Un saluto a tutti,
da tempo avevo in mente di realizzare un carrello di trasporto da agganciare a uno scaler. In commercio si trova qualcosa di interessante, ma ho sempre pensato che progettandolo su misura per la barca da trasportare avrei ottenuto un risultato più realistico e proporzionato.
Così mi sono rimesso al CAD, che non utilizzavo da qualche anno, e dopo diverse ore di modellazione l’idea ha iniziato a prendere forma. Ho progettato il carrello partendo dalle dimensioni effettive della barca, arrivando a una lunghezza totale di 800 mm e una carreggiata di 265 mm, così da garantire stabilità e proporzioni corrette.
Grazie alla stampa 3D è stato possibile trasformare rapidamente il modello virtuale in qualcosa di concreto, verificando ingombri, accoppiamenti e funzionalità dei vari componenti.
Al momento si tratta di un primo montaggio “di prova”: la voglia di vederlo in movimento e testarlo con il peso della barca non mi ha dato il tempo di procurarmi la bulloneria definitiva per la parte sospensioni.
L’idea è di sostituire gli attuali dadi con dadi autobloccanti, così da consentire ai cinematismi delle balestre di lavorare più liberamente. In questo modo potrò sfruttare l’elasticità del materiale e verificare se lo spessore attuale è adeguato al carico reale.
In una fase successiva vorrei ridisegnare la balestra prevedendo un alloggiamento per cuscinetti, con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità nel tempo e migliorare lo scorrimento dell’asse.