restauro/ricostruzione PEGASUS III

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alimurimeta » 03/08/2020, 14:45

Salve a tutti, dopo un lungo silenzio e molto impegno professionale, riprendo, sebbene a scartamento ridotto, i racconti dei miei cantieri in minatura. Dopo aver praticamente finito lo S.Y. MEDEA, ho intrapreso una nuova "avventura": il restauro-restyling di un modello di yacht moderno, prodotto fino a circa 10 anni fa dalla Graupner. Si tratta del PEGASUS III, realizzato con scafo preformato in ABS, ponti e sovrastrutture in legno e PS termoformato. Il modello si trova in condizioni pessime, ed ha subbito ben due affondamenti. Le parti in legno sono parzialmente deformate. Lo scafo si è spanciato dopo aver subito il distacco di due ordinate di sostegno dei ponti. Mancano diversi accessori, quali la barca di servizi, la gruetta di allaggio e tutto il traliccio del pilone radar.

Con un pò di fortuna ed insistenza sono riuscito a procurarmi i piani di costruzione forniti nel kit Graupner.

Immagine

Immagine

Per prima cosa ho smontato i ponti e le tughe, cercando di salvare il più possibile. Purtroppo le serigrafie dei cometi dei vari ponti sono rovinate, pertanto mi tocca rifarle in impiallaccio di tanganica inciso con il laser.

Immagine

Immagine

Immagine


Ho rimosso gli assali delle eliche e dei timoni, ed ho ripulito e sgrassato tutta la parte interna dello scafo.

Immagine

Immagine

Immagine

A presto, spero, per i prossimi avanzamenti dei lavori e buone ferie per chi le deve ancora fare.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alimurimeta » 04/08/2020, 13:05

Salve a tutti, ultimi aggiornamenti dal cantiere PEGASUS III.

dopo aver ripulito e sgrassato per bene l'interno dello scafo, ho provveduto alla realizzazione delle nuove linee d'asse per le eliche. Ho usato degli astucci dotati di cuscinetti a sfera inox. I supporti degli assali li ho realizzati in ottone usando piattina e tubolare opportunamente tagliati e saldati.

Immagine

Immagine

Ho realizzato anche i basamenti per gli assi dei timoni, stampandoli in 3D. Sono gli stessi usati con successo per i miei riva aquarama in VTR.


Immagine

Immagine


Ho ricostruito le ordinate mancanti, ricavate dai piani di costruzione originali della graupner, e verificato l'incastro del ponte di poppa.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima "puntata" :D ;)
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alimurimeta » 11/08/2020, 11:24

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere Pegasus III

Dopo varie verifiche ed aggiustaggi, ho trovato il giusto assetto e allineamento dei ponti di prua e poppa. Pertanto ho deciso di incollarli in modo definitivo. Prima di fare ciò ho steso, in tutto lo scafo, una mano sottile di resina epossidica addizionata con microsfere di vetro e fibra di carbonio sminuzzata. In tal modo ho aumentato di parecchio la resistenza e rigidezza dello scafo. Ho inserito anche i motori elettrici, del tipo brushless, per allinearli al meglio con gli assali. I tubi in rame che spuntano dallo scafo servono per il raffreddamento ad acqua dei motori.

Immagine

Immagine

Sempre con la medesima colla epossidica "fatta in casa" ho incollato il ponte di poppa e quello di prua. I ponti sono serrati con morsetti di varie misure e nastro carta

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alimurimeta » 28/09/2020, 13:36

Salve a tutti, ecco le ultime fatiche dal cantiere Pegasus III.

Ho deciso di costruire da zero i ponti, poichè quelli originali risutano troppo macchiati e con le serigrafie dei listelli molto scolorite. Aiutandomi con le mie competenze in computer grafica e disegno CAD, ho disegnato ex novo tutte le fughe e riseghe dei ponti. Quindi ho provveduto alla "stampa" dei ponti usando il plotter laser e impiallaccio tanganica. Ecco il risultato finale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alessandro cenci » 09/10/2020, 17:20

Avanti con i cantieri, sei una macchina da guerra!
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alimurimeta » 28/10/2020, 11:21

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere PEGASUS III.
Ho sistemato le finestre della tuga di prua e della timoneria di comando. Purtroppo sono state ritagliate in malo modo dalla plastica termoformata. Ho dovuto applicare dei listelli e dei profilati in plastica per migliorare l'aspetto generale dei finestrini.
Ecco il risultato finale

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alberto » 08/11/2020, 9:28

Forza Francesco,
che prima di Natale anche questo modello sarà più bello del kit originale!!! :D

A presto!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alimurimeta » 16/11/2020, 15:36

Ciao Alberto, in effetti con il nuovo lockdown non mi resta che lavorare ai miei modelli, quindi posso farcela a finire il Pegasus prima di Natale. ;)
Ho avviato la costruzione della barca di servizio e della gruetta. La prima è realizzata con la tecnica tradizionale in ordinate e fasciame, Il piano generale del Pegasus non contiene le linee d'acqua o lo specchio delle ordinate per la scialuppa. Con un pò di pazienza ho ricostruito questi elementi con autocad e l'ho stampato su carta. La gruetta invece è stata ridisegnata e stampata in 3D.
Al momento non riesco a caricare la foto, per un problema con google foto. Appena risolto, invierò qualche nuovo scatto da cantiere Pegasus III.

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alessandro cenci » 17/11/2020, 8:59

INESAURIBILE!
Altro cantiere, altra opera d'arte.
Buon modellismo.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: restauro/ricostruzione PEGASUS III

Messaggioda alimurimeta » 25/11/2020, 13:23

salve a tutti, grazie Alessandro per l'apprezzamento. In verità questa pandemia un pò mi sta esaurendo :D

Vi passo le foto delle fasi di costruzione che vi ho già descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso spero che le foto siano visibili.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Prossimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite