FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda Francesca » 04/08/2019, 15:53

Bellissimo lavoro Francesco! Poi anche il Fairmount finito e illuminato sarà spettacolare di notte!! :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 05/08/2019, 11:55

Grazie Francesca, il modello sarà illuminato come gli ultimi rimorchiatori di mia "produzione".

Sto predisponendo i vari passaggi cavi e la miriade di proiettori e plafoniere presenti nei vari ponti della nave.

A presto per nuovi aggiornamenti.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 06/08/2019, 7:46

Salve a tutti, ieri sera ho messo in moto la mia stampante 3D, ribattezzata "Carolina", per produrre i due gommoni di servizio del fairmount. Ho scaricato dal web il file .stl già fatto, quindi niente progettazione grafica per questi accessori. Vanno rifiniti e levigati a dovere, ma la forma è già abbastanza accettabile. L'interno non lo completo poichè saranno coperti da un telo.
Ecco le foto.


Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alessandro cenci » 07/08/2019, 10:16

Da quale sito hai scaricato il file?
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 07/08/2019, 14:52

Da un forum tedesco. Se ti servono i files te li mando via e-mail.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 09/09/2019, 8:38

Salve a tutti, ecco le ultime foto dal cantiere Fairmount Alpine. In attesa di trovare la "giusta ispirazione" per verniciare lo scafo e le tughe, ho assembalto e rifinito alcuni accessori: gru di servizio e verricelli. Li ho realizzati con "tecnica mista" ovvero taglio laser, stampa 3D e tornitura manuale. In questo modo coltivo la mia manualità e la competenza grafica 3D ;)
Le battagliole sono realizzate in filo di rame sagomato a mano e saldato a stagno.

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 16/09/2019, 9:41

Salve a tutti, ecco le utlime dal cantiere Fairmount Alpine.
Ho incollato con colla a contatto tipo bostick 99 il ponte listellato al coperchio del vano motori. Per assicurare la massima precisione ed allineamento dei due componenti, ho usato una riga di alluminio e dei segni di riscontro a matita.

Immagine

Ho realizzato le tubazioni anticendio usando del filo di alluminio diametro 5 mm comprato nel negozio di bijoux vicino casa. Ho inserito dei dischetti fatti con filo di rame schiacciato per simulare le flange di montaggio dei tubi.
Ho montato i traversi e i longheroni di sostegno del ponte di timoneria, usando dei profili in plasticard.

Immagine

Immagine

Ho assemblato i verricelli di tonneggio e li ho disposti sul ponte per prova.

Immagine

In ultimo ho preparato le bitte del ponte di prua, usando dei simpatici "tubicini" di ottone forniti dal buon Sagnotti ;) ;) ;)

Immagine

A presto per nuove foto...
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 18/09/2019, 9:00

Salve a tutti, ieri sera mi sono dedicato alla realizzazione di alcuni accessori del modello. Nello specifico ho assemblato i proiettori di ricerca ubicati sul tetto della timoneria. Ho recuparto le dimensioni dal piano B.B. e ho tagliato un quadrello 5x5 mm e un tubo in ottone diam.5 mm Il proiettore vero e proprio è realizzato da un accessorio per le collane da bijoux.
Sempre in ottone ho realizzato i gli scarichi dei fumaioli, usando tubo di ottone da 8 mm tagliato a misura e saldato con cannellino a gas.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho realizzato anche la linea di tubazioni che corre intorno ai finestrini della timoneria. L'uso di tale linea, nella nave vera, è per fini antincendio.

Immagine

Saluti e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 23/09/2019, 10:09

Salve a tutti, ecco gli ultimi aggiornamenti dal cantiere Fairmount.
Ho preparato alcune linee di tubazioni che corrono intorno alla timoneria e alla tuga principale. Sono realizzate in filo di rame di vario diametro ed inserti flangiati in foto-incisione.

Immagine

Immagine

Visione d'insieme...

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 24/09/2019, 10:39

Salve a tutti, come spesso mi capita durante la costruzione dei miei modelli, salto "di palo in frasca" ovvero mi dedico alla realizzazione di accessori e parti del modello senza un vero è proprio "filo logico". Nello specifico sono passato dalla realizzione dei tubi antincendio alla rifinitura e istallazione delle guarnizioni di tenuta stagna del ponte di lavoro a poppa. Ho preparato il coperchio del vano motori, inserendo dei magneti a disco. Nel finto ponte listellato ho inserito delle strisce di acciaio. In questo modo il finto ponte si aggancia per magnetismo al coperchio. Per assicurare la massima tenuta stagna, ho inserito un bordino in gomma lungo il perimetro del coperchio, incollandolo con resina poliuretanica flessibile. per tenere in posizione la guarnizione in gomma ho usato un mare di mollette a coccodrillo. Mi resta da fissare il coperchio bianco al telaio fisso del ponte con delle micro viti e il tutto è pronto per resistere a secchiate d'acqua (almeno in teoria) :D :D :D

Ecco le foto di quanto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite