sloop, vintage

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

Re: sloop, vintage

Messaggioda giulianos » 19/11/2015, 9:36

Ciao Alberto,

O.k., se è come dici, ovvero modello L.ft.= 600/650 mm, allora per me va bene.

Ma toglimi una curiosità, forse mi sarà svuggito quualcosa.
Tu fai modellismo dinamico/barche a vela ?
Cosa stai faccendo attualmente di dinamico.

Non credi forse che il signor Bonaventura si vorrà far pagare, dal momento che io sarei 1 emmerito ""sconosciuto " ?

Mi riguardo attentamente qil LINK che mi hai inviato.
Devo vedere con precisionese riesco ad ottenere dati/misure affinchè la barca navighi e non si ribalti:
1) Il bilanciamento scafo;
2) vele, ( dimensioni);
3) altezza albero.

cordialmente.
giulianos
giulianos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2015, 14:45
Località: Trieste

Re: sloop, vintage

Messaggioda giulianos » 20/11/2015, 10:11

Ciao,
ancora io. Sto ancora cercando modellodinamico barca a ve.
Avrei trovato questa.
http://www.ebay.it/itm/Corel-Sm51-model ... SwWnFV~Djd

Però non riesco a comprendere se si tratta di modello statico o dinamico.
Anche perchè l'esborso non è "INDIFFERENTE". Mi piace la forma dello scafo. Cerco, ma non trovo disegni buoni.
A parte il modellino "Sheevra of fife/Bonaventura indicato dal simpatico Alberto !

Domanda:
1) volendo farla navigare questo modello di barca a vela, in vendita, merita di essere acquistata ?
Anche perchè, nelle insenzioni non si specfca se trattasi di "statico" oppure DINAMICO. Mi sa di sciocca speculazione !!

Grazie.

giulianos
giulianos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2015, 14:45
Località: Trieste

Re: sloop, vintage

Messaggioda claudiob » 20/11/2015, 10:28

Ciao, dalle foto sembra barca statica, non vedo niente che faccia pensare a meccanismi vari per essere "comandata"...
_________________________________________________________________________________
claudiob
claudiob
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2015, 10:02

Re: sloop, vintage

Messaggioda alberto » 20/11/2015, 10:49

Ciao Giulianos,
come indicato anche da Claudiob, il Dragone è statico.
Di conseguenza i dimensionamenti non sono rapportati per poterlo rendere navigante.

Per quanto riguarda il mio hobby, puoi trovare la maggior parte delle costruzioni sul mio sito che trovi tra le informazioni sotto il mio alias, ma che ti riporto per semplicità: http://www.amnavimodel.it

Al link indicato oltre alla mail a cui puoi scrivere, c'è anche il telefono del sig. Bonaventura, per cui immagino che se lo chiami sarà ben felice di darti le le indicazioni che chiedi, compreso l'eventuale prezzo!!!
Torno a consigliarti di seguire il link e leggere sia il progetto, che le istruzioni di costruzione, dato che il modello ha navigato (e vinto) a Torino qualche anno fa. Quindi i tuoi timori di dimensioni, ribaltamento e varie, penso che siano già stati affrontati e superati sul modello proposto!!! ;)

Saluti
Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: sloop, vintage

Messaggioda giulianos » 20/11/2015, 13:49

Ciao Alberto,

come sempre il buon senso, et l'esperienza guida !
Grazie per l'aiuto sullo statico !!
Si certo, leggerò il link. Anzi lo ri-leggerò. Sarà meglio
Mi conforta anche la testimonianza delle vittiorie di QUel modello.

Mi deciderò disturbare il sig. Bonaventura ! :D
Giacchè non disdegno anche il lavoro partendo da disegno, avrei trovato questo. Non mi dispiace.Giustoil piacere di ampliare il ventaglio di ricerca e poi le forme panciute, lunghezza ideale.Ecco :
http://www.ebay.co.uk/itm/Lancet-Model- ... 2046391652
Domanda:
1)Secondo te è dinamico? e poi che giudizio ne dai sulle "forme" ?

grazie e buon W.E.
iulianos
giulianos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2015, 14:45
Località: Trieste

Re: sloop, vintage

Messaggioda alberto » 20/11/2015, 14:37

Ciao Giulianos,
se analizzi il progetto che hai proposto, vedi che le ordinate sono "piene", e non prevedono organi interni come servocomandi per timone, vele, ricevente e batteria: ergo, anche questo è statico, non dinamico.
Di conseguenza sei al punto di partenza: se il modello non ha una progettazione specifica per la navigazione, i dimensionamenti non sono adeguati.

Tanto per approfondire e rimanere in tema, puoi trovare interessante questo link, http://www.sergiobonaventura.it/risorse/modellismo_dinamico/modellismo_dinamico.htm all'ormai noto sito del Sig. Bonaventura.

Tra l'altro, se mi consenti un consiglio, non avere fretta!!!
In Italia sono molti i modellisti che hanno realizzato modelli di yacht di questo tipo, e se hai pazienza, probabilmente su queste pagine troverai anche altri appassionati che sapranno indirizzarti!!!

E come nota, in caso non lo avessi già notato, il piano che hai indicato, è venduto per 5 sterline, ma la spedizione è più del doppio!!! :x

Buona navigazione !!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: sloop, vintage

Messaggioda claudiob » 20/11/2015, 14:56

L'ho visualizzato dopo averlo scaricato e ingrandito ben bene e ti confermo che, secondo me è statico...
Se cerchi qualcosa di "vintage" e dinamico puoi vedere qua... il TUIGA
http://www.nonsolovele.com/ClasseVintage.shtml, abbastanza impegnativo, comunque in rete trovi tanti progetti free da poter usare...

Ciao
_________________________________________________________________________________
claudiob
claudiob
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2015, 10:02

Re: sloop, vintage

Messaggioda giulianos » 20/11/2015, 15:03

Ciao Alberto,

O.k.
Io non ho fretta. Sono 4 mesi che cerco.
Hai fatto proprio bene a farmi notare quegli aspetto sul piano costruttivi di e.bay . Infatti non si capisce se dinamico o statico.
A parte la spesa, le sezioni piene come tu osservi, io pensavo non mi avrebbero causato problemi perchè le avrei "svuotate".

Pazienterò ancora. Ho appena scritto al sig. Bonaventura.
Grazie per il consiglio.

iulianos
giulianos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2015, 14:45
Località: Trieste

Re: sloop, vintage

Messaggioda Antonello » 22/11/2015, 8:44

La mente scava nella memoria e trova. Anni fa (molti...) ero abbonato alla rivista Modele Reduit Bateau e avevo acquistato anche alcuni piani di costruzione, oltre a quello del Classe M la cui costruzione è illustrata in queste pagine, piani generalmente ben fatti che si possono trovare qui:

http://librairie-hussard.com/catalog/sa ... 4692e4c409

Tra cui quello del famosissimo Pen Duick di Tabarly.
Se li fanno pagare salati, è ovvio....

Il problema con le barche a vela vintage è il fatto che, oltre ad essere generalmente di baglio limitato, avevano, per questioni di rating, slanci molto accentuati ( e per questo ci piacciono....) e quindi lunghezze al galleggiamento ridotte rispetto alla lunghezza f.t., il che porterebbe a modelli piuttosto grandi, se si vogliono avere stabilità e prestazioni accettabili.
Mahhh... vediamo.... mumble mumble.....
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Precedente

Torna a Divertiamoci con le Vele rc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti