astucci elica "fatti in casa"

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

astucci elica "fatti in casa"

Messaggioda alimurimeta » 16/01/2017, 12:25

Salve a tutti, da quando mi sono appassionato al navimodellismo R.C., ho dovuto spesso fare i conti con gli astucci asse-elica. Spesso nei kit sono già forniti ma, quando si lavora in autocostruzione, bisogna in qualche modo procurarseli. Inizialmente li acquistavo, a caro prezzo, e non sempre nelle dimensioni necessarie per il modello. Pertanto ho pensato in che modo potessi costruirli in casa, senza disporre di un tornio da metallo. Per prima cosa ho "scomposto" l'astuccio nelle sue componenti: un asse inox diametro 4 mm, un tubetto di ottone diametro 6-5 mm e due boccole foro 4 mm, in brozo oppure ottone.
I primi due elementi si trovano in giro abbastanza facilmente. Li ho comprati in un brico. Con la filiera ho realizzato la filettatura M4 sul tondino inox. Le boccole sembravano il problema più serio da risolvere. Poi ho avuto l'ispirazione, osservando delle prese audio da console per gli spinotti da 4 mm dei microfoni e delle cuffie. Le ho acquistate in un negozio di articoli per elettronica per meno di 1 € l'una. La boccola ha una filettatura esterna che deve essere rimossa per assicurarsi che entri nel tubo di ottone. La cosa si risolve facendo girare la boccola con il mandrino di un trapano e limando la filettatura.

Immagine

Immagine

Immagine

Forse qualcuno si starà chiedendo se valga la pena di applicarsi per costruire un astuccio quando si può comprare per circa 6-10€. Basta sapere che con 10 € ne costruisco 3-4, a seconda della lunghezza dell'astuccio. Quindi conviene ;)

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti