impermeabilizzazione esterna scafo

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

impermeabilizzazione esterna scafo

Messaggioda sabino » 14/06/2017, 20:17

Salve mi chiamo Sabino Monterisi mi sto cimentando nella costruzione di un peschereccio rc da disegno della rivista francese bateau modele,ho finito lo scafo con diverse imperfezioni, sulla rivista mi consigliano di stuccare l'esterno dello scafo per poi resinarlo per irrobustirlo,io voglio ricoprire con fibra di vetro per coprire le imperfezioni dovute alla mia inesperienza ,vorrei sapere dovendo ricoprire lo scafo con fibra di vetro,che stucco usare?sulla rivista mi dicono di usare resina poliestere per impregnare la fibra di vetro,grazie per l'aiuto buona serata.P.S. è il mio primo modello rc ,sono socio di un gruppo di aereomodellisti del GAIB. Grazie ancora
sabino
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/06/2017, 17:59

impermeabilizzazione esterna scafo

Messaggioda alimurimeta » 15/06/2017, 8:18

Ciao Sabino, ben venuto tra noi. Per cercare di fugare i tuoi dubbi circa la impermeabilizzazione dello scafo, posso dirti che ci sono diverse "scuole di pensiero" a riguardo. Per trattare gli scafi in legno e rendeli stagni io uso stucco epossidico da carrozieri prima e poi tessuto di vetro con grammatura variabile da 50 a 80 gr/mq e resina epossidica (esterno scafo). All'interno dello scafo, spennello resina epossidica. Francesca usa, al posto dello stucco epossidico, stucco francese ovvero stucco bianco per legno, poi carteggia lo scafo per bene e quindi applica due mani di resina epossidica esternamente e una internamente allo scafo senza tessuto. Il risultato è validissimo.
A te la scelta in relazione alla disponibilità di materiali e dei tempi di lavorazione.
Per dare concretezza a quanto descritto, ti invito a leggere il mio w.i.p del banderma pandirma e quello di Francesca del mariefred

http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=428&start=20

http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=405&start=20

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: impermeabilizzazione esterna scafo

Messaggioda sabino » 15/06/2017, 20:44

Grazie per le informazioni,mi fa piacere vedere che tra voi modellisti ci sia una donna ciao a presto
sabino
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/06/2017, 17:59

Re: impermeabilizzazione esterna scafo

Messaggioda sabino » 17/06/2017, 17:12

Ho letto qualcosa sullimpermeabilizzazione dello scafo con fibra che resina devo usare 30 minuti?Come preparare lo scafo prina della copertura? Grazie buon sabato pomeriggio
sabino
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/06/2017, 17:59

Re: impermeabilizzazione esterna scafo

Messaggioda alimurimeta » 17/06/2017, 18:59

Meglio novanta minuti, io uso quella di antichità belsito, epossidica ovviamente. Lo scafo va carteggiato e stuccato, poi ripulito dalla polvere
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti