multiscafi

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

Re: multiscafi

Messaggioda fra » 02/06/2014, 21:50

ciao a tutti.........la foto che vedete si riferisce al CAT4 in costruzione.............................nel quale mi sono intestardito a non voler mettere i servocomandi all'interno due scafi, ma bensi' in un alloggiamento esterno.......
Allegati
cat 4.2 010.jpg
cat 4.2 010.jpg (227.09 KiB) Osservato 10258 volte
fra
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/05/2014, 22:55

Re: multiscafi

Messaggioda fra » 02/06/2014, 21:57

i due travetti di raccordo dei scafi, quelli a poppavia, sono di larghezza giusta per alloggiare i servocomandi e ammenicoli vari.......
Allegati
cat 4.2 013.jpg
cat 4.2 013.jpg (245.42 KiB) Osservato 10258 volte
fra
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/05/2014, 22:55

Re: multiscafi

Messaggioda fra » 02/06/2014, 22:02

il problema si è presentato quando volevo carenare questo " ingombro " esterno.............
una soluzione potrebbe essere questa:
Allegati
cat 4.2 022.jpg
cat 4.2 022.jpg (225.5 KiB) Osservato 10258 volte
fra
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/05/2014, 22:55

Re: multiscafi

Messaggioda fra » 02/06/2014, 22:06

oppure questa.................cosa mi consigliate?..............................ciao, a risentirci a presto.
Allegati
cat 4.2 005.jpg
cat 4.2 005.jpg (243.05 KiB) Osservato 10258 volte
fra
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/05/2014, 22:55

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 03/06/2014, 20:43

fra ha scritto:oppure questa.................cosa mi consigliate?..............................ciao, a risentirci a presto.

Ciao, non saprei dare un consiglio, dipende dai tuoi gusti e dalle soluzioni che preferisci.
ho sempre montato tutti gli elementi dell'elettronica all'interno degli scafi, siano essi monoscafi che pluriscafi.
Mi piace questo metodo perchè trovo piu' semplice isolare dall'acqua il ricevitore, il verricello, il servo e le batterie, faccio sporgere solamente il tamburo del verricello, le parti all'interno sono ben protette da un foglio in PVC trasparente che attacco con biadesivo alla cornice dell'apertura sullo scafo, esternamente poi metto anche una cornice di DCFIX.
Nel mio catamarano da 1 metro avevo utilizzato una scatoletta centrale per contenere il ricevitore e la batteria, devo confessare che non era stata una buona idea, esteticamente era poco simpatica e poi soffriva di infiltrazioni.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda fra » 03/06/2014, 21:50

Ciao....................penso che portero' avanti la soluzione con lo scafetto centrale, anche se non sara' quella definitiva. L'idea di montare i servocomandi all'esterno dello scafo, era data dalla necessita' di costruire i scafi molto leggeri, o almeno i piu' leggeri possibile. Obiettivo fallito perchè un problema sorto al momento dell'unione dei semiscafi ha fatto lievitare il peso a 450 gr per scafo.
Il prossimo problema da risolvere , sara' il peso della vela alare, che al momento del raddrizzamento dopo la scuffia laterale, pesera' sicuramente di piu' della vela tradizionale- e probabilmente il Winch hitec HS 785 HB sara' insufficente!!!
Ho cercato piu' volte su internet un winch piu' potente, ma al momento non lo trovo.........se sei al corrente che esista un winch piu' forte dell' HS 785 HB ( 13,5 kg circa di coppia a 6 Volt) te ne sarei grato se me lo facessi sapere.
Ho due soluzioni che mi girano in testa, che mi permetterebbero di usare comunque questo servo, ma con la prima soluzione bisogna smontare e modificare il servo e perdere quasi sicuramente l'impermeabilita', con la seconda che ho gia' usato , funziona ma bisogna metterla a punto.
Il tutto si risolverebbe facilmente con un winch piu' potente.

Vedo che non compare il nome della mia citta', allora ve lo dico adesso , è VENEZIA .................................e il mese prossimo compio 75 anni!!

Ciao, a risentirci.
fra
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/05/2014, 22:55

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 06/06/2014, 6:39

Il verricello in tuo possesso dovrebbe essere sufficiente per il raddrizzamento.
Per conoscere esattamente quanta forza occorre per raddrizzare gli scafi dopo una scuffia ho fatto in questo modo, ho montato il cat con tutta l'elettronica e l'armo, l'ho posizionato poggiandolo per terra su uno scafo, la testa d'albero l'ho appoggiata su un bilancino di precisione, per gli scafi da 120 cm con albero di 190 cm mi dava un peso di 200 grammi.
questo peso mi è servito innanzi tutto per calcolare il volume del galleggiante, per sicurezza l'ho fatto con un volume di circa 900 grammi, per il verricello ne ho montato uno cinese con una coppia di 12 kg e a terra riesce a raddrizzale la barca senza esitazioni, è questo:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... g_55g.html
Ti metto comunque il link per verricelli perfettamente impermeabili, sempre cinesi, con una coppia da 50 kg e da 40 kg al cm, questi li uso normalmente per comandare randa e fiocco dei catamarani e anche per le barche monoscafo da un metro, il peso è circa come il servo itech HS 785 HB, il costo è circa la metà, posso dire che come affidabilità non mi hanno mai dato noie, sentirli e vederli al lavoro infondono sicurezza!
Questo è con coppia di 50 kg cm:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _150g.html
Quest'altro con coppia di 40 kg cm:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _150g.html
L'unica cosa negativa è che dopo ordinati impiegano circa 40 giorni per arrivare.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda fra » 12/06/2014, 22:48

ciao..........ti ringrazio per l'informazione sui winch, sicuramente faro' un un'ordine fra qualche giorno......................un questo periodo ho il pc portatile fuori uso, inoltre abbiamo iniziato le vacanze al mare, percio' nei prossimi giorni non potro' collegarmi........anche la costruzione della vela rigida subira' un rallentamento, ma magari piano piano ma continuero' a portare avanti il lavoro e appena mi ridaranno il portatile riparato postero' le prime foto, ( sperando che a qualcuno interessi!!)
Grazie ancora per le informazione e a risentirci..................ciao.
fra
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/05/2014, 22:55

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 13/06/2014, 6:58

Stai tranquillo, interessa interessa, non ti preoccupare se non vedi molti commenti, a volte piace seguire in silenzio.
fai buone vacanze e, se non ci sei prima di luglio, ti faccio da adesso gli auguri di buon compleanno.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda Francesca » 23/08/2014, 17:23

Ecco il video di pochi giorni fa, al Lago di Vico, del catamarano 65 cm. che Franco ha realizzato per me. :D
https://www.youtube.com/watch?v=f3dqP9I ... 66K4To4mRg
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Divertiamoci con le Vele rc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti