Riva Aquarama Amati

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda itpaco » 21/08/2013, 15:33

Ciao a tutti,
In ferie sono passato per la riviera romagnola ed ho fatto tappa al negozio di Riccione dove ho trovato diversi tipi di eliche tripla e bipala......ho fatto spesa, ora sono curioso di provare e vedere come va. Spero di riuscire a mettere le mani sul modello presto e magari portarlo il 15 settembre e fare delle prove insieme. Vi tengo informati. Mi stanno arrivando anche i speed 600 race sia a 7,2v che a 8,4v. Ho trovato gli ultimi in commercio e li ho presi per sicurezza. Ho già altre cose in cantiere e semmai so dove collocarli. A presto e grazie per i suggerimenti
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda Francesca » 19/11/2013, 0:13

Ed ecco qua il filmato del tuo Riva, ora, dopo prove e riprove, va veramente benissimo, una scheggia!!! :D :D Il mio in confronto è una lumaca coi reumatismi... :x
http://youtu.be/yX6cp30CLk4
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda itpaco » 19/11/2013, 7:48

Sabato finalmente, insieme a Francesca, sono riuscito a provare il Riva dopo alcune modifiche ai motori.
Ora ho montato due speed 600 race a 8,4v e due eliche robbe bipala da 31mm, dx e sx.
Nel filmato ho provato l'assetto e l'andamento alimentando i motori con batteria a 7,2v, ho ancora possibilità di avere qualcosa in più alimentandoli correttamente a 8,4v ma già così sembra essere sufficiente.
Probabilmente il problema che avevo prima nel non riuscire a farlo planare con i speed 600 normali a 7,2v erano le eliche troppo grosse. Con il tempo potrei provare.
Rimane ora da eliminare i due baffi di acqua che alza, ho trovato delle vecchie foto di Riva e ipotizzo che nella prima serie abbiano avuto lo stesso problema che poi è stato eliminato con un gradino nello scafo negli esemplari successivi. Ho visto che hanno introdotto un profilato ad L per rompere l'onda che si genera, ora proverò anch'io

A presto con gli altri esperimenti.
Devo dire che la motorizzazione del riva si sta dimostrando un vero rompicapo e necessità di diverse prove, ma è qui il divertimento.
Un grazie a Francesca per le riprese e lo scambio di idee.
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda itpaco » 07/12/2013, 13:38

Ora l'ultimo problema, speriamo, sono le due onde che crea lo scafo. L'idea è montare dei profili che rompano queste onde e le indirizzino verso il basso anzichè lungo lo scafo.
Ho trovato delle prime foto di Riva con questi profili montati.
Ora è da pensare come realizzarli.
A presto
Allegati
Carena3new (Small).jpg
foto carena originale 1° serie
Carena3new (Small).jpg (74.69 KiB) Osservato 7927 volte
Carena2new (Small).jpg
foto carena Riva originale 1° serie
Carena2new (Small).jpg (58.19 KiB) Osservato 7927 volte
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda GC54 » 25/12/2013, 23:17

Ciao Paolo,
Bellissima la realizzazione del modello.
Ma il parabrezza e la selleria sono quelli Amati o li hai presi da altre parti??
Il mio modello è fermo da qualche mese perché non riesco a trovare il parabrezza e la selleria adeguata.
Hai qualche consiglio di dove posso trovarli? O almeno a chi rivolgermi?

Grazie ancora

Pino
GC54
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2013, 23:13

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda itpaco » 26/12/2013, 13:43

Ciao Pino,
La selleria ed il parabrezza sono Amati. Puoi provare a rivolgerti a loro per vedere se li hanno disponibili ma fino ad un mese fa mi dicevano che non producevano la scatola di montaggio proprio perché non avevano chi gli faceva questi pezzi.
Che riva stai facendo?
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda GC54 » 28/12/2013, 17:23

Sto costruendo il Riva Aquarama partendo dalla base Hachette del 2008.
Ho rilevato i numerosi errori contenuti nel progetto documentandomi con testi di Piero Gibellina ed ho cominciato l'avventura.
Spesso mi fermo per trovare le soluzioni adeguate a risolvere i diversi problemi che via via si presentano.
Appena imparo inserisco un po' di foto di quelle che ho fatto durante la realizzazione del modello che pensavo di inserire in una cornice elettronica insieme al modello se mai lo finiro'.
GC54
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2013, 23:13

Precedente

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti