RIVA Aquarama Amati

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda Mimmo46 » 01/07/2016, 9:40

Buon giorno a tutti dal Gargano,
non voglio annoiarvi descrivendo tutto quello che mi è successo con il Riva dopo averlo abbandonato per l'ennesima volta nel lontano 2015 ora la vera conclusione è che. fra qualche giorno ci sarà il varo.
Incrociando le dita vi saluto
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda alimurimeta » 01/07/2016, 18:44

Finalmente una buona notizia. In bocca al lupo per il varo del tuo Riva.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda Francesca » 01/07/2016, 22:21

E bravo Mimmo :lol: Aspetto le foto del varo!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda Mimmo46 » 03/07/2016, 9:50

Grazie,siete molto gentili,
Francesco (Alim..) ho seguito le tue istruzioni riguardo i fili, ora è tutto in ordine.
Stamane l'ho messo in acqua (30cm) ed ho perso le due eliche,appena ritrovate le ho incollate e non le ho più perse?
Ho dimenticato le istruzioni di Alimurimeta e cioè di guardare il verso del giro.
Questa sera quando i turisti lasceranno libera la spiaggetta riprovo
A risentirci


Ps come si caricano le foto?
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda Mimmo46 » 03/07/2016, 12:43

Grazie,siete molto gentili,
Francesco (Alim..) ho seguito le tue istruzioni riguardo i fili, ora è tutto in ordine.
Stamane l'ho messo in acqua (30cm) ed ho perso le due eliche,appena ritrovate le ho incollate e non le ho più perse?
Ho dimenticato le istruzioni di Alimurimeta e cioè di guardare il verso del giro.
Questa sera quando i turisti lasceranno libera la spiaggetta riprovo
A risentirci


Ps come si caricano le foto?[/quote]
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda Calafuria » 03/07/2016, 18:48

Ciao Mimmo.....con questi riva potremmo scriverne un libro....anzi un'enciclopedia!! Per prima cosa assicurati che ogni elica si trovi al proprio posto. Come fare a riconoscere un'elica sx da una dx? Guardare l'elica frontalmente; partendo dalla parte centrale dall'ogiva osserva lattaccatura di una delle pala, se l'attaccatura esterna sta a dx e quella interna più arretrata a sx....questa è un'elica sx. Se invece l'attaccatura esterna è a sx e l'interna a dx....questa è un'elica dx......ooooooooo. È ovvio che l'elica sx vada sull'asse sx (guardando la barca da poppa) e quella dx sull'asse dx. Come devono girare gli assi con le eliche? Sempre guardando da poppa, l'elica sx deve girare in senso antiorario e quella dx in senso orario. Se non ti trovi con le giuste rotazione inverti le polarità del motore/i che gira nel senso sbagliato. Altra cosa....le eliche nn vanno incollate ma strette con il controdado che era fornito nel kit degli assi. Lo so che nn sembra facile.....ma meglio di così non so spiegartelo. Buon lavoro e a presto.!
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda alimurimeta » 04/07/2016, 8:55

Ciao Mimmo, Francesco-Calafuria ti ha risposto in modo chiaro. Per facilitare ulteriormente la comprensione del suo posto, ti mostro un disegno delle eliche quella a sinistra gira in senso antiorario (destrorsa), quella di destra gira in senso orario (sinistrorsa) In pratica guardando l'elica dal lato di poppa, se la pala è angolata verso destra, l'elica gira in senso orario (elica sinistrorsa). Se invece la pala è inclinata verso sinistra, l'elica gira in senso antiorario (elica destrorsa). Tieni conto che di norma l'asse di un motore elettrico collegato secondo il suo polo positivo, ruota in verso orario.

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda Mimmo46 » 05/07/2016, 9:19

Grazie ragazzi,
Finalmente,tra varie traversie,sono arrivato al varo,ed i problemi non sono mancati, ma come si sa le riparazioni vanno fatte dopo aver riscontrato i difetti ed io sono abituato ai.......casotto.
A- Eliche: non ci ho fatto caso, solo che avendole incollate posso dire....che Dio me la mandi buona
B-Timoni: non fanno girare la barca,penso che il difetto derivi dalla squadretta ed il tirante perché quando ho dato gas è partito come un missile, e l'ho dovuto inseguire per fermarlo.

A risentirci
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda casimiro » 18/12/2020, 21:18

Ciao mimmo no ti preoccupare vai avanti a me piace come sta vedendo per i motori sono semplici da montare vedi il mio modello che è uguale al tuo se hai dubbi ti posso aiutare
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: RIVA Aquarama Amati

Messaggioda MimmoCap » 30/01/2021, 10:02

Giorno a tutti,in questo periodo anche se non ne avevo voglia cerco di sistemare il mio primo Riva che a causa della salsedine si era rovinato tutto,motorizzazione compresa.Ho montato due motori 500 in parallelo, un variatore ,una batteria ncd ,il nuovo servo timoni e squadrette.Le eliche da 30/35 sono in arrivo.
Ora,pur avendo guardato nelle varie sezioni non sono riuscito a capire se basta un variatore oppure c’è ne vogliono 2 e nel caso il collegamento e’ come per i motori?
Grazie e resto in attesa di lumi.
MimmoCap
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 19/03/2019, 16:47

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite