Bruma

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Bruma

Messaggioda McBass » 01/04/2017, 16:22

Piccolissimo aggiornamento
Allegati
image.jpg
image.jpg (67.37 KiB) Osservato 7641 volte
McBass
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/01/2016, 16:10

Re: Bruma

Messaggioda McBass » 06/04/2017, 6:51

Altro passetto avanti
Allegati
image.jpg
image.jpg (60.75 KiB) Osservato 7631 volte
image.jpg
image.jpg (62.05 KiB) Osservato 7631 volte
McBass
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/01/2016, 16:10

Re: Bruma

Messaggioda Calafuria » 06/04/2017, 8:45

Complimenti ottimo lavoro!! Sembra un lavoretto di fino,continua così .....che il difficile deve ancora arrivare. :lol: :lol: :lol:
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Bruma

Messaggioda McBass » 11/04/2017, 6:59

Altro aggiornamento
Allegati
image.jpg
image.jpg (65.49 KiB) Osservato 7609 volte
image.jpg
image.jpg (72.8 KiB) Osservato 7609 volte
image.jpg
image.jpg (30.79 KiB) Osservato 7609 volte
McBass
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/01/2016, 16:10

Re: Bruma

Messaggioda McBass » 11/04/2017, 7:00

I listelli a poppa sono solo appoggiati
Che faccio incollo ?
McBass
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/01/2016, 16:10

Re: Bruma

Messaggioda alimurimeta » 11/04/2017, 8:26

McBass ha scritto:I listelli a poppa sono solo appoggiati
Che faccio incollo ?


Ciao McBass, ma i listelli li pieghi " a secco"? Ho notato che i listelli di poppa sono un pò svergolati, cioè non hanno quel pò di torsione necessaria per farli aderire bene alla superficie dell'ordinata. Quando fascio uno scafo, uso un barattolo di latta con una candela all'interno. Il calore della candela riscalda la superfice esterna del barattolo, che uso come supporto di piega per i listelli. Di solito non ho bisogno di bagnarli, a meno che non siano molto spessi (dai 2 mm in su). Il calore fa piegare il legno, mantenendolo in forma.

Ecco cosa intendo per piegatura con torsione

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Bruma

Messaggioda alberto » 11/04/2017, 8:46

Ciao McBass,
mi sembra che a poppa e a prua i listelli non siano stati rastremati, per cui hai il problema di raccordarli con quelli che stai posizionando ora.

Questo comporta una curva non proprio fluida.

Inserisco alcune vecchie foto fatte durante la costruzione dello stesso modello, fatte qualche anno fa,
per rendere meglio delle parole il metodo che ho usato per la costruzione del mio Bruma.

Prua
Immagine

Poppa
Immagine

Immagine

Guardando le altre foto, mi sembra di aver visto che non è stato lasciato lo spazio degli ombrinali, che forse farai in un secondo tempo.
A suo tempo avevo lasciato lo spazio già durante la costruzione, per non complicarmi la vita ritagliando per tutta la lunghezza della fiancata, dopo la resinatura.

Ma come al solito metto una foto per spiegare meglio la cosa:

Immagine

Quando deciderai di fissarli, i tubi porta asse delle eliche sono fissati a filo del basamento fornito nel kit.

Immagine

Cio ti consentirà di posizionarli esattamente come previsto dal kit.


Se può esserti utile, inserisco il link al passo passo presente sul mio sito personale.

http://www.amnavimodel.it/index_dinamico.html

Buona costruzione!!!

Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Bruma

Messaggioda Calafuria » 11/04/2017, 23:55

Ciao Alberto, da quello che ho capito Mcbass non vuole montare kit originale ma vorrebbe montare 2 motori al posto di 1 con riduttori ad ingranaggi. Che ne pensi? Il kit dovrebbe costare su i 60€......lui con meno monterebbe 2 motori
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Bruma

Messaggioda McBass » 12/04/2017, 7:03

Buongiorno a tutti
In effetti ho solo "ammorbidito" i listelli sopra una pentola con acqua bollente e non ho applicato alcuna torsione
Spero di sistemare tutto con levigatura e stuccatura, poi rivestirò con vetroresina.
Lo spazio per gli ombrinali non l'ho lasciato perché forse modificherò qualcosa rispetto l'originale; almeno questa è l'idea iniziale
McBass
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/01/2016, 16:10

Re: Bruma

Messaggioda alberto » 13/04/2017, 8:47

Calafuria ha scritto:Ciao Alberto, da quello che ho capito Mcbass non vuole montare kit originale ma vorrebbe montare 2 motori al posto di 1 con riduttori ad ingranaggi. Che ne pensi? Il kit dovrebbe costare su i 60€......lui con meno monterebbe 2 motori


Ciao Calafuria, montare due motori può essere un'alternativa, ma suggerisco comunque di montare anche la riduzione, in quanto considera che con la configurazione originale consigliata, con un solo motore e un gruppo riduttore 2:1 su due assi, se accelero, il mio Bruma fila come un motoscafo!!! ;)

Tra l'altro durante la gara anche la velocità deve essere rapportata alla scala del modello, per cui mettere una motorizzazione eccessiva, non serve a molto: se la barca vera fa 12 nodi, ill modello non ne può fare 45!!!

Ed ultima considerazione: mettere due motori con due riduttori, a parte il costo, incrementa anche il peso, per cui valutate un pochino prima di completare il modello.
Infatti ho letto che McBass ha intenzione di stuccare il fasciame e rivestire di tessuto tutto lo scafo: come sapete sono due cose che a me non convincono molto (sugli scafi in legno non ho mai messo il tessuto di vetro, ma solo diverse mani di epossidica, che impregnando la fibra del legno, la rende compatta ed impermeabile), e tu ne hai anche potuto comprendere il "peso".... Calafuria... :lol: !!!

Buon modellismo!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti