AIUTO ACCORCIAMENTO GUAINA ASSE DI TRASMISSIONE

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

AIUTO ACCORCIAMENTO GUAINA ASSE DI TRASMISSIONE

Messaggioda FLORUGO » 25/03/2015, 12:49

Ciao a tutti, qualcuno si è cimentato nell'accorciare la guaina dell'albero di trasmissione? la cosa è fattibile? Vi spiego perchè faccio questa richiesta. Sto motorizzando un Aquarama di quelli già pronti ed ho acquistato due motori GRA 700. Quest'ultimi sono più lunghi e per l'alloggiamento mi trovo in difficoltà. Da qui la necessità di accorciare gli alberi. INOLTRE, qualcuno mi sa dire la distanza ottimale tra elica e timone quando sonoallineati? e se è necessario allinearli?
Vi ringrazio e vi saluto.
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Re: AIUTO ACCORCIAMENTO GUAINA ASSE DI TRASMISSIONE

Messaggioda alimurimeta » 26/03/2015, 10:39

Ciao FLORUGO, mi è capitato di dover accorcira gli astucci degli assi elica per il mio rimorchiatore. La cosa è fattibile. Ciò che devi verificare è la possibilità di recuperare o di disporre della boccola o del cuscinetto da inserie nella estermità dell'albero che devi tagliare. Nel mio caso mi sono arrangiato con le boccole che sono uscite dal kit di un altro rimorchiaotore che non faccio dinamico) quindi ho usato quelle.
Circa la distaza elica-timone, il piano di costruzione dovrebbe indicare questa misura. Per l'allineamento timone/elica, credo proprio che sia obbligatorio, nel senso che se l'asse del timone non interseca quello dell'elica (si dice che sono sghembi) il timone non lavorerà in modo ottimale, creando una coppia virante anche quando la pala del timone è a zero.
Spero sia stato chiaro, comunque sono a tua disposizione
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: AIUTO ACCORCIAMENTO GUAINA ASSE DI TRASMISSIONE

Messaggioda FLORUGO » 26/03/2015, 11:37

Ciao Alimurimeta, ti ringrazio per i tuoi consigli, sempre chiari e precisi. Proverò ad accorciare la guaina su un albero di riserva, altrimenti cercherò di far alloggiare i motori tagliando un po di legni.
Ancora grazie ti farò sapere se la cosa è riuscita.
Saluti
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Re: AIUTO ACCORCIAMENTO GUAINA ASSE DI TRASMISSIONE

Messaggioda FLORUGO » 27/03/2015, 15:15

CIAO, SONO RIUSCITO A TAGLIARE LA GUAINA DELL'ASSE DI TRASMISSIONE IN MANIERA PERFETTA ED A SQUADRO, USANDO UNA PICCOLA TAGLIA TUBI.
HO TROVATO DIFFICOLTA' PER SFILARE E RIALLOGGIARE LA BOCCOLA SENZA OVALIZZARLA , MA ALLA FINE CI SONO RIUSCITO. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
SALUTI.
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Re: AIUTO ACCORCIAMENTO GUAINA ASSE DI TRASMISSIONE

Messaggioda alimurimeta » 27/03/2015, 21:21

Bravo Ugo, a volte basta provare per rendersi conto che il problema è già risolto
Saluti, ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti