informazioni tecniche

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

informazioni tecniche

Messaggioda koppiadikappa » 07/03/2013, 22:03

Ciao a tutti... vorrei se possibile tre risposte da voi che siete piu' ferrati di me.
1) Modello in legno. Che tipo di sostanza dare esternamente ad uno scafo in legno per impermiabillizarlo?
2) Modello in plastica. Esiste una resina da applicare internamente per rendelo stagno ma che non sciolga la plastica?
3)Modello in plastica. Vorrei applicare due motori ad uno scafo (dimensioni simili a quelli degli scafi del nostro presidente). Per cui di bassa potenza e se esistono di piccole dimensioni. Che marca e modello?
Grazie e a presto
koppiadikappa
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2013, 0:30

Re: informazioni tecniche

Messaggioda franco biplano » 08/03/2013, 11:12

Ciao koppiadikappa, posso rispondere soltanto alle prime due domande, per la terza ci saranno altri piu' preparati di me che ti consiglieranno.

Sugli scafi in legno la migliore impermeabilizzazione si ottiene con la resina epossidica, a volte puo' essere necessario fare una ricopertura con la resina e tessuto di vetro leggero.

La resina epossidica non intacca o danneggia i vari tipi di plastica.

Unico inconveniente è che se vuoi incollare degli elementi o dei rinforzi sulla plastica conviene fare delle prove prima su un campione e controllare i risultati, questo perchè ci sono tipi di plastica molto reffrattari a essere incollati, comunque per far aderire meglio la resina è bene prima pulire, sgrassare e poi carteggiare le superfici da incollare.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: informazioni tecniche

Messaggioda alessandro cenci » 28/04/2013, 20:33

Ciao,
Prova a guardare su questo sito:
http://www.servocity.com/index.html
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: informazioni tecniche

Messaggioda Massimo Parasassi » 15/07/2013, 11:44

Visto che mi hai chiamato in causa ti dico che per i mini modelli sono sufficienti i motorini recuperati dai giocattoli.
Quelli che ho montato io provengono da uno stock di motorini che avevamo alla Città dei Ragazzi (però non conosco la marca) che possono essere alimentati da 6 a 9 volt e consumano 300 mA. Con un carico di batteria ci faccio quasi una stagione. Penso che nei negozi potrai trovarne di simili.
Ciao Massimo
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti