Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda Calafuria » 20/12/2012, 2:37

Cari amici
Come faccio a rilevare i piani di costruzione di un modello se ho soltanto la vista superiore e quella laterale.????
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda alberto » 20/12/2012, 12:16

Ciao Francesco,
ho trovato un link che potrebbe esserti utile, dove viene illustrato il procedimento che porta al disegno del trittico, ovvero il piano di costruzione da cui partire per la costruzione di una nave.

http://www.leganavale.it/portale/archit ... _lez34.asp

Qualche nozione, un po di storia e qualche termine tecnico per approfondire il gergo cantieristico...

Me lo rileggo anch'io!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda Massimo Parasassi » 21/12/2012, 9:42

Nel sito AMIREL alla pagina ARTICOLI VARI - CONSIGLI DI TECNICA MODELLISTICA c'è un articolo sul metodo per realizzare i disegni modellistici partendo dai disegni di cantiere, pianta, vista, sezioni, ecc
Ti consiglio di leggerlo.
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda Massimo Parasassi » 21/12/2012, 9:53

Il metodo indicato nel sito della LEGA NAVALE è troppo generico e richiede una conoscenza di tecnica di disegno e conoscenza delle proiezioni ortogonali che non tutti hanno e che nel sito sono spiegate in teoria e non con esempio pratico.
Il metodo descritto nel sito AMIREL è alla portata di chiunque sia in grado di tenere in mano due squadrette e una matita.
Saluti
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda Calafuria » 21/12/2012, 14:13

Ciao Massimo
Forse nn ho specificato bene di cosa avessi di bisogno !
Vorrei costruire un calafuria di quelli più moderni , e ho trovato su internet ( visto che i cantieri calafuria dopo ripetute mie mail non si degnano a rispondere ) due disegni....vista dall' alto e vista laterale.
In queste due viste nn ci sono ne misure ne linee che determinino qualche punto di partenza.
Per il momento ho riportato in scala 1/12 la vista dall' alto su carta millimetrata e sto finendo anche la vista laterale.
E adesso..... le ordinate ??? Linee d'acqua? Come posso estrapolare dai disegni tutto questo ??
Grazie e aspetto notizie
Francesco
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda etabeta » 22/12/2012, 14:49

Ciao Calafuria, mi sono appena iscritto e ho letto il tuo grido di dolore! :D
Sono modellista da poco e non sono ancora bravo come vorrei; ma con i disegni tecnici me la cavo abbastanza bene.
Se ho capito bene il tuo problema, hai due viste dell'imbarcazione ma ti mancano le linee d'acqua e le curse delle ordinate.

In questa situazione io mi servo del PC e del software gratuito Delftship Free, che mi consente di "modellare" abbastanza facilmente lo scafo, usando come sfondo le viste che ho. Per quanto riguarda la forma da dare allo scafo io "ricalco" le linee della chiglia e dell'incintone che sono visibili sulle due viste a disposizione e poi mi "invento" la forma dello scafo ispirandomi ad altri modelli simili a quello che voglio realizzare. In genere l'architettura navale segue filoni abbastanza standard per le forme dello scafo.

E poi se non hai il piano delle ordinate, in qualche modo devi pur fare! Il mio motto è "l'ottimo è nemico del buono" e quindi mi accontento. ;) ;) ;)

Alla fine del lavoro, Delftship mi fa lui il "linesplan", ossia il trittico delle tre viste ortogonali con tutte le linee che mi servono per fare il piano di costruzione.

Ho letto l'articolo su questo argomento che nel sito dell'associazione e devo dire che è ottimo. Io faccio proprio così come viene detto nell'articolo, solo che lo faccio con un CAD e mi disegno chiglia e ordinate, con tutti gli scassi per i listelli ecc.

Ah! un'ultima cosa. Se hai un disegno in formato jpg, bmp, oppure in dxf, che vuoi stampare in una deteminata scala, prova IsiPlot io lo uso e sono contento (lo puoi provare gratis e poi se ti piace con 10 euro te lo compri dall'autore).

Buon modellismo
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda Calafuria » 22/12/2012, 20:02

Ciao e grazie per i consigli,
Ho provato a scaricare il programma che tu dici......ma per me che nn conosco bene l'inglese e che nn so usare autocad il tutto mi sembra una impossibile impresa.
Per chi ha dimesticchezza con il pc viene facile....ma a me no.
In queste vacanze dk natale provero a smanettarci un po.
Grazie del pensiero e ci aggiorniamo

Buon natale.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda Massimo Parasassi » 22/12/2012, 20:46

Per Francesco
In sede abbiamo il progetto del Calafuria.
Non so se ci sono anche le ordinate e ti potrò dire qualcosa di più preciso quando riapriremo, la sede il 8/1.
Saluti
Massimo
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Aiutoo!!! come rilevare piani di costruzione.

Messaggioda Calafuria » 07/01/2013, 13:01

Grazie massimo....
Ma il calafuria che voglio costruire io é un'imbarcazione di quelle più moderne.....
I documenti che abbiamo in sede credo che siano di una versione di calafuria degli anni 70...barca.completamente diversa da quella attuale.
Questo é il link a cui potete collegarvi per vedere cosa vorrei fare....se andate nella sezione ""scheda tecnica "" troverete i 2 disegni dello scafo.
Grazie e a presto

http://www.calafuria.it/calafuria_%2025_big_cruiser.htm


Ultimo bump di Calafuria effettuato il 07/01/2013, 13:01.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti