motori

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

motori

Messaggioda navedaguerra » 14/06/2017, 5:58

buongiorno
mi ricordo che al laghetto di tor di quindi un socio mi disse che esiste un circuito elettronico ,fatto mi pare in inghilterra,che serve per poter virare con i motori.in paratica viro a destra e il motore di destra diminuisce la velocita,viro a sinistra e il motore di sinistra diminuisce velocità. purtroppo ho cancellato quel sito e non lo trovo più.
grazie.

ps si può fare anche solo con la miscelazione sulla radio? ho una Hitec Flash 7 .
navedaguerra
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2015, 15:17

Re: motori

Messaggioda alimurimeta » 14/06/2017, 9:57

Ciao Navedaguerra, il componente elettronico che ti hanno suggerito è della action, un marchio inglese molto conosciuto dai navimodellisti. In effetti ciò che fa questa"scatoletta" si può fare anche con una radio dotata di una buona miscelazione dei canali. Non conosco nello specifico la tua radio, comunque la logica di miscelazione daì seguire potrebbe essere questa: disponendo di almeno 3 canali sulla ricevente e due regolatori per i motori, devi associare (con una miscelazione o mixer) lo stik del gas ai due canali dei regolatori motori e lo stik del timone al canale del servo del timone. Poi devi aggiungere una ulteriore miscelazione che vada a gestire, sommandola, il comando del motore (es. destro) anche con lo stik del timone. In pratica, muovendo a sinsitra lo stik del timone, oltre a muoversi il timone vai ad aumentare la velocità del solo motore destro. Muovendo lo stik timone a destra, il motore destro ridurrà la sua velocità, mantendo invariato la velocità del motore sinistro.
Con i miei modelli a due eliche funziona benissimo, Io ha una taranis x9E, certamente molto "duttile" nella miscelazione dei canali con gli stik ;)
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedi pure.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: motori

Messaggioda navedaguerra » 14/06/2017, 18:26

ciao alimurimeta
ci sono cose che non mi sono chiare.
intanto ho una ricevente a 6 canali, quindi basta e avanza.
ho due regolatori con bec
un servo per il timone.

1 come collego i due reg alla ricevente ? ognuno a un
canale? non stacco a uno il filo centrale?
2 il servo a un altro canale
ora devo miscelare i due reg insieme e legarli allo stick del gas?
poi miscelo lo stick del timone col canale del motore destro?
navedaguerra
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2015, 15:17

Re: motori

Messaggioda alimurimeta » 14/06/2017, 20:27

Togli il la spinetta centrale di uno dei regolatori per usare un solo bec. Collega il regolatore dx al canale 1, il regolatore sx al canale 2 e il servo timone al canale 3. Poi effettui la miscelazione degli stick del gas e del timone come hai scritto al punto 2. Ovvero canale 1 e 2 gestiti dal gas, canale 3 gestito dal timone e canale 1 gestito anche dallo stick del timone, sommato al comando del gas.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: motori

Messaggioda navedaguerra » 17/06/2017, 6:10

ok ora è tutto chiaro,finisco di fare il supporto motori e faccio la prova. poi ti dico
navedaguerra
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2015, 15:17

Re: motori

Messaggioda navedaguerra » 22/07/2017, 14:34

ciao
ho finito di fare i supporti,ma con le miscelazioni non ci siamo.mi puoi dare i settaggi della tua radio?
navedaguerra
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2015, 15:17

Re: motori

Messaggioda alimurimeta » 24/07/2017, 9:38

Ciao Navedaguerra, ti invio una screenshot dei mixer della taranis x9E, che ho impostato per gestire la virata di un modello a due eliche sfruttando il comando del timone. Il simbolo I indica lo stick fisico della radio, nominato timone, o gas. il numero 100 indica il 100% del comando cioè il canale risponde al 100 % dell'input -stick. La scritta a destra indica il nome della riga di miscelazione ovvero cosa fa il canale.

Spero sia charo, in caso contrario, basta chiedere ;)

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: motori

Messaggioda navedaguerra » 26/07/2017, 8:19

ciao
con la schermata che mi hai mandato ho risolto.
un esc sul 2
un esc sul 3
timone sul 4

mix 1 timone piu gas + 125 in L/U
mix 2 timone piu elevator + 125 in R/D
mix 3 gas piu elevator + 100 in L/U e + 100 in R/D

mode 2 e si fa tutto con lo stick di sinistra

nel caso invertire mix 1 con 2 e se serve il timone
navedaguerra
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2015, 15:17


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti