FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 22/10/2019, 7:57

Salve a tutti, ieri sera ho rimosso la carta da carrozzieri e verificato la bontà delle fasi di verniciatura. Non sono evidenti sbrodolature e sbuffi di vernice di diverso colore. Ho preparato i loghi e le scritte che decorano lo scafo, utilizzando il plotter da taglio e la pellicola in vinile (un lavoro di collage che mi ha impegnato ma divertito allo stesso tempo).
Ecco come si presenta il modello, dopo circa 6 mesi dall'avvio del cantiere ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho iniziato la posa dei mille accessori per il completamento del modello

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alberto » 23/10/2019, 11:19

E' bellissimo con questi colori!!! :lol:

Da grande ne voglio fare uno anch'io!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 28/10/2019, 12:50

Ciao Alberto, orma sei già grande, quindi attrezzati per fare il gemello: fairmount sherpa :D :D

Ritornando al mio cantiere, ho finito il cablaggio delle luci di bordo e di segnalazione. Un lavoraccio soprattutto per la dimensione dei fili e le micro saldature da effettuare.

Ecco come si presenta il modello con le luci accese. :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda Francesca » 29/10/2019, 16:00

alimurimeta ha scritto:Salve a tutti, ho provveduto alla istallazione e al cablaggio dei primi led che illumineranno il modello. Ho realizzato delle micro capsule di plastica trasparente per simulare il portalampade. All'interno ho inserito un led SMD da 1 x 0.8 x 0.7 mm. Ho saldato resistenze da 100 ohm al polo positivo dei ciascun led, per ridurre la tensione da 5 V a circa 3 V. Con un alimentatore da laboratorio ho verificato l'assorbimento in corrente: circa 0.3 A a 5 Volt ;)
Ecco il risultato finale. :D

Immagine
Grandissimo! Ora con queste plafoniere che mi hai regalato, anche lo Sphinx diventerà un bell’albero di Natale! Grazie Franci :D
Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 30/10/2019, 8:18

Ciao Francesca, sono contento che le mie lampade ti siano piaciute.
Tornando al Fairmount, ho ripreso l'istallazione delle frattaglie elettro-meccaniche che avevo preparato ancor prima di montare i ponti e le tughe. Ho realizzato una nuova squadretta per il servo, con bracci extra lunghi per adattarsi alla posizione di fissaggio del servo e all'interasse dei timoni (ovviamente disegnata e poi stampata in 3D) ;)
Ecco alcune foto di quanto descritto.

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 31/10/2019, 13:19

Salve a tutti, ieri sera ho finalmente istallato i vetri della timoneria e della plancia di comando. Ho usato un foglio di acetato da copisteria spessore 0.2 mm, che ho tagliato con il plotter per ottenere le sagome dei finestrini. Fatto ciò ho provveduto all'incollagio dei finestrini alle pareti della tuga, con un semplicissimo ma altrettanto efficace collante: vinavil trasparente :D :D :D
Il risultato è buono, anche se qualche piccola macchia e sbrodolatura di colla è evidente.
A parte ho dato una mano di trasparente opaco ai listelli del ponte di lavoro, per proteggerli dall'acqua.
Dulcis in fundo, ho verniciato ciò che restava della miriade di accessori e dettagli dei ponti e delle tughe. Ormai mi resta da inserire i cartamodelli degli arredi della plancia di comando e fissare battagliole, tubazioni e accessori vari con colla. Il varo è vicino.
A presto per le foto ;)

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 05/11/2019, 8:33

Salve a tutti, ecco le ultime foto del cantiere fairmount alpine. Come accennato in precedenza, ho completato l'assemblaggio della plancia di comando e dei fumaioli. Non vi nascondo che la posa delle tubazioni anticendio è stata una piccola sfida. Ho risolto sezionandola in tre punti per facilitare sia la verniciatura sia la posa definitiva. Ho incollato i contrafforti delle murate di protezione del ponte di lavoro. Le ho rifinite e verniciate separatamente e poi le ho "saldate" alle paratie con epossidica.

Immagine

Immagine

Immagine

A voi le belle cose, saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 08/11/2019, 12:09

Salve a tutti, ho finalmente iniziato il montaggio e il posizionamento degli accessori e degli elementi decorativi del modello. Devo ammettere che il lavoro è lungo ma divertente, sembra quasi di giocare con i lego. :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon lavoro
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alberto » 08/11/2019, 12:15

Bel lavoro, anche se le lance degli idranti sono un poco equivoche!!! :roll: :lol:
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda Francesca » 08/11/2019, 13:34

Be' concordo :lol: :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite