Traino a quattro ruote

Come ti costruisco un veicolo a quattro, otto, sedici... ruote!!!

Traino a quattro ruote

Messaggioda Gians88 » 01/03/2026, 19:10

Un saluto a tutti,

da tempo avevo in mente di realizzare un carrello di trasporto da agganciare a uno scaler. In commercio si trova qualcosa di interessante, ma ho sempre pensato che progettandolo su misura per la barca da trasportare avrei ottenuto un risultato più realistico e proporzionato.

Così mi sono rimesso al CAD, che non utilizzavo da qualche anno, e dopo diverse ore di modellazione l’idea ha iniziato a prendere forma. Ho progettato il carrello partendo dalle dimensioni effettive della barca, arrivando a una lunghezza totale di 800 mm e una carreggiata di 265 mm, così da garantire stabilità e proporzioni corrette.

Modello.jpg
Modello
Modello.jpg (75.16 KiB) Osservato 184 volte

Grazie alla stampa 3D è stato possibile trasformare rapidamente il modello virtuale in qualcosa di concreto, verificando ingombri, accoppiamenti e funzionalità dei vari componenti.

Gancio traino.jpg
Gancio traino
Gancio traino.jpg (133.38 KiB) Osservato 184 volte

Supporto anteriore di stallo.jpg
Supporto anteriore di stallo
Supporto anteriore di stallo.jpg (149.5 KiB) Osservato 184 volte

Rulli di supporto anteriori.jpg
Rulli di supporto anteriori
Rulli di supporto anteriori.jpg (161.24 KiB) Osservato 184 volte

Assali con Balestre.jpg
Assali con Balestre
Assali con Balestre.jpg (195.52 KiB) Osservato 184 volte

Al momento si tratta di un primo montaggio “di prova”: la voglia di vederlo in movimento e testarlo con il peso della barca non mi ha dato il tempo di procurarmi la bulloneria definitiva per la parte sospensioni.

L’idea è di sostituire gli attuali dadi con dadi autobloccanti, così da consentire ai cinematismi delle balestre di lavorare più liberamente. In questo modo potrò sfruttare l’elasticità del materiale e verificare se lo spessore attuale è adeguato al carico reale.

In una fase successiva vorrei ridisegnare la balestra prevedendo un alloggiamento per cuscinetti, con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità nel tempo e migliorare lo scorrimento dell’asse.
Gians88

Re: Traino a quattro ruote

Messaggioda Gians88 » 01/03/2026, 19:12

Trasportino.jpg
Trasportino.jpg (212.36 KiB) Osservato 183 volte
Trasporto Eccezionale.jpg
Trasporto Eccezionale.jpg (219.28 KiB) Osservato 183 volte

Lunghezza totale in composizione di 1,35 metri, che mi hanno fatto passare una domenica a fare manovre tra le sedie ma avrei voluto una rampa di alaggio che purtroppo in casa non mi era possibile ricreare :lol:
Gians88

Torna a Quattro ruote