sostituzione cuscinetti a sfera e giunti a 90°

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

sostituzione cuscinetti a sfera e giunti a 90°

Messaggioda itpaco » 04/01/2026, 17:19

Ciao a tutti,
durante la mia latitanza dagli eventi Amirel, per motivi familiari, ho acquistato 2 motori fuoribordo Aquacraft EP1 ed ho avuto la malaugurata idea di farne manutenzione prima del loro utilizzo.

Sono riuscito a smontare i due alberi verticale ed orizzontale (dove è fissata l'elica), ho acquistato i nuoci cuscinetti a sfera ed ora il problema è come li inserisco nuovamente?
i cuscinetti hanno Diametro interno 4mm e gli alberi di trasmissione sono da 4mm, quindi i cuscinetti non scivolano sugli alberi.
1) Come faccio?
Gli alberi sono talmente fini che non posso batterli con un martello poichè la parte filettata per l'elica ha diametro 3mm.
2) Un giunto in ottone per la trasmissione a 90° ha il grano di serraggio spanato e non riesco a toglierlo, dovrebbe avere anche il frena filetti, che mi invento per sostituire il grano?
3) Negozi online dove provare a trovare i giunti a 90°

Grazie allego qualche foto
Paolo
itpaco

Re: sostituzione cuscinetti a sfera e giunti a 90°

Messaggioda itpaco » 04/01/2026, 17:43

IMG_1945.JPG
Parte inferiore del motore
IMG_1945.JPG (102.69 KiB) Osservato 271 volte
Paolo
itpaco

Messaggioda itpaco » 04/01/2026, 17:46

foto
Allegati
IMG_1940.JPG
Assieme trasmissione
IMG_1940.JPG (90.94 KiB) Osservato 271 volte
IMG_1942.JPG
Giunto con grano rovinato
IMG_1942.JPG (93.5 KiB) Osservato 271 volte
Paolo
itpaco

Messaggioda itpaco » 04/01/2026, 17:57

I motori sono 2 ecco perchè nella foto tutti gli alberi sono doppi.
Stavo pensando di cercare anche i cuscinetti diametro interno 5mm per vedere come si alloggiano visto che sulle istruzioni che ho trovato in rete risultano di tale misura e non 4mm. leggendo con il calibro avevo sempre 4,xxmm ed ho pensato fossero da 4mm. Magari appena possibile ricontrollo.
Allegati
Immagine 2026-01-04 170239.jpg
Giunto ottone a 90°
Immagine 2026-01-04 170239.jpg (68.88 KiB) Osservato 271 volte
PArti di ricambio.jpg
Parti di ricambio
PArti di ricambio.jpg (29.8 KiB) Osservato 271 volte
Assieme motore.jpg
datasheet Motore
Assieme motore.jpg (38.41 KiB) Osservato 271 volte
Paolo
itpaco

Messaggioda alimurimeta » 05/01/2026, 18:48

Ciao Paolo, è un vero piacere rileggerti sul forum. Per mia esperienza, se un cuscinetto non sfila sull'asse, levigo leggermente l'asse con carta abrasiva fine (340-400). A volte il problema è sulla sbavatura dell'estremità dell'asse. Per quanto riguarda il grano dell'ingranaggio conico, ti consiglio di scaldarlo con un saldatore a stagno, prima di svitarlo. Il calore brucia il frenafiletti e dilata il foro, facilitando la rimozione del grano. ;)
Prova a dare uno sguardo in questo sito tedesco, forse trovi i ricambi per i tuoi fuoribordo:
https://lemo-solar.de/modellbautechnik/kegelraeder/

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda Alessandro62 » 05/01/2026, 18:55

Ciao,
per quanto riguarda il giunto a 90°, sembrerebbe di ottone. Dalla foto ho visto che hai acquistato quelli nuovi, quindi quello che è rimasto sull'asse puoi anche tagliarlo (due tagli perpendicolari alla corona dentata e quindi paralleli all'asse). Posiziona l'asse tra le ganasce di una morsa, avendo cura di interporre un listello di legno da entrambi i lati per non rovinarla ed utilizza una lama di seghetto per ferro. In alternativa, posiziona il giunto sotto un trapano a colonna e fai saltare in grano con una punta (ben affilata e HSS, visto che il grano dovrebbe essere di acciaio!) di diametro di poco maggiore del grano stesso. Per quanto riguarda il cuscinetto, disponendo di un tornio, occorrerebbe "pelare" l'asse di un decimo di mm (anche meno). In alternativa, acquistare un cuscinetto per il passaggio di un asse da 5 mm e riempire lo spazio con una boccola di materiale morbido (per esempio teflon) in modo che possa essere introdotta a forza sia sull'asse che nella sede del cuscinetto, ma anche qui ci vorrebbe il tornio. In alternativa, la boccola la stampi in 3D con filamento di PLA e te la fai del diametro che vuoi, ma sempre in modo che entri forzata.

Un caro saluto!
Alessandro62

Messaggioda itpaco » 06/01/2026, 8:57

Ciao grazie per le idee.
Il grano sono riuscito a toglierlo usando delicatamente il trapano, creando un foro più profondo e più grande della sede esagonale e poi con l’estrattore è venuto via.
Per togliere quel minimo di spessore sull’albero, al fine di inserire i cuscinetti, ho usato carta vetrata a ferro 2000 bagnata e con l’uso del trapano, per far ruotare gli alberi, ho dato una leggere carteggiata.
Oggi mi toccherà rimontare tutto e devo capire come capire quando l’accoppiamento tra le ruote coniche sarà giusto visto che non vi è modo di vedere la loro distanza una volta inserito. Vorrei evitare che siano troppo lontani o troppo serrati i denti.
Paolo
itpaco

Messaggioda itpaco » 16/01/2026, 20:57

Ciao Francesco, grazie per le dritte, non avevo pensato di scaldarlo con il saldatore. Piano piano sono riuscito ad allargare l’esagono del grano e ad aumentare la profondità del foro in moda usare poi un estrattore più grande e che ha fatto maggior presa. Per gli alberi ho levigato leggermente con carta vetrata ed ora entrano con leggera pressione. I giunti conico ho riutilizzato quelli che avevo smontato. Non li ho trovati delle stesse dimensioni
Paolo
itpaco

Torna a Tecniche Modellistiche