Culla per incollare lastre in squadra

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Culla per incollare lastre in squadra

Messaggioda etabeta » 01/05/2015, 15:30

Eccomi di nuovo dopo una assenza dovuta a problemi di salute.
Ho pensato di postare un piccolo e utile attrezzo che ho fatto per incollare in squadra le lastre di "vetro sintetico" da 3mm, per una teca che ho fatto per un mio diorama.

Mi sono ispirato a quanto avevo visto molti anni fa da un artigiano, che faceva degli acquari su misura in vetro. In questo modo è semplice mantenere in squadra due lastre da incollare di testa.

Nel disegno sono mostrati i pezzi da realizzare.


Immagine

Nota: le dimensioni sono arbitrarie, l'importante è che il foro su ciascun listello sia ben centrato e posizionato in modo identico su tutti i listelli, in modo da poterli unire come mostrato nel disegno.

Ho quindi tagliato, come da disegno, dei listelli di legno di abete da 40x16mm. Su ogni listello ho effettuato un foro da 8mm per poterli unire con una spina di legno.

L'uso è semplicissimo: si poggiano le lastre da incollare sulla gola della culla, si incollano di testa e si bloccano in posizione con dei morsetti che stringono la lastra sulla culla. Non resta che attendere che la colla tiri.

In un primo momento io avevo fatto la culla solo con i listelli realizzati come ho già detto sopra; poi mi sono accorto che mi serviva un piano leggermente più grande e ho incollato sui listelli due tavolette di mdf per allargare il piano d'appoggio.

L'unica avvertenza è di stare molto attent che dalla giunzione delle due lastre che si stanno incollando non trafili la colla fino al piano d'appoggio. Se ciò accadesse le lastre si incollerebbero anche sul fondo.

Questo sistema è molto utile tutte le volte che si devono incollare in squadra lastre sottili. Naturalmente la culla deve avere le dimensioni adeguate in base alle dimensioni delle lastre da incollare. Ad esempio l'artigiano che faceva gli acquari su misura aveva una culla fatta in multistrato da 20mm di spessore lunga circa 120 cm e profonda 50 cm.

Ecco le foto che valgono meglio di mille parole

Immagine

Immagine

Immagine

Buon divertimento
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggioda alimurimeta » 04/05/2015, 8:36

Bella idea Eta, sempre molto ingegnoso.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggioda soleado » 04/05/2015, 18:46

Per evitare che la colla trafili, basta mette dello scotch sulle due parti, dal lato esterno.
Ciao a tutti
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggioda etabeta » 04/05/2015, 21:24

Infatti Soleado, è proprio come dici tu. Utilizzando la culla ho apportato dei miglioramenti, che appena possibile posterò sul mio sito e sul forum.
Oltre allo scotch trasparente ho anche fatto in modo che tra le tavolette d'appoggio ci sia una fessurina e poi le ho rifinite con il turapori e lisciate per ridurre ancora lìadesione della colle e migliorare l'adesione dello scotch.

Grazie per l'osservazione.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti