Bruma

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Bruma

Messaggioda McBass » 14/04/2017, 6:24

Se faccio più mani di resina o una mano con "stoffa" da 80g non credo che ci sia una così grossa differenza di peso , sbaglio ?
Sui motori ci pensiamo più avanti
McBass
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/01/2016, 16:10

Re: Bruma

Messaggioda alimurimeta » 14/04/2017, 7:48

Ciao McBass, sono convinto anch'io che il tessuto di vetro sia moooolto utile per irrobustire lo scafo. Io l'ho messo su i miei due ultimi modello con scafo in legno, e devo dire che funziona alla grande. Sul Pandirma ci sono due strati da 25 gr/mq e non ho modificato quasi per niente il peso finale dello scafo. Di certo il legno dei listelli è diventato un corpo unico con la resina. Per la Andrea Doria ho usato un solo strato di tessuto da 80gr/mq con due mani di resina (dai un 'occhiata al mio diario di costruzione della "Andre Doria da fascicoli hachette" qui nel forum). Gli altri scafi che ho sono già in VTR o ABS, quindi non fanno testo. ;)

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Bruma

Messaggioda Francesca » 20/04/2017, 21:48

Mi inserisco anch'io in questa discussione, dopo un lungo periodo di latitanza.
Allora: concordo con Alberto. In tutti i miei modelli, tutti in legno e naviganti da molti anni, non ho mai messo il tessuto di vetro, ma solo una mano di resina epossidica all'interno e due/tre mani all'esterno, all'interno al massimo ho fatto dei filetti di resina caricata con microsfere di vetro alla congiunzione tra ordinate e fasciame. Non è mai entrata e tutt'ora non entra una goccia d'acqua e gli scafi sono super robusti. Non mi complicherei la vita con il tessuto, visto che oramai, verificato da anni, la sola resina funziona alla perfezione. I rinforzi interni tra ordinate e fasciame, fatti con resina caricata con microsfere di vetro, li ho visti sul manuale della Cecchi e sui suoi filmati, fatti su barche vere.
Buon proseguimento :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Bruma

Messaggioda McBass » 21/04/2017, 6:40

Buongiorno grazie a tutti per gli interventi
Penso di rivestirlo comunque con la vetroresina
Per ora ho finito il fasciame, tra Sabato e Domenica penso di scartavetrare, stuccare ,scartavetrare,stuccare e così via …… poi vediamo!!
McBass
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/01/2016, 16:10

Precedente

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti