Come fare un divano imbottito e rivestito in pelle?

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Come fare un divano imbottito e rivestito in pelle?

Messaggioda Francesca » 28/01/2015, 1:09

Ciao a tutti.
Devo realizzare un divano con molti cuscini imbottiti in pelle. 6 per ogni lato più altri tre a poppa. Il mio modello è il Lechalas in scala 1/24. Oggi ho fatto varie prove con una bella similpelle e imbottitura realizzata con i paraspifferi delle finestre. Ma il risultato è che sti cuscini mi vengono tutti stortignaccoli :cry: Il fatto è che quando piego la similpelle sugli angoli, mi si crea un grosso spessore e il cuscino mi viene con un perimetro non giusto.
Ho visto delle foto di questo modello: Il divano è perfetto. Io, per ora non riesco a farlo così!
Chi mi può dare qualche suggerimento?
IMG_1203.JPG
IMG_1203.JPG (70.13 KiB) Osservato 5274 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come fare un divano imbottito e rivestito in pelle?

Messaggioda etabeta » 28/01/2015, 1:30

Prova a utilizzare il forex: prima gli dai la forma del cuscino, poi gli crei le impronte e le pieghe dei bottoni usando un chiodo e la lama di un cacciavite e infine per dargli l'effetto pelle, prepari lo smalto del colore che desideri e gli aggiungi del borotalco che lo rende più pastoso e tingi i cuscini.

Vedrai che l'effetto sarà piacevole sia alla vista che al tatto.

Io ho usato questo metodo per i cuscini del Yacht open WS45 che trovi anche in questo forum.

Ho anche usato l'altro metodo della similpelle con l'imbottitura nel Yacht Fribridge WR35, però non sono riuscito a fare le impronte dei bottoni.

Il forex si lavora abbastanza bene, altrimenti puoi modellare un cuscino con il DAS o con la plastilina dura e ci ricavi uno stampo in gomma siliconica col quale ti fai tutti i cuscini in resina e li colori come ti ho indicato prima.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come fare un divano imbottito e rivestito in pelle?

Messaggioda Francesca » 28/01/2015, 14:48

Grazie Etabeta, hai ragione, proverò il forex ma voglio mettere la pelle. Mi è venuto in mente che quella per legatoria è molto più sottile e gli angoli si schiacciano abbastanza bene. Ora vado alla ricerca... :geek:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come fare un divano imbottito e rivestito in pelle?

Messaggioda pirata64 » 29/01/2015, 8:35

scusa francesca ma se nell angolo lo tagli
in fondo rimane sotto e nn si vede lo incolli a v nn dovresti avere problemi di spessore
poi la parte superiore nn so come modellarla
Avatar utente
pirata64
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/02/2014, 15:21

Re: Come fare un divano imbottito e rivestito in pelle?

Messaggioda Francesca » 02/02/2015, 23:07

pirata64 ha scritto:scusa francesca ma se nell angolo lo tagli
in fondo rimane sotto e nn si vede lo incolli a v nn dovresti avere problemi di spessore
poi la parte superiore nn so come modellarla

Grazie pirata, ho fatto proprio come mi hai suggerito. Il seguito, prossimamente, su questo Forum, Modellismo Navale Dinamico, Come ti costruisco un modello navigante, Guide passo passo, Autocostruzione, Lechalas battello fluviale francese.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti