Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 04/10/2014, 23:08

Salve a tutti, ora inizia il discorso su come ricavare le ordinate dalla vista trasversale.

Nell'immagine che segue sono messe a raffronto la vista longitudinale e le semi sezioni trasversali, che di solito troviamo nei piani di costruzione.

Immagine

Ho evidenziato con delle frecce rosse la relazione che c'è fra le semisezioni verticali e la loro posizione lungo l'asse longitudinale del natante.
Come si vede le semi sezioni dalla maestra verso prua si trovano a destra, mentee le semi sezioni dalla maestra verso poppa si trovano a sinistra. Qualche volta, ma raramente, si trovano dei disegni con la prua verso sinistra e quindi anche le seimsezioni sono ribaltate.

Con le linee verdi ho segnato la cintura del natante in corrispondenza del ponte di coperta. Vi rammento che all'inizio di questi post avevo detto che sarebbe opportuno che lo scafo terminasse all'altezza del ponte; non è obbligatorio ma sopratutto in questo caso in cui la murata è rientrante, si hanno dei vantaggi pratici nel seguire questa regola.

Come ottenere il profilo completo delle sezioni

Partiamo dal disegno delle semisezioni che abbiamo.

Ciò che vogliamo fare è separare le semisezioni di sinistra da quelle di destra e poi generare l'altra metà delle semisezioni e infine unire le due metà corrispondenti.
Facile a dirsi e anche a farsi, sopratutto se abbiamo il disegno in forma digitalizzata. Se invece vogliamo lavorare solo con carta e fotocopie, il procedimento è un pò diverso ma altrettanto semplice; infatti ci dovremo accontentare di lavorare con le semisezioni così come sono. Se interessa posso riprendere questo discorso successivamente.

L'obiettivo che ci prefiggiamo e di avere tante copie dei disegni delle sezioni per quante sono le ordinate che vogliamo tagliare, in modo che possiamo incollare la carta sulla tavoletta da ritagliare e seguire con il traforo il profilo desiderato.

Proseguo quindi ipotizzando che abbiamo il disegno in forma digitale e che disponiamo di un programma di fotoritocco tipo Adobe Photoshop CS2 (è una versione Lite) che è compreso tra i software di corredo dei notebook (per lo meno io ce l'ho trovato nel mio)

Apriamo il nostro disegno nel programma di fotoritocco e ritagliamo la parte delle sezioni trasversali, che salveremo subito per poterla riutilizzare.

Immagine

Procediamo ancora con lo strumento di ritaglio e tagliamo la parte delle semisezioni che per ora vogliamo escludere (per esempio quelle di destra).

Immagine

Immagine

Salviamo anche questo disegno che ci servirà per comporre le due metà delle sezioni

Allarghiamo l'area di lavoro intorno al disegno che abbiamo sotto mano, in modo che ci sia abbastanza spazio per contenere la seconda semisezione.

Immagine

Immagine

A questo punto inseriamo (comando file>inserisci) la semisezione salvata in precedenza
Immagine

Come vedete è esattamente la stessa semisezione, e dovrà essere ribaltata specularmente per completare il profilo.

Immagine

Spostiamo il disegno, inserito e ribaltato, fino a farlo combaciare perfettamente con l'altra metà e voilà il gioco è fatto!

Immagine

Facciamo la stessa cosa con la meta destra che avevamo salvato e otteniamo le sezioni anteriori

Immagine

Immagine

Ora disponiamo dei disegni delle sezioni intere.

Nota: Ricordo che le linee del disegno corrispondono all'ingombro esterno del naviglio e quindi per ricavare il profilo esterno delle ordinate bisognerà tener conto dello spessore del fasciame (di solito 2mm).

Nota: se invece sappiamo unare un CAD allora è tutta un'altra musica! :D In fondo usare un CAD in 2D non è poi tanto difficile e con un po' di buona volontà ci si riesce.

Per ora può bastare, proseguirò la prossima volta.
Buon modellismo a tutti.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 05/10/2014, 18:06

continuo il discorso sulle ordinate.
Nel post precedente abbiamo ottenuto dal disegno delle semisezioni trasversali, due disegni, rispettivamente le sezioni posteriori e le sezioni anteriori

Ora continuiamo a lavorare su questi due ultimi disegni:

Immagine

Come vedete nell'immagine, ho tracciato in alto una linea di riferimento e una serie di linee verticali che sono la proiezione degli spigoli superiori delle ordinate che realizzeremo. Per questa operazione possiamo sia farla con una matita di colore contrastante con le linee del disegno, sia (meglio) farla con il nostro programma di fotoritocco usando il comando "linea". Per tracciare linee perfettamente orizzontali o perfettamente verticali dobbiamo premere il tasto "shift" o "maiuscolo" durante la tracciatura della linea.

Nota: Ricordate che avevo consigliato di fare le ordinate fino al livello del ponte di coperta e lasciare a dopo la realizzazione della parte superiore della murata, che in questo caso è rientrante.

Quest'operazione è alla base della tecnica della costruzione "a scafo rovesciato" e serve per creare l'appoggio delle ordinate (rovesciate) sul piano della tavola di lavoro, sulla quale avremo incollato il disegno della vista superiore del nostro modello con tutti i riferimenti per posizionare correttamente le ordinate.
Io adotto sempre questa tecnica (con piccole varianti), come potete vedere in tutti i miei lavori che ho pubblicato su questo sito.

Completato il lavoro sul disegno ci stamperemo tante copie per quante sono le sezioni in esso rappresentate. Lo scopo e di usare queste copie per disegnarci sopra il profilo da tagliare di ciascuna ordinata .

Come esempio userò una sezione posteriore, come nella figura che segue

Immagine

In verde ho riportato il profilo della sezione della quale ricaverò l'ordinata.

Volendo essere precisi, il profilo esterno dell'ordinata deve tenere conto dello spessore delldel listello del fasciame, che per un modello da 80cm potrebbe essere di 2mm. Però se non vogliamo essere pignoli possiamo accontentarci e saltare il passaggio della tracciatura del profilo parallelo spodtato di 2mm, tanto su 80cm di lunghezza e circa 25 o 27cm di larghezza una differenza di 4mm non è percepibile nel contesto generale :D :D .

Nell'immagine che segue ho fatto tutto in regola e potete vedere il profilo blu che rappresenta l'ordinata.

Immagine

Esaminando la figura, noterete che ho tracciato altri due profili interni paralleli e uno scasso in corrispondenza dello spigolo in alto dell'ordinata.
I profili interni rappresentano il limite minimo e quello massimo dell'altezza di un'ordinata non "cieca". Consiglio di non andare sotto ai 4 0 5mm perché l'ordinata verrebbe debole e con molta probabilità vi si romperà sotto le mani mentra la tagliate. Quando per vari modtivi vogliamo fare delle ordinate molto sottili, conviene usare altri metodi, come per esempio:

  • I modellisti che fanno modelli in arsenale, realizzano le ordinate con il metodo che ho spiegato per la chiglia: ossia a due strati e in più pezzi
  • In alternativa si realizza lo scafo con il metodo dello scafo vuoto (che illustro di seguito) e si applicano successivamente le costole, fatte con dei listelli curvati e incollati aderenti alla forma della carena, ad esempio come ho fatto io nel mio gozzo cornigiotto.

La misura dell'altezza dell'ordinata la scegliete voi come compromesso migliore tra robustezza e spazio interno libero che desiderate. Personalmente io non andrei oltre i 10 - 12mm.

Nel caso in cui si voglia adottare il metodo dello scafo vuoto, le "false ordinate" saranno fatte tutte "cieche"; dato che le toglieremo non appena avremo completato la fasciatura dello scafo.

Esaminando ancora l'immagine precedente notiamo i due scassi in alto. Sono stati fatti per consentire di applicare un listello da 3x3 di riforzo e di irrigidimento dello scafo (se lasceremo le ordinate al loro posto).

Notiamo anche che nel disegno ci sono due linee diagonali; queste di solito rappresentano il cosiddetto "ginocchio" della curvatura della carena. Quello è un punto che se vogliamo possiamo riforzare con un altro listello da 3x3 o da 2x3. Questi i listelli non sono obbligatori se lo scafo è ben fasciato, amagari con doppio fasciame.

Detto ciò, dovrete procedere come sopra per ciascuna ordinata nel rispettivo foglio. Potrete poi incollare tutti questi foglietti sul foglio di compensato per il taglio. Il taglio seguirà le linee blu delle ordinate e arriverà fino alla linea rossa di riferimento.

Torniamo ora alla vista longitudinale in raffronto con la vista trasversale

Immagine

Osservando l'immagine noterete che con linee verdi ho rappresentato la posizione delle singole sezioni e con linee rosse ho rappresentato l'ingombro di ciascuna ordinata (in genere io facciole ordiante da 4 mm di spessore). Notate che le ordinate posteriori vanno posizinate dalla linea di riferimento verde all'indietro verso poppa; mentre le ordinate anteriori vanno posizionate dalla linea di riferimento verde in avanti verso prua. Il modivo è che dobbiamo accertarci di avere materiale in eccesso per fare lo smusso (angolo di quartabono) senza ridurre il profilo di partenza.

Notate anche che non ho disegnato nessuno scasso nelle ordinate per inserirle nella chiglia e che anche la chiglia è priva di scassi per le ordinate.
Ciò riflette una mia scelta personale: la chiglia la lascio senza scassi, ma segnola posizione delle ordinate. Lo scasso lo realizzo e lo aggiusto in corso d'opera sulle ordinate per accertarmi che la chiglia vada in posizione correttamente e senza giuoco. Nel disegno originario ci sono le linee che rappresentano lo spessore della chiglia e ciò è sufficiente per fare lo scasso quando ci servirà.

Ecco concluso il mio discorso. Naturalemnte se ci sono dubbi o obiezioni o ,ancora meglio, suggerimenti su ciò che ho scritto, non trattenetevi dal dirlo

Buon modellismo a tutti ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda alberto » 09/10/2014, 9:07

Eccezionale Etabeta,
post chiarissimo e con grande impiego di dettagli ed esempi!!!

Sarà di grande aiuto per tutti i modellisti che vorranno cimentarsi nell costruzione da piani di cantiere!!! ;)
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Francesca » 09/10/2014, 13:23

Mi associo ad Alberto e ti ringrazio personalmente per l'esposizione completa e chiara. A questo punto, dovrò mettermi all'opera... :mrgreen:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Massimo Parasassi » 09/10/2014, 19:47

Risposta telegrafica.
Fotocopia o carta carbone e poi incollaggio sul compensato con colla stic.
E' il metodo più semplice e rapido.
Quando poi togli la carta, ricordati di scrivere il n° dell'ordinata con il pennarello.
Tutti i miei modelli dalle caravelle del 1973 all'Andrea Gail del 2014 li ho fatti così, anche se ora invece delle fotocopie uso la stampante del PC.
Saluti
Massimo
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda itpaco » 12/10/2014, 10:01

Grazie a tutti, questo si che è descrivere in modo chiaro un procedimento.
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Francesca » 19/10/2014, 23:18

BENE!! Sulla base dei preziosissimi contributi, primo fra tutti Etabeta, e poi Massimo Parasassi, Alberto e tutti gli amici che hanno scritto in questo argomento, vedrò se sarò in grado di realizzare un modello da disegni di cantiere.
Amici, continuate a dare il vostro contributo su questo argomento perché è utile a tutti!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Francesca » 23/10/2014, 0:11

Amici, grazie alla "Lectio Magistralis" di etabeta, alle foto sul sito di Alberto, ai vostri consigli, finalmente, dopo infiniti dubbi ed incertezze, ho realizzato il disegno di quello che sarà il mio prossimo modello: il LECHALAS, battello fluviale francese del 1916 che serviva ai sopralluoghi di tecnici e ingegneri impegnati sulla Loira per la costruzione di ponti e argini.
Il profilo della chiglia, tiene conto degli ingombri di motore, asse elica, batteria. ecc. Spero che vada bene.
Per le ordinate, ho avuto un aiutino da Francesco Alimurimeta, che me le ha ridisegnate al CAD diminuite di 1,5 mm. per lo spessore del fasciame.
Quando inizierò la nuova costruzione, aprirò un nuovo argomento in Modellismo Dinamico LECHALAS.
Ecco qua le foto della chiglia e delle ordinate, nonché della prova che ho fatto con le ordinate piegate a metà e fissate sul disegno della chiglia, per vedere come si presenterà lo scafo (tutto scopiazzato dal sito di Alberto…) :D
Allegati
DSC_1147.jpg
Disegno chiglia.
DSC_1147.jpg (249.84 KiB) Osservato 23225 volte
DSC_1138.jpg
Ordinate di carta.
DSC_1138.jpg (240.86 KiB) Osservato 23225 volte
DSC_1146.jpg
Vista da prua.
DSC_1146.jpg (237.38 KiB) Osservato 23225 volte
DSC_1144.jpg
Vista da poppa-
DSC_1144.jpg (236.37 KiB) Osservato 23225 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 23/10/2014, 7:46

Bravissima! chi parte bene è a metà dell'opera.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda alimurimeta » 23/10/2014, 11:28

Brava Francesca, continua cosi. Mi piace molto la soluzione che hai adottato per realizzare la chiglia.
Ti seguo con attenzione ed interesse.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti