costruzione supporti motore

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

costruzione supporti motore

Messaggioda alimurimeta » 18/01/2017, 10:46

Salve a tutti, vi descrivo come realizzo i basamenti e i supporti di fissaggio dei motori elettrici dei miei modelli. Niente di nuovo "sotto il sole", io stesso ho "copiato" da modellisti esperti, però ho aggiunto un pizzico di tecnologia :D :D
In partica si parte da un profilo ad L in alluminio. Per i motori taglia 480-600 uso un L 40x40 mm spessore 1.5 mm. Per motori classe 300-400, si può usare un profilo ad L 30x30 spessore 1 mm
La tecnologia mi è servita per disegnare e stampare dei profili che rappresentano la spalla e la base del supporto.

Immagine

Nella spalla ho disegnato dei cerchi che corrispondono ai fori per il fissaggio del motore (diametro 3,5 mm) e del collare (diametro 13 mm). Sul basamento ho disegnato i fori per il passaggio delle viti di fissaggio del supporto al basamento incollato nello scafo
Ho usato una carta autoadesiva che ho ritagliato e incollato nella parte interna del profilo.

Immagine

Immagine

Con il seghetto ho tagliato i bordi disegnatin e con il trapano (meglio a colonna) ho forato l'alluminio, seguendo il contorno dei cerchi.
Con una smerigliatrice da banco ho rifinito i bordi di taglio e il profilo sella spalla del supporto.
Ecco il risultato finale

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento


P.S. Per chi fosse interessato al disegno, mi contatti via messaggio privato
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: costruizione supporti motore

Messaggioda franco48 » 18/01/2017, 11:09

Buongiorno Francesco , Complimenti le Tue idee aiutano molti modellisti
Buon modellismo
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti