stampo in silicone " a pelle"

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

stampo in silicone " a pelle"

Messaggioda alimurimeta » 26/06/2018, 14:20

Salve a tutti, vi mostro alcune foto del mio ultimo esperimento. Ho deciso di ricopiare lo scafo di un riva aquarama, fornito in kit diversi anni fa dalla ditta amati. Lo scafo originale è in poliuretano rigido, molto dettagliato e preciso nelle forme, ma del tutto inutilizzabile in versione r.c. Con l'uso di gomma siliconica spatolabile e plasmabile sono riuscito a ricopiare le forme dello scafo, realizzando una "pelle" in gomma silicolica spessa circa 7 mm. Per conservare la forma dello scafo, la pelle deve essere contenuta in un contro stampo, detto cappa, realizzato con bende gessate simili a quelle da ortopedia.
Per rimuovere il pezzo originale (master) si sfila prima il contro stampo e poi si "squoia" la pelle dal master. Quindi si riposiziona la pelle in gomma siliconica all'interno della cappa e si può procedere alla laminazione dello scafo copia in vtr.

Ecco le foto delle varie fasi di lavorazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Devo attendere la completa reticolazione della vtr e poi potrò estrarre lo scafo copia dallo stampo. A breve altre immagini di quanto descritto.

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: stampo in silicone " a pelle"

Messaggioda alimurimeta » 29/06/2018, 8:02

Salve a tutti, ecco le foto del mio primo scafo tipo riva aquarama in vetro-resina. Come atteso, lo stampo in gomma siliconica ha svolto benissimo il suo compito, copiando tutti i dettagli e permettendo l'estrazione dello scafo laminato senza problemi. Ho rimosso per prima la "cappa" in gesso, poi ho staccato la "pelle" in gomma siliconica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: stampo in silicone " a pelle"

Messaggioda alimurimeta » 04/07/2018, 9:48

Salve a tutti, ecco altre foto delle fasi di realizzazione dello stampo a pelle per un riva aquarama. Questa volta mi sono dedicato alla realizazzione dello stampo e relativo contro stampo della cuccetta e del pozzetto di pilotaggio. Come per lo scafo, ho utilizzato gomma siliconica plasmabile e spatolabile e le solite bende gessate. La laminazione l'ho fatta con il gel coat in resina epossidica caricata con microsfere di vetro e fibre di carbonio e tessuto di vetro da 25gr/mq.

Immagine

Immagine

Immagine

Devo attendere la completa reticolazione della resina e quindi potrò sformare lo stampo e ricongiungere lo scafo con la tolda e il pozzetto ;)

A presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: stampo in silicone " a pelle"

Messaggioda alimurimeta » 05/07/2018, 9:36

Salve a tutti, ieri sera ho ricongiunto le due parti dello scafo del riva :D
Ho incollato lo scafo con la sagoma della cuccetta-pozzetto usando la resina epossidica addensata con microsfere di vetro+fibra di carbonio+silice colloidale.

Ecco il risultato. Lo scafo adesso pesa meno di 600 gr.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: stampo in silicone " a pelle"

Messaggioda alessandro cenci » 21/07/2018, 9:54

Sei sempre precisissimo, anche le spiegazioni sono fluide.
Attendiamo i prossimi step, a presto.
Alessandro.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite