

Allego foto di quando andava benissimo
Alla prossima
Allegati
image.jpg
image.jpg (5.88 KiB) Osservato 7018 volte
image.jpg
image.jpg (6.27 KiB) Osservato 7018 volte
image.jpg
image.jpg (6.09 KiB) Osservato 7018 volte
image.jpg
image.jpg (4.69 KiB) Osservato 7018 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Armando » 01/04/2013, 17:03

Ciao Francesca,
sono contento che sei venuta a capo di questo rompicapo, in effetti queste ultime immagini che hai postato rendono bene l'idea della velocità di questo bellissimo modello.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda franco biplano » 02/04/2013, 18:27

Ciao Francesca, le foto sono piccole, ma il tuo riva è comunque fenomenale, si vede che va fortissimo. :o

Una volta fatte le riparazioni andrà di nuovo, poi ci farai vedere qualche video spettacolare. :P
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda redbussola » 04/04/2013, 10:31

DSC_0001.JPG
DSC_0001.JPG (93.04 KiB) Osservato 7003 volte
Ciao Francesca- e tutti gli altri colleghi.
Mi spiace per la tua cagnolina, so cosa vuol dire perdere i propri amici animali, ne ho avuti molti pure io ed è sempre un grande dolore.
Mi sono iscritto a questo forum, perchè nelle mie soventissime incursioni sul web, mi sono imbattuto nel tuo Riva e mi è piaciuto moltissimo come hai rivestito lo scafo, così ho deciso di intrufolarmi anche qui. Sono già registrato sul forum DeA " DISCUSSIONI OT" - OFFICINA modelli STATICI ed OFFICINA PROFUMO & GUSTO" dove "imperverso" da qualche anno. Se tra le pochissime modelliste che ho avuto il piacere di conoscere in tanti anni: hai veramente una gran bella mano, complimenti.
Sono "leggermente" iper attivo, in questo momento ho in lavorazione: RIVA ( quasi finito) - BUGATTI T 50 - FERRARI TESTAROSSA - ROLLS ROYCE PHANTOM II Tutte Pocher...una MERCEDES 500K appena terminata e in "darsena" c'è L'ARNO XI con tanto di motore Ferrari 12 cilindri in metallo che è uno spettacolo ...
L'immagine del tuo Riva in navigazione rende giustizia al bellissimo modello. Il primo che ho fatto navigava come una "BETTOLINA", faceva venire il nervoso a vederlo. Ho risolto parzialmente con del piombo a poppa per fare tirare su il muso...meglio!...ma non ero soddisfatto e all'ora ne ho costruito un altro studiando i pesi in modo particolare e mettendo due "bestie" di motori "esagerati". Per farceli stare ho dovuto modificare un sacco di cose ma alla fine ero "quasi" contento, se l'acqua era un po' increspata "batteva" in modo veramente realistico. Di questo secondo motoscafo non ho purtroppo più immagini, andate perdute insieme ad un pc che mi hanno fregato.
Ti saluto, vedrai che qualche volta vengo anche da queste parti, ho sempre da imparare qualche cosa di nuovo.
Buona giornata a tutti.

Redbussola
Ps mi lascia caricare solo uno scatto....dove sbaglio??? Grazie!
redbussola
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2013, 9:08

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 04/04/2013, 23:55

redbussola ha scritto:
DSC_0001.JPG
Ciao Francesca- e tutti gli altri colleghi.
Mi spiace per la tua cagnolina, so cosa vuol dire perdere i propri amici animali, ne ho avuti molti pure io ed è sempre un grande dolore.
Mi sono iscritto a questo forum, perchè nelle mie soventissime incursioni sul web, mi sono imbattuto nel tuo Riva e mi è piaciuto moltissimo come hai rivestito lo scafo, così ho deciso di intrufolarmi anche qui. Sono già registrato sul forum DeA " DISCUSSIONI OT" - OFFICINA modelli STATICI ed OFFICINA PROFUMO & GUSTO" dove "imperverso" da qualche anno. Se tra le pochissime modelliste che ho avuto il piacere di conoscere in tanti anni: hai veramente una gran bella mano, complimenti.
Sono "leggermente" iper attivo, in questo momento ho in lavorazione: RIVA ( quasi finito) - BUGATTI T 50 - FERRARI TESTAROSSA - ROLLS ROYCE PHANTOM II Tutte Pocher...una MERCEDES 500K appena terminata e in "darsena" c'è L'ARNO XI con tanto di motore Ferrari 12 cilindri in metallo che è uno spettacolo ...
L'immagine del tuo Riva in navigazione rende giustizia al bellissimo modello. Il primo che ho fatto navigava come una "BETTOLINA", faceva venire il nervoso a vederlo. Ho risolto parzialmente con del piombo a poppa per fare tirare su il muso...meglio!...ma non ero soddisfatto e all'ora ne ho costruito un altro studiando i pesi in modo particolare e mettendo due "bestie" di motori "esagerati". Per farceli stare ho dovuto modificare un sacco di cose ma alla fine ero "quasi" contento, se l'acqua era un po' increspata "batteva" in modo veramente realistico. Di questo secondo motoscafo non ho purtroppo più immagini, andate perdute insieme ad un pc che mi hanno fregato.
Ti saluto, vedrai che qualche volta vengo anche da queste parti, ho sempre da imparare qualche cosa di nuovo.
Buona giornata a tutti.

Redbussola
Ps mi lascia caricare solo uno scatto....dove sbaglio??? Grazie!

Benvenuto Red!
Intanto: ho visto che admin ti ha sbloccato per le foto e quindi, ora ne puoi pubblicare 5 dal tuo pc max 256 Mb. e illimitate da altri forum.
Poi, ti ringrazio davvero per quel che mi dici a proposito della mia cagnoletta.
Ma, torno all'argomento. Sono molto contenta che sei arrivato qui attraverso le tue incursioni sul web dove avevi trovato i miei interventi sul Riva Aquarama.
Hai visto cosa è successo al mio? Un vero disastro! :( Sto cercando di rimediare ai danni, intanto ho incollato un nuovo tagliamare in lamierino, senza mettere chiodini. Ma l'epossidica è fuoriuscita, imbrattando la vernice e non c'è niente da fare!!! Dopo vari tentativi per toglirerla, ho deciso di lasciare il tutto così, per non combimare ulteriori pasticci.
Il timone che si era stortato, l'ho raddrizzato. Devo cambiare le eliche, visto che una si era disintegrata.
E, poi, il regolatore: ho bruciato il terzo, affidabilissimo Robbe pagato a carissimo prezzo, dopo due cinesi. Ora ne ho acquistato un altro, inglese ma, penso, sempre cinese, che mi è stato consigliato come affidabile. Speriamo che stavolta funzioni.
Insomma, sto Riva è una fonte di apprensioni, delusioni, spese... Ma voglio venirne a capo!!! Anzi, se puoi e ti va, dammi qualche suggerimento!!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda redbussola » 09/04/2013, 10:15

Ciao Francesca, buona giornata. Sul Riva motorizzato avevo messo dei LEHNER 2240\12, raffreddatori Tenshoc e i regolatori non li ricordo al momento. Un sacco di soldi davvero...però non hanno mai dato fastidi, probabilmente ho avuto anche un po' di fortuna perchè leggo che molti hanno problemi. Non sono un esperto di elettronica e in tutte le discussioni tecniche, dopo un po', mi ci perdo e devo farmi accompagnare passo-passo.
Al Riva dell'amico ho apportato la modifica del fasciame copiando pari pari il tuo lavoro, solo che ho applicato il termoadesivo in senso longitudinale perchè lo trovo più vicino all'originale ( però non so se ci sono altre barche con l'orientamento diverso. Come la tua disposizione farò "L'ARNO XI" che è proprio così.
Ora sono alle prese con il restauro di una Ferrari TESTAROSSA che trasformo da bianca a "GIALLO MODENA" e la "customizzo" un po' ....diciamo "tipo" FXX per un amico. Metto due scatti della verniciatura.
Buona giornata e un saluto a tutti.
Redbussola
Ovviamente sbaglio qualche cosa: anche dopo l'autorizzazione riesco ad inserire un solo scatto....
Allegati
DSC_0019.JPG
DSC_0019.JPG (75.14 KiB) Osservato 6995 volte
redbussola
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2013, 9:08

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 09/04/2013, 23:18

redbussola ha scritto:Ciao Francesca, buona giornata. Sul Riva motorizzato avevo messo dei LEHNER 2240\12, raffreddatori Tenshoc e i regolatori non li ricordo al momento. Un sacco di soldi davvero...però non hanno mai dato fastidi, probabilmente ho avuto anche un po' di fortuna perchè leggo che molti hanno problemi. Non sono un esperto di elettronica e in tutte le discussioni tecniche, dopo un po', mi ci perdo e devo farmi accompagnare passo-passo.
Al Riva dell'amico ho apportato la modifica del fasciame copiando pari pari il tuo lavoro, solo che ho applicato il termoadesivo in senso longitudinale perchè lo trovo più vicino all'originale ( però non so se ci sono altre barche con l'orientamento diverso. Come la tua disposizione farò "L'ARNO XI" che è proprio così.
Ora sono alle prese con il restauro di una Ferrari TESTAROSSA che trasformo da bianca a "GIALLO MODENA" e la "customizzo" un po' ....diciamo "tipo" FXX per un amico. Metto due scatti della verniciatura.
Buona giornata e un saluto a tutti.
Redbussola
Ovviamente sbaglio qualche cosa: anche dopo l'autorizzazione riesco ad inserire un solo scatto....

Ciao Redbussola, grazie moltissimo per i tuoi consigli sulla motorizzazione. Per ora avrei deciso questa soluzione: sostituisco i due motori Speed 600 (usati) 8,4V. con due nuovi Speed 500 Race 7,2V (sempre a spazzole). Sostituisco il regolatore Robbe Navy Control 535 R che avevo bruciato, con un Fusion Aquapower 280. Le batterie rimangono le stesse: 2 in parallelo da 8,4 V. 5000 MhH. Spero che vada bene così, se no, mi sono stufata :mrgreen:
Per quel che riguarda il tuo problema di inserimento delle foto, ti mando un mp.
Ciao ciao
Allegati
IMG_0386.JPG
IMG_0386.JPG (49.22 KiB) Osservato 6992 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 22/04/2013, 23:55

Ultimi aggiornamenti:
Il regolatore Robbe Navy 535 che avevo bruciato è stato riparato e riportato a nuovo dal mago Calafuria Francesco, che ha sostituito tutti e sei i mosfet bruciati!!!| :D Quindi: sappiate che il nostro socio e amico Calafuria è in grado di aggiustare i preziosi regolatori bruciati :geek:
Sostituiti i motori da due Speed 600 usati a due nuovi Speed 500 Race (22.000 giri ms), due batterie NiMh in parallelo da 5000 MhAh. Eliche controrotanti verso l'esterno dx e sx Raboech in bronzo 30 mm.
L'unico dubbio rimasto era che i motori assorbono la bellezza di 17 A. l'uno e che il regolatore Robbe da 35 A. fosse proprio al limite.
Ma, domenica scorsa, con Alberto e Francesco, in una bellissima giornata di sole e d'aria fresca, abbiamo fatto le prove e il risultato è stato davvero soddisfacente! Il Riva, dopo la prima prova prudentissima fatta da Francesco si comportava bene, dopo di che, il nostro maghetto Francesco l'ha fatto procedere più allegramente. A quel punto l'ho preso in mano io e, con trepidazione, l'ho spinto al massimo: :o eccezionale, esagerato!!! Baffo bellissimo, guida non facile in curva, rischio ribaltamento. Bè: è nervoso come tutti i veicoli da corsa (vedi anche il mio cat 65). Bisogna prenderci la mano e domarlo.

Nella prossima vi aggiornerò sull'ELECTRODEDIGN BY CALAFURIA
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Francesca » 23/04/2013, 0:12

Ed ecco tutto l'impianto elettrico del mio Riva Aquarama fatto dal maghetto Calafuria Francesco, ordinato, pulito, con cura meticolosa.
ELECTRODEDIGN BY CALAFURIA
Allegati
DSC01609.jpg
DSC01609.jpg (148.85 KiB) Osservato 6977 volte
DSC01610.jpg
DSC01610.jpg (175.96 KiB) Osservato 6977 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Hachette

Messaggioda Armando » 23/04/2013, 11:04

Ciao Francesca,
sono contento che tutto si sia risolto per il meglio...adesso il Riva sembra proprio un "Turbine" dentro e fuori.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti