multiscafi

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 21/09/2013, 12:12

Descrivo gli ultimi lavori fatti ieri, ho predisposto per il distacco del modello col mezzo stampo dalla scatola e dalle pareti in compensato,
mi sono aiutato con delle piccole e sottili zeppette in legno che ho infilato tra la parete in compensato e il mezzo stampo, il risultato è stato raggiunto in un paio di minuti, eccellente distacco senza problemi, questo grazie alla cera e all'ultima mano di alcool polivinilico.


Immagine


Immagine

Una sommaria pulizia del perimetro dove sporgevano de pelucchi di matt e poi una cornice col nastro di carta, a questo punto ho ripulito la zona di unione tra il modello e il mezzo stampo, con una punta da 10 mm ho preparato delle cieche che permetteranno il perfetto allineamento dei due mezzi stampi, non uso le bussole perchè il risultato è ugualmente efficace, poi ho dato tre mani di cera e dopo aver lucidato per bene ho messo la mano finale di alcool polivinilico.

Immagine

Immagine

Questo primo piano permette di apprezzare la pulizia sul perimetro del modello, il metro indica la misura complessiva dello scafo.

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 21/09/2013, 12:12

Descrivo gli ultimi lavori fatti ieri, ho predisposto per il distacco del modello col mezzo stampo dalla scatola e dalle pareti in compensato,
mi sono aiutato con delle piccole e sottili zeppette in legno che ho infilato tra la parete in compensato e il mezzo stampo, il risultato è stato raggiunto in un paio di minuti, eccellente distacco senza problemi, questo grazie alla cera e all'ultima mano di alcool polivinilico.


Immagine


Immagine

Una sommaria pulizia del perimetro dove sporgevano de pelucchi di matt e poi una cornice col nastro di carta, a questo punto ho ripulito la zona di unione tra il modello e il mezzo stampo, con una punta da 10 mm ho preparato delle cieche che permetteranno il perfetto allineamento dei due mezzi stampi, non uso le bussole perchè il risultato è ugualmente efficace, poi ho dato tre mani di cera e dopo aver lucidato per bene ho messo la mano finale di alcool polivinilico.

Immagine

Immagine

Questo primo piano permette di apprezzare la pulizia sul perimetro del modello, il metro indica la misura complessiva dello scafo.

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 22/09/2013, 21:54

Un poco di aggiornamenti sul cantierino.

Ho fatto la rifinitura sul bordo dello stampo tagliando circa 2 cm di eccedenza sul perimetro.

Quando si arriva all'apertura dello stampo è sempre un momento emozionante, possono esserci delle sorprese oppure è andato tutto bene?....Se non lo apro non lo posso sapere, allora armato delle solite zeppette di legno e con il fido martellino le ho infilate una dopo l'altra nella giuntura dei due semistampi, piano piano dando un colpetto a ogni zeppetta fino a quando ho sentito il classico cloch, segno che il distacco di una parte è avvenuto.

Immagine

Immagine


Immagine


Poi con qualche colpetto di martello in plastica sui bordi dell'altro semistampo ho estratto il master bello pulito, è pure rimasto tutto intero.

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine



Dopo una ispezione generale posso affermare che è andato tutto bene, lo stampo è venuto bene senza difetti, insomma posso dire di essere soddisfatto.:D

Devo ancora tagliare la fibra in eccesso sulla poppa, lo stampo deve essere lavato con acqua e sapone per togliere l'alcool polivinilico, poi con antisiliconico per togliere qualche residuo di cera, una volta ripulito conviene lucidare con pasta abrasiva tutto l'interno, lo stampo lucidato con l'aggiunta della cera garantisce un perfetto distacco degli scafi che verranno stampati.:wink:
A presto.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 05/10/2013, 21:43

Dopo qualche tempo di sosta per altri impegni ritorno al lavoro su questo catamarano da 120 cm.

Ieri ho rifinito lo stampo carteggiato con abrasiva 800 acqua e sapone seguita da una lucidata a mano con pasta abrasiva, ho trattato lo stampo con cera distaccante, quattro mani.

Dopo aver dato la solita mano di gel coat e atteso circa 50 minuti ho stampato le due meta dello scafo.

Ho usato due strati di tessuto da 160 grammi, fra i due strati ho interposto due rinforzi trasversali in corrispondenza delle sedi delle traverse e una striscia da 7 cm di larghezza disposta longitudinalmente.

Ecco qualche foto del lavoro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla prima metà dello stampo l'eccedenza di tessuto è già stata tagliata, nell'altra metà è ancora da sistemare.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 10/10/2013, 19:49

Dopo aver tagliato l'eccedenza del secondo semistampo ho atteso 5 ore che la catalizzazione arrivasse quasi alla fine, con la resina ancora appiccicosa ho posizionato sul perimetro, facendone sporgere la metà, un nastro in tessuto da 220 grammi metro, dopo aver bagnato sia il nastro che l'altra parte dove doveva aderire ho unito lo stampo controllando che il nastro non venisse pinzato, ho inserito i bulloni e stretto i dadi, con un pennello fissato su una prolunga in alluminio ho fatto attaccare il nastro all'altra metà dello stampo.

Questo sistema è quello che utilizzo per unire le due metà della stampata, se conoscete un metodo piu' pratico e semplice resto in ascolto......

Adesso il primo scafo è fatto, l'estrazione è stata facile e senza problemi, da una attenta valutazione non ho rilevato alcun difetto.

Qualche foto:
Lo stampo chiuso con il nastro di unione già resinato all'interno.

Lo stampo chiuso con il nastro di unione già resinato all'interno.
Immagine

Un particolare dove si vede il nastro di unione dei due semigusci.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda Francesca » 10/10/2013, 23:39

Caro Franco, c'è tanto da imparare da questi tuoi post! Grazie! :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 13/10/2013, 8:01

Ieri dallo stampo è venuto fuori il secondo scafo.

ho piazzato i due scafi con due traverse senza fissare nulla, poi ho messo vicino gli scafi del cat da 65 cm, la differenza si vede, appena posso faccio delle foto.

Adesso proseguo i lavori con lo studio per il posizionamento dell'elettronica, mi lascio per ultimo il discorso armo perchè sono indeciso se continuare a far andare i miei catamarani con vele in tessuto oppure costruire finalmente una vela alare...... :?: :roll:

A presto................
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 18/10/2013, 21:08

Qualche foto dove si nota la differenza di dimensioni fra gli scafi dell'AC 45 da 65 cm e quello attualmente in costruzione.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 01/11/2013, 12:52

un aggiornamento sul cantierino.

ho finito le derive e i timoni, sono realizzare con un'anima in balsa sagomata a profilo, ricopertura è fatta con uno strato di tessuto di vetro da 80 gr e uno di carbonio unidirezionale da 80 gr, la resina è sempre la 721 di Schaller.

le derive saranno regolabili in altezza, per questo ho realizzato due guaine isolando le derive con del domopak e ricoprendo con tessuto da 160 grammi e resina 721, poi, dopo averle sgusciate, ho scavato sulle derive una zona larga 8 mm e lunga circa 130 mm, ho asportato sia la copertura che il materiale interno poi ho riempito questo vuoto con resina 721 addensata con micro fibre di cellulosa.

come si nota nelle foto il bloccaggio della deriva all'interno della guaina si ottiene con un bulloncino da 2 mm passante bloccandolo sull'altro lato con un dado.

I timoni sono realizzati con gli stessi materiali delle derive, il perno è un tubetto in ottone da 3 mm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: multiscafi

Messaggioda franco biplano » 01/11/2013, 20:00

Altro piccolo aggiornamento.

Per montare le scasse ho preparato i fori sugli scafi poi, dopo averle inserite, ho montato le derive, prima di incollare ho eseguito un accurato controllo degli allineamenti.

Per gli incollaggi ho preparato della resina addensata con micro fibre, consistenza come lo jogurt, passando dall'apertura posteriore ho creato dei raccordi tra lo scafo e la scassa.

A resina catalizzata devo tagliare a filo la parte di scassa che sporge nella parte inferiore degli scafi.

Ecco qualche foto:



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Divertiamoci con le Vele rc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite