auto-costruzione dei pezzi come un kit

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 28/11/2014, 23:13

Grazie Eta, anche i tuoi non sonoda meno. Anzi la tua capacità di "sporcare" i modelli è da artisti. Io mi limito a farli nuovi nuovi come appena usciti da bacino di carenaggio :-)
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 04/12/2014, 16:32

ecco il risulatato di tre sere di verniciatura. ho dovuto incartare il modello per bene ad ogni fase di verniciatura per scongiurare sbrodolature e strisciate di colore non volute.
A presto altre foto
saluti
Allegati
DSCN7346.JPG
DSCN7346.JPG (177.33 KiB) Osservato 7975 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 18/12/2014, 21:28

Altro piccolo avanzamento lavori. Ho verniciato le tughe e la timoneria, utilizzando una pellicola pretagliata per mascherare i finestrini. Quindi ho verniciato i ponti in verde humbrol 101, tutto ad aerografo. A pennello ho verniciato la parete interna della murata.Eccovi alcune foto.
saluti
Allegati
Web DSCN7349.jpg
Web DSCN7349.jpg (86.43 KiB) Osservato 7942 volte
Web DSCN7345.jpg
Web DSCN7345.jpg (54.31 KiB) Osservato 7942 volte
Web DSCN7326.jpg
Web DSCN7326.jpg (52.8 KiB) Osservato 7942 volte
Web DSCN7330.jpg
Web DSCN7330.jpg (65.06 KiB) Osservato 7942 volte
Web DSCN7323.jpg
Web DSCN7323.jpg (52.16 KiB) Osservato 7942 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 24/12/2014, 11:03

Salve, vi invio alcune foto delle fasi di verniciatura e rifinitura dei fumaioli. Questa volta ho usato una semplice bomboletta sray a base acrilica per il colore blu. Il nero delle estremità dei fumaioli le ho colorate a pennello con l'humbrol 133 a smalto. La vernice acrilica non ha fatto alcuna reazione con lo smalto (ho fatto prima una prova su un pezzo di scarto ;) ).
Quindi sono passato alla fase di applicazione dei loghi della SMIT. Per realizzarli mi sono aiutato con il plotter da daglio. Ho scaricato da internet una immagine del logo, quindi l'ho vettorializzata con il programma del plotter e l'ho "stampata" usando un foglio di pellicola autoadesiva di colore giallo (comprata a metri in ferramenta). Una volta ottenuto il taglio, con tanta pazienza ho rimosso i pezzetti di pellicola in eccesso e cosi è "emerso" solo il logo pronto per l'applicazione. Per appiccicare il logo in modo preciso, ho usato dello scoth della 3M ( a collante debole trasparente), che mi ha permesso di staccare la pellicola dal supporto in carta. A questo punto non mi rimaneva che attaccare il logo al fumaiolo e rimuovere delicatamente lo scoth di trasferimento....... e il fumaiolo " ha perso vita" :D
Ecco le foto e buon divertimento
Allegati
Web DSCN7368.jpg
Web DSCN7368.jpg (53.39 KiB) Osservato 7906 volte
Web DSCN7373.jpg
Web DSCN7373.jpg (75 KiB) Osservato 7906 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 24/12/2014, 11:24

CIao Ali, il modello sta venendo molto bene e tu utilizzi tecniche piuttosto inusuali nel campo modellistico per hobby. Mi fai venire la voglia di comprarmi anch'io un plotter da taglio per fare le rifiniture che riesci a fare tu.
Buon modellismo e tanti auguri di Natale.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 24/12/2014, 11:59

Ciao Eta, il plotter è uno degli acquisti più gratificanti che abbia fatto in campo modellistico (solo il tornio e il traforo mi appagano allo stesso modo). Mi permette di riprodurre qualsiasi logo, scritta, ma non solo. Posso realizzare maschere di foratura, montaggio, e mascherature per le fasi di verniciatura a spruzzo. In oltre è possibile tagliare il polistirene fino a 0.5 mm di spessore, avendo l'accortenza di posizionarlo su un "foglio di trasporto" fornito con il plotter.
Tutto questo per poco meno di 300 €. Ormai i tempi sono maturi anche per l'acquisto di una stampante 3D, e il modellismo cambierà radicalmente faccia. Si acquisterà non un kit , ma una serie di files 3d "pronta stampa" che si potranno stampare a casa nella scala voluta, e l'auto costruzione diventerà una auto progettazione grafica. Forse sono un sognatore, ma questo è il fututo modellistico che mi immagino, alla faccia di Arturo :D :D :D
Saluti e Buon Natale
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 24/12/2014, 14:59

Sono d'accordo con quanto dici, anche se passando alla stampantre 3D si perde la manualità che dovrebbe avere un modellista. Anche a me le innovazioni tecnologiche fanno gola. Aspetto ficucioso che i prezzi calino drasticamente sopratutto per il materiale di consumo che ad oggi costa uno sproposito, a meno che uno si limiti a fare solo i particolari più minuscoli. Con uno scanner 3D si potrà usare la stampante 3D per clonare dei pezzi senza doverli progettare con il CAD.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 29/12/2014, 12:31

Salve, ad un anno esatto dall'apertura del cantiere dello smit nederland, sono arrivato alla fase finale, ovvero l'applicazione degli ultimi dettagli e l'arredamento della timoneria e della plancia di comando. Per dare una parvenza degli strumenti e dei bottoni presenti in plancia, ho disegnato con autocad tutti gli interruttori, i pannelli, i quadranti e le spie. Quindi li ho riportati sulla sagoma della plancia, sempre in autocad, per verificare le proporzioni e gli ingombri. Ciò fatto, sono passato alla stampa a colori del disegno della plancia. In pratica ho ottenuto qualcosa di simile alle decalcomanie che vengono fornite con il kit della B.B. Per incollare il disegno cartaceo con la plancia in plastica verniciata, ho adoperato la colla stik per carta.Quindi ho rifilato la carta in eccesso lungo i bordi della plancia con un taglierino. Per dare un senso di tridimensionalità, ho costruito le leve dei comandi dei motori e dei timoni e li ho incollati sul disegno in carta.
A presto le foto.Saluti
Allegati
plancia nederland.jpg
plancia nederland.jpg (72.71 KiB) Osservato 7858 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 29/12/2014, 22:50

Ecco alcune foto della plancia e della timoneria.Alla prossima puntata :-)
Allegati
Web DSCN7389.jpg
Web DSCN7389.jpg (72.85 KiB) Osservato 7848 volte
Web DSCN7390.jpg
Web DSCN7390.jpg (65.3 KiB) Osservato 7848 volte
Web DSCN7387.jpg
Web DSCN7387.jpg (89.81 KiB) Osservato 7848 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 12/01/2015, 10:41

Rispoveriamo un pò questo argomento..... Ho praticamente finito di incollare i vari accessori e dettagli del modello. Nel frattempo ho ordinato da Hobbylobby la radio F14 Navy con il dual stik per gestire la marcia indipendente dei due motori. Oggi ho ricevuto il paccotto e non vedo l'ora di aprirlo per provare il tutto. Devo sostituire i due motori classe speed 600 con i 500 per ridurre un pò il peso e l'ingobro sotto coperta.
A breve le foto.
Ho fatto vedere il modello ad un mio negoziante delle mie parti e mi ha "sfottuto" su fatto che ho messo troppi dettagli per un modello dinamico. Già ....... e poi con la valutazione statica come la mettiamo :D
Saluti.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti