multiscafi

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

multiscafi

Messaggioda franco biplano » 19/01/2013, 22:01

Negli ultimi anni si sono visti dei multiscafi veramente performanti, prima i trimarani, poi catamarani AC 45 e adesso si sono aggiunti gli
AC72 con i quali verrà disputata la prossima Coppa America.
Queste barche hanno sempre attirato la mia attenzione e il desiderio di iniziare a sperimentare in questo campo si era fatto sempre piu' forte.
Qualche tempo fa ho iniziato a cercare in rete tutto quello che c'era sui multiscafi rc, in effetti non molto, a parte qualche kit dal costo che per me avevo subito giudicato proibitivo, e cosi' mi ero chiesto perchè non costruirne uno?
Dopo aver fatto molte ricerche, per capire cosa bisognava fare per far andare bene un multiscafo, senza perdere altro tempo avevo disegnato un piccolo catamarano con gli scafi da 50 cm, la costruzione era prevista con scafi in polistirolo ricoperti in tessuto di vetro, ero subito partito a tagliare e sagomare gli scafi.

Immagine

Immagine

A questo punto c'era l'esigenza di fissarli su un supporto per poter lavorare con le mani libere, cosi' avevo infilato dalla parte della poppa un listello appuntito che poi e stato fissato con un morsetto al bancone.
La resina era la 721 di Schaller, il tessuto da 80 grammi per metro2.
Per questa lavorazione bisogna fare molta attenzione perchè il tessuto deve aderire perfettamente al polistirolo, non bisogna lasciare nessuna bolla d'aria, non gioverebbe alla superficie degli scafi che non devono avere protuberanze dannose per la navigazione.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 19/01/2013, 22:29

Dopo 12 ore, il tempo che la resina impiega a catalizzare, questo è il risultato

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 20/01/2013, 10:01

Devo precisare che questo lavoro aveva il solo scopo di sperimentare il tipo di barca, ho preferito dare la precedenza alla parte tecnica tralasciando quelle rifiniture che non avevo ritenuto utili alla navigazione.
Prima della costruzione del catamarano da 50 cm avevo fatto un piccolo esperimento costruendo un mini trimarano con gli scafi lunghi 85 mm, chiaramente non rc, solamente per verificare se le misure che avevo applicato al progetto erano sane, queste le caratteristiche tecniche:

lunghezza ...........................mm.85
larghezza ...........................mm.85
Albero altezza ....................mm.12
superficie velica ..................dm. 0,45
dislocamento .................grammi 2,2

Ecco qualche foto del piccolissimo tri, aveva gli scafi in balsa e l'armo composto da un albero sempre in balsa, una deriva in carbonio spessore 0,02, un timone in pvc rigido sottilissimo e una randa in carta da fioraio trasparente.

Immagine

Immagine

Immagine

avevo caricato due video su youtube, sono questi:

http://www.youtube.com/watch?v=upcStmrXoRE:P

YouTube - VIDEO TRIMAR MAN 2

Come avevo previsto il piccolo trimarano si era rivelato leggermente orziero, io preferisco sempre una barca orziera ad una poggiera! ;)

Datemi pure del matto, ma io sono fatto cosi', mi piace sperimentare giocando come fanno i bambini, primo ci si diverte, secondo si rimane giovani e terzo si raggiungono anche dei buoni risultati! :D
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 20/01/2013, 10:19

Adesso pero' giochiamo da grandi e andiamo avanti con il cat da 50 cm.

Sulla zona superiore sono stati realizzati due scavi per incassare e incollare le due traverse in tubo di carbonio.
In queste foto si vedono gli scafi uniti con due dime che li mantengono alla esatta distanza, il tutto è tenuto
insieme con del nastro adesivo

Immagine

Immagine

Un particolare dell'Incollaggio della traversa nella sua sede fatto
con resina epossidica addensata con microfibre di cellulosa

Immagine

Resinatura del tessuto sulla parte della poppa che risultava ancora scoperta.

Immagine

Montaggio e incollaggio bompresso con inserito l'albero.

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 20/01/2013, 21:06

La soddisfazione di costruirsi anche piccoli particolari, ad esempio in questa giunzione fra il bompresso e la traversa posteriore si vede il terminale ricavato in resina, è stato realizzato facendo uno stampo in silicone e colando dentro della resina caricata, altro particolare la cerniera del boma, pezzi sempre realizzati con lo stesso procedimento.

Immagine

Immagine

Queste sono le due derive con i due timoni, realizzati in balsa sagomati a profilo simmetrico sottile,
in questa immagine sono ancora da ricoprire in tessuto di vetro.

Immagine

Una vista degli scafi con elettronica montata.

Immagine

Questa foto mostra lo scafo destro con montati il servo timone, ricevente e batteria,
nell'altro scafo il servo tiravele.


Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 21/01/2013, 10:36

Sulle derive e sui timoni ho resinato uno strato di tessuto di vetro da 80 grammi al m2.
Per le derive ho forato lo scafo per una profondità di 2 cm e le ho incollate con epossidica.
Per la losca del timone ho utilizzato un tubetto in ottone inserito e incollato nello scafo.

Immagine

La verniciatura è limitata alle sole derive e timoni è fatta con colori acrilici ad acqua, nero opaco.

Immagine

I due timoni vengono comandati da un solo servo e saranno collegati con un rinvio rigido.

Immagine

considerando le ridotte dimensioni, la costruzione delle vele è stata abbastanza veloce, comunque sono fatte con criterio, tessuto da kite rip stop da 50 grammi al metro2, la randa è fatta con quattro ferzi e il fiocco con tre, uniti col solito biadesivo.

Per poter fare delle prove avevo bisogno di uno specchio d'acqua vicino al laboratorio, cosi' mi sono costruito un mini laghetto molto semplice utilizzando un telo di plastica i cui bordi erano tenuti sollevati da dei mattoni, la profondità era di circa 20 cm, sufficiente per non far toccare le derive sul fondo.
Queste le foto del primo bagnetto.

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 21/01/2013, 14:46

Altre due foto del varo.

Immagine

Immagine

Nella stessa giornata avevo fatto anche un breve filmato , l'anemometro segnava in qualche momento soltanto un nodo, comunque il catamarano ha dimostrato da subito le sue doti.

http://www.youtube.com/watch?v=ih631wxOYjQ
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda Francesca » 22/01/2013, 0:32

:D Il cat lo conosco molto bene... ;)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 22/01/2013, 9:33

Francesca ha scritto::D Il cat lo conosco molto bene... ;)


Ciao Francesca, no, questo non è lo stesso, infatti ha gli scafi di soli 50 cm,
quello che conosci molto bene è tutta un'altra cosa e le differenze si vedono
in acqua. ;)
Presto potrai renderti conto di come va............. :o
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 22/01/2013, 13:13

Visto che il cat si è comportato bene nel mini laghetto l'ho portato in un lago vero dove gli spazi potevano permettere di verificare bene le caratteristiche.
Il vento era variabile e incostante, circa 3-6 nodi, questa prova al lago ha evidenziato qualche pecca, primo la barca si è dimostrata troppo poggiera e non ne ha voluto sentire di fare virate di bordo in prua, secondo mi sono reso conto di come un multiscafo scuffia facilmente.

Questo è il filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=eZPB6Y7spAw
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Divertiamoci con le Vele rc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite