PRESE D'ACQUA PER RAFFREDDAMENTO MOTORI

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

PRESE D'ACQUA PER RAFFREDDAMENTO MOTORI

Messaggioda FLORUGO » 14/04/2015, 11:01

Carissimi amici,
Sono alle prese con la motorizzazione di un Riva Aquarama e desidererei dei consigli circa l'ubicazione delle prese d'acqua per il raffreddamento dei motori. In particolare dove viene posta la presa dell'acqua (sicuramente immersa) ? Prima dell'elica oppure dopo? Quella di scarico deve essere anch'essa sommersa per ragioni di fluidodinamica? Oppure può stare fuori della linea d'acqua?
Attendo qualche consiglio e ringraziando invio Cari saluti a tutti
FLORUGO
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Re: PRESE D'ACQUA PER RAFFREDDAMENTO MOTORI

Messaggioda Armando » 17/04/2015, 19:15

Ciao Florugo,
parlo da profano perché non perfettamente preparato sull'argomento ma se non erro le prese d'acqua dovrebbero essere posizionate dietro le eliche, per intenderci ,verso poppa rispetto l'elica, in modo che l'elica stessa nel suo moto crei il flusso d'acqua verso la presa.
Per la fuoriuscita ho visto molti modelli con lo "zampillo" di poppa e scarichi sopra la linea d'acqua.

Sicuramente (cito quelli che conosco) Francesca o/e Francesco entrambi autori di due splendidi Riva sapranno consigliarti meglio di me.

Un saluto.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: PRESE D'ACQUA PER RAFFREDDAMENTO MOTORI

Messaggioda Calafuria » 18/04/2015, 1:22

Ciao Fluorugo....per quanto riguarda le prese d'acqua ne esistono di 2 tipi. Quelle a riempimento forzato e quelle a riempimento indotto.
Mi spego meglio: quelle forzate sono sempre posizionate dietro le eliche , di modo che queste girando spingano a pressione l'acqua all'interno delle prese d'acqua per il raffreddamento dei motori e regolatori. Mentre quelle indotte (per problemi logistici e di spazio) sono decentrate rispetto alle eliche; il riempimento avviene soltanto quando l'imbarcazione in planata, induce appunto l'acqua ad entrare forzatamente all'interno delle prese d'acqua. Nel caso del riva, aimè non vi è spazio tra elica e timone da poter posizionare le prese d'acqua, quindi ti consiglierei di montarle dietro i timoni e decentrate comunque, rispetto all'asse elica e timone.....diciamo leggermente più esterne alle eliche ma comunque a poppa. Tranquillo che funzionano, io sul mio Riva ho fatto cosi. Per quanto riguarda invece gli scarichi io ho optato per far fuoriuscire l'acqua dagli scarichi originali della barca....per intenderci dalle marmitte. Un sistema un po laborioso.....ma pulito e reale. Se hai altre domande noi siamo qui....basta chiedere......e buon lavoro.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: PRESE D'ACQUA PER RAFFREDDAMENTO MOTORI

Messaggioda FLORUGO » 23/04/2015, 8:47

Carissimi amici.
Grazie per i preziosi consigli, che cercherò di metterli in atto compatibilmente alla mia manualità.
Florugo
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite