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Re: multiscafi

MessaggioInviato: 23/08/2014, 22:04
da franco biplano
Francesca ha scritto:Ecco il video di pochi giorni fa, al Lago di Vico, del catamarano 65 cm. che Franco ha realizzato per me. :D
https://www.youtube.com/watch?v=f3dqP9I ... 66K4To4mRg


Ciao Francesca,
ho visto il video e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, si vede che ti sei allenata,
hai acquisito sicurezza, eviti le scuffie con prontezza, ormai hai domato il tuo catamarano!!! :D
E' proprio vero.....la pratica conferisce abilità...... ;)

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 02/09/2014, 22:26
da franco biplano
Eccomi finalmente con nuove notizie sul cat da 120 cm.

Ho fatto i dovuti collaudi con una modifica che riguarda il galleggiante, quello precedente era insufficiente per raddrizzare la barca quando il vento superava una certa intensità.
Dopo una scuffia la barca si trova coricata su un lato, uno scafo in acqua e l'altro per aria, non avevo calcolato la spinta del vento sul galleggiante che sta in alto, infatti con vento forte la spinta sullo scafo era sufficiente per farlo ribaltare completamente.
Adesso il nuovo galleggiante ha un volume di circa 900 cc, fino ad ora le varie prove hanno dimostrato che questo volume è sufficiente per raddrizzare lo scafo.
Ho realizzato un video, la qualità non è eccellente, questo è il link:
http://youtu.be/TLe6rQq_Z7U

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 10/09/2014, 10:41
da etabeta
franco biplano ha scritto:...
Questo è con coppia di 50 kg cm:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _150g.html
Quest'altro con coppia di 40 kg cm:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _150g.html
...


Caro Franco, molto interessante il tuo thread e spero presto di cimentarmi anch'io con una barca a vela. A proposito dei "bestioni" che indichi nel post citato, ho letto che devono essere alimentati a 6-7,2 V e che a regime assorbono 0,4 0,5A, la domanda è: usi una RX normale o una speciale in grado di controllare una potenza di questo tipo?
Credo che le RX (2,4 Ghz 3 e 6CH) che ho usato io (comprate entrambe da HK) gestiscono in uscita 5 - 6,5 V e credo che non arrivino a 1A complessivo per tutti i canali; Ciò è certamente sufficiente per controllare l'ESC e il servo standard del timone, ma nel caso dei bestioni?. Non so, forse mi sbaglio a preoccuparmi?

Grazie

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 11/09/2014, 8:32
da franco biplano
ciao etabeta, ho montato questi verricelli sia sulla mia barca da un metro che sul catamarano da 120 cm, il ricevitore usato è un eurgle 9 ch a 2,4 Ghz, come alimentazione utilizzo una batteria al litio da 1500 mh collegata a un regolatore di tensione bec che cede 6 volt al ricevitore, fino ad ora no ho riscontrato nessun problema, il servo gira bene e tira come un mulo, quando ho fatto le prime prove a terra, con le vele esposte al vento di circa 8 nodi, non ha dato segni di cedimento dovuti all'alimentazione , neanche azionando in contemporanea il servo del timone, questo non è piccolo, è un mg 955 con una coppia di circa 13 kg.

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 11/09/2014, 8:53
da etabeta
Grazie del prezioso chiarimento.

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 01/10/2014, 23:21
da fra
01.10.2014 029 ridotta.jpg
01.10.2014 029 ridotta.jpg (226.55 KiB) Osservato 10680 volte
ciao a tutti...............................di ritorno dalle vacanze ho ripreso la costruzione della vela rigida per il cat 4...............allego due foto

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 01/10/2014, 23:36
da fra
questa è la seconda........

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 02/10/2014, 7:12
da franco biplano
finalmente una vela rigida. bella veramente!

seguo con piacere e attendo la prosecuzione dei lavori.

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 05/10/2014, 21:50
da pirata64
scusate la mia stupidita in materia ma una vela rigida prende piu o meno vento dalla vela diciamo originale classica

Re: multiscafi

MessaggioInviato: 13/10/2014, 19:53
da franco biplano
pirata64 ha scritto:scusate la mia stupidita in materia ma una vela rigida prende piu o meno vento dalla vela diciamo originale classica


ciao pirata, una vela che viene investita dal vento, secondo il suo profilo, è piu' o meno efficiente.
il flusso di pressione del vento su un profilo di una vela fatta con materiale flessibile può essere discontinuo, questo perchè il profilo della vela non mantiene sempre la sua forma, mentre su una vela rigida la pressione è costante per tutta la superficie del profilo, ma questi non sono i soli motivi per i quali una vela rigida, rispetto a una vela tradizionale, presenta una maggiore efficienza, ti metto un link se vuoi saperne di piu':
https://www.politesi.polimi.it/bitstrea ... abelli.pdf