Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 09/01/2020, 16:41

Salve a tutti, ieri sera mi sono divertito a incollare le scritte e i loghi del modello. Le ho copiate dagli originali decalcomanie e rifatte in vinile, usando il plotter da taglio.
Ecco il risultato finale

Immagine

Immagine

Immagine

A parte ho verniciato una miriade di battagliole :D :D :D

Immagine

Saluti e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 13/01/2020, 11:02

Salve a tutti, ecco altre due foto della fase di applicazione dei loghi e delle scritte che decorano lo scafo del Nordic. Posso ritermi soddisfatto del risultato. Il plotter da taglio mi ha dato una grande mano anche questa volta.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 16/01/2020, 16:22

Salve a tutti, ormai sono alle fasi finali anche di questo simpatico cantiere modellistico. Pertanto ho verniciato gli ultimi accessori che completano la dotazione del kit. Se poteste "entrare" nel mio lab, trovereste accessori di vari colori ovunque :o :D :D :D :D
Ecco le foto di una serata in "carrozzeria" :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 22/01/2020, 10:44

Salve a tutti, ormai il modello è quasi finito. Ho riflettuto a lungo sulla possibilità di rendere funzionante il sistema antincendio del Nordic. In fine ho deciso di provare a realizzarlo. Ho acquistato una pompa da acquariologia alimentata a 12 V che funziona alla grande. I cannoni monitori antincendio forniti nel kit non si adattano al reale funzionamento, pertanto li ho ricostruiti con tubi di ottone saldati a stagno. La bocca di presa della pompa è inserita nel tunnel dell'elica di prua, incollata con plastilina epossidica. Resta il problema dello sgancio della tuga dallo scafo. Ho pensato di realizzare dei tubicini di collegamento in silicone più lunghi del necessario, per permettermi di sollevare la tuga e accedere all'interno dello scafo. In alternativa potrei usare un qualche tipo di attacco a baionetta, ma al momento non so se esistano e come poterli montare.
Ecco le foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 06/02/2020, 11:32

Salve a tutti, sto ultimando l'istallazione degli accessori e dei componenti R.C.. Ho avuto qualche difficoltà nel montaggio delle squadrette dei timoni per via delle aperture molto risicate presenti sul ponte.

Ecco le foto dello stato attuale dei lavori.

Immagine

Immagine

Mi resta da incollare un pò di accessori e sistemare zavorra, regolatori e batterie.

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 10/02/2020, 10:37

Salve a tutti, ho trascorso un week end da incubo per via di un forte raffreddore. Non sono sceso in laboratorio, ma ho trasferito il Nordic al calduccio nella cucina di casa. Ho sistemato l'elettronica, e provato l'assetto e la zavorra in vasca da bagno. Come per il Fairmount Alpine mi sono "bastati" 4 kg di piombo per portare il modello su linea di galleggiamento. A parte ho provato l'impianto luci e la pompa antincendio. Con mio grande stupore ho trovato un ristagno di acqua nella parte poppiera del modello :evil: :evil:
Aiutandomni con una telecamera endoscopida del lidl ho individuato la perdita in prossimità del supporto assale destro. Con grande pazienza, ho preparato una coppetta di resina epossidica addensata che ho steso con un pennello su tutta la superficie interna della poppa.
Per fortuna la resina si è infiltrata negli intersizi di passaggio dell'acqua, sigillando tutto. Adesso non entro più una goccia d'acqua.

Ecco il link al video del modello illuminato.

https://youtu.be/n8huyYOzn5E

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore alto mare-NORDIC

Messaggioda alimurimeta » 13/02/2020, 11:04

Salve a tutti, ormai sono sulla "direttrice di arrivo" anche per questo ultimo cantiere. Devo ammettere che dopo aver realizzato diversi modelli in autocostruzione/progettazione, lavorare ad un kit come questo del nordic è stato puro relax. Nel giro di poco meno di 4 mesi ho praticamente finito il modello. Certo, piccoli intoppi e qualche correzione non sono mancati, ma nulla di particolarmente grave. Ad esempio il basamento degli anelli kort non è risultato profilato con la chiglia. E' bastato un pò di plastilina epossidica e olio di gomito e il problema è svanito. ;)
Ecco le foto del modello, mancano solo piccoli ritocchi e ovviamento l'istallazione della gru di servizio. Anche lo scatolo di trasporto è già pronto per la trasferta veronese. :D :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Precedente

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti