Pagina 3 di 3

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 23/10/2023, 22:01
da roberto
Eccomi con alcune foto per documentare i progressi.
Cominciamo con il montaggio delle linee d'assi e dei timoni, nonché dei mantelli.

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 23/10/2023, 22:21
da roberto
Resinatura interna ed esterna per consolidare ed impermeabilizzare il tutto

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 24/10/2023, 18:26
da alberto
Bel lavoro Roberto,
ordinato e pulito come pochi!!!

E lo spinottino per consentire lo smontaggio dei timoni è estremamente utile.
Qualcosa di simile lo avevo fatto anch'io sulla RN Andrea Doria.

Ed anche perché se non ricordo male, le eliche del Kit della BB sono con un passo abbastanza ridotto,
per cui probabilmente ti verrà voglia di cambiarle!!! ;)

Forza che tra poco lo Smit Rotterdam dovrà trainare la slitta con i doni di Babbo Natale!!! :D

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 24/10/2023, 22:19
da roberto
Grazie dei complimenti Alberto! Magari la slitta di Babbo Natale! Chissà di quale anno! Proprio stasera mi sono abbastanza demoralizzato perché mi sono imbattuto nel post di Francesco alias Alimurimeta. La sua realizzazione è a dir poco spettacolare, ha riprodotto i particolari più impensabili che solo avendo la documentazione di cantiere si può pensare di realizzare!
Io mi sto aiutando con qualche foto di navi di questa famiglia (Rotterdam, London, Singapore ecc.) trovate in rete, che pure differiscono da una all'altra. Quindi faccio un pò di mie estrapolazioni per i particolari che riesco ad individuare, il resto è pura fantasia.
Come ad esempio si può vedere dalle foto che sto per inserire e che riguardano la realizzazione delle alette antirollio. Il kit prevedeva di realizzarle con un listello 3x5, montato ovviamente sul lato corto, e poi lavorato con cartavetro per assottigliarlo all'estremità libera. Chiunque ha visto una nave in costruzione o in bacino avrà notato che le alette sono realizzare con una lamiera o al più un profilo a T rovesciato o anche un ferro a bulbo, ma molto sottile rispetto al listello proposto. Quindi avendo visto alcune foto di navi simili in bacino ho notato che avevano alette realizzate con una T rovesciata.
Ma ora mostrerò le foto per capire meglio.

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 24/10/2023, 22:52
da Francesca
roberto ha scritto:Eccomi con alcune foto per documentare i progressi.
Cominciamo con il montaggio delle linee d'assi e dei timoni, nonché dei mantelli.

Ottima idea lo spinotto per smontare i timoni. Non vedo l’ora di vederlo dal vivo per rendermi conto concretamente. Mi sembra che il risultato generale sia molto soddisfacente, ha proprio l’aria promettente. Ti seguo con curiosità e ammirazione :)

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 04/11/2023, 21:32
da alimurimeta
Ciao Roberto,

seguo con interesse il tuo cantiere del Rotterdam. Ottima l'idea di rendere smontabili le pale dei timoni Condivido l'osservazione di Alberto circa il passo delle eliche fornite nel kit. Io ho optato per due eliche in ottone raboesch da 55mm tipo kort a 4 pale. La spinta e la velocità di crociera sono perfette.
Per quanto riguarda i dettaglio del mio modello, non preoccuparti sono sicura che hai la stoffa per farli ancora meglio.

Saluti e buon modellismo.

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 06/11/2023, 22:44
da roberto
L'idea di consentire lo smontaggio dei timoni mi è stata suggerita da varie motivazioni. Innanzitutto per poter agevolmente sostituire le eliche, che come fa notare Alberto sono inadeguate per il passo e direi per tutto il resto, vedi materiale, numero di pale, poi per poter sostituire proprio il timone con uno di superficie maggiore per ovviare ad eventuali problemi di manovrabilità, ed infine per agevolare l'ingrassaggio degli assi senza dover realizzare un apposito ingrassatore.

A presto ci saranno nuovi aggiornamenti sul cantiere!

Buon modellismo a tutti.

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 07/03/2024, 23:13
da roberto
Riprendo la pubblicazione di alcune foto dei progressi del cantiere Smit dopo una lunga pausa. Attualmente sto procedendo, a rilento, alla realizzazione dei molteplici particolari di coperta, cosa molto stimolante ma nello stesso tempo estenuante. Purtroppo il più delle volte dopo aver realizzato un particolare seguendo le indicazioni del kit, realizzo gli stessi o in plasticard o con stampante 3D ed alla fine mantengo la versione che più mi soddisfa.

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 07/03/2024, 23:29
da roberto
Particolari della flangia del pilone gru realizzata in 3D

Re: Billing Boats BB478 Smit Rotterdam

MessaggioInviato: 12/03/2024, 17:17
da alberto
Ciao Roberto,
lavoro molto rifinito, complimenti!!! ;)

Per le cornici delle finestre, penso che sia possibile aumentare la fedeltà del kit, e lo renderebbero molto più realistico.
Inoltre sembra che sei riuscito a renderne anche la divisione orizzontale, che mi pare nel kit non sia prevista.

Dalle foto non si comprende molto bene, forse un tantinello più sottili sarebbero più a filo, ma forse è solo la mia vista...!!! ;)

E la flangia in 3D non è per niente male!!! ;)

Forza, che il Model Tug si Avvicina!!! :D