come rendere morbido il cordame?

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

come rendere morbido il cordame?

Messaggioda clitunno » 11/01/2015, 14:50

Salve, sono alessandro.
sto cotruendo la caracca Santa Maria.
come si fa a rendere mordido il cordame, soprattutto da 0,5 e inferiore perché non abbia quelle brutte pieghe rigide?
ciao, grazie. Alessandro.
clitunno
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/12/2014, 15:24

Re: come rendere morbido il cordame?

Messaggioda Massimo Parasassi » 12/01/2015, 17:58

Purtroppo la mancanza di gravità in particolari così leggeri non permette di fargli assumere l'arco che invece hanno le cime vere. Il mio consiglio è quello di bagnare tutto il cordame, uno alla volta ovviamente, con una miscela di acqua e vinavil e tenerlo in posizione, fino ad asciugatura ultiimata, con becchetti (quelli che le nostre signore usano per i capelli) e usando spezzoni di listello come distanziatori . Quando l'acqua sarà' evaporata la cima avrà la forma giusta e la manterrà' nel tempo. Questo è molto importante specialmente nelle vele gonfiate dal vento dove scotte e mura dovrebbero essere tese a causa della pressione del vento sulla vela. Infatti è proprio brutto vedere vele gonfie e le relative manovre flosce. Fai qualche prova e fammi sapere quali risultati hai ottenuto.o
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: come rendere morbido il cordame?

Messaggioda clitunno » 14/01/2015, 14:24

Molte grazie massimo. Ho tentato immergendo cordame in acqua calda, è migliorato ma non del tutto. Farò come dici ma molto cordame l'ho già montato. Tenteró di farlo anche così e vediamo come va. Alessandro.
clitunno
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/12/2014, 15:24

Re: come rendere morbido il cordame?

Messaggioda Massimo Parasassi » 14/01/2015, 19:19

Puoi applicare la tecnica anche al cordame gia' montato, devi solamente tenerlo teso in una qualche maniera prima di bagnarlo.
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti