FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 08/01/2020, 16:19

Salve a tutti, anche quest'anno Babbo Natale ha tirato dritto, ma la Befana l'ho centrata in pieno e mi ha lasciato un bel dono nella calza. ;) :D :D
Ho ricevuto un kit del Fariplay I prodotto dalla KYMODEL e distribuito in Europa da HOBBY LOBBY MODELBAU con il suo marchio PEBA PRODUCTE.
La costruzione del modello inizierà solo dopo aver completato il mio attuale cantiere: NORDIC.
Ho deciso comunque di fare un video che mostri con immagini e parole ciò che ho trovato nel kit e alcune mie considerazioni sulla qualità di questo modello.
Vi passo il link al video:

https://youtu.be/Hf1KsIdqEEM

Mi scuso per la qualità "amatoriale" della ripresa e la panza post-festività natalizie del sottoscritto :D :D :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda MimmoCap » 09/01/2020, 8:40

Complimenti è proprio un bel modello, è impressionante la grandezza e poi i particolari, addirittura alle eliche ci sono già i collegamenti elettrici. Che dire, seguirò zitto zitto , chissà che un dì riesca a farne uno ...un dì lontano
a risentirci
MimmoCap
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 19/03/2019, 16:47

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda Francesca » 10/01/2020, 23:01

Non ho parole :!: :!: :!: Non fai in tempo a finire un rimorchiatore, che già ne arriva un altro! Questo poi ha una dotazione incredibile!
Il filmato fa partecipare gli spettatori all’emozione dell’apertura del pacco e della scoperta delle meraviglie :o :geek: :lol:
Buon divertimento! :P :lol: invidia... :mrgreen:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 27/02/2020, 12:32

Salve a tutti, "i tempi sono maturi". Ho finito il nordic, e per stemperare la delusione della mancata trasferta veronese al model expo italy 2020, ho iniziato la costruzione del Fariplay I. Ho realizzato i fori nello scafo per il montaggio degli azipod. Ho notato che i fori pretagliati in fabbrica sul ponte di lavoro hanno un diametro inferiore rispetto a quello dei motori, pertanto sono costretto ad allargarli di quasi 3 mm in più sul diametro. :!:

Ho smontato i "piedi" degli schottle per poterli inserire nel basamento da incollare sul fondo dello scafo. Ho dovuto levigare un pò il fondo dello scafo(c'è una "pezza" di vetro e resina troppo spessa) al fine di assicurare la perfetta adesione del basamento al profilo interno dello scafo. :o

Le tughe e la timoneria sono già assemblate da stampa 3D, quindi sono pronte per la mano di fondo e di vernice finale. ;)

Ecco le foto di quanto vi ho raccontato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima puntata.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 02/03/2020, 15:26

Salve a tutti, nel week end ho finito l'istallazione degli azipod del fairplay I. Ho incollato il basamento con resina epossidica. Quando la resina si è indurita ho provato la rotazione degli azipod via radio. Al momento posso fare ruotare gli azipod solo in "tandem", con un solo servo. Tra un mese riceverò un accessorio stampato in 3D per la modifica dei due azipod, con rotazione indipendente a due servi.
Al momento la rotazione sincrona dei due azipod sembra valida e precisa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco un breve video di quanto descritto.

https://photos.app.goo.gl/ysn7yRHR5rnrt3Ka6
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 04/03/2020, 13:16

Salve a tutti, breve aggiornamento del cantiere Fairplay I. Ho notato che i coperchi delle botole di servizio dei motori forniti nel kit sono più piccole di quanto necessario. Pertanto ho provveduto alla riprogettazione dei coperchi, che ho realizzato con l'ausilio della mia nuovissima fresa CNC :D :D :D

Ecco il risultato finale

Immagine

ed un breve video della fresa in azione. ;)

https://photos.app.goo.gl/nUajevWRfXeJmkK4A

Saluti e alla prossima "puntata".
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 05/03/2020, 12:13

Salve a tutti, ho iniziato la fase di verniciatura dello scafo. Dopo aver incollato le due pinnette stabilizzatrici laterali e di poppa, ho dato una leggera carteggiata allo scafo con carta abrasiva grana 400 e poi ho passato una mano di fondo spray grigio.
Ora mi aspetta una seconda leggera carteggiatura dello scafo per rimuovere piccoli difetti e screziature e procedere alla mano di vernice rosso RAL 3013 per l'opera viva.

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 09/03/2020, 10:29

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere Fairplay I.
Ho completato la fase di verniciatura dello scafo,con una mano di rosso RAL 3013 per l'opera viva e una mano di blu segnale RAL 5005. IL CODICE FORNITO NEL KIT RAL 5015 E' SBAGLIATO :evil: :evil: :evil:

Immagine

Immagine


Purtroppo ho riscontrato un problema in fase di rimozione del nastro carta per mascherature: una parte del collante ha aderito alla vernice, sporcando lo scafo :cry: :cry: :cry: Ora mi aspetta un paziente lavoro di "restauro" con rimozione dei residui di colla e ripasso di vernice :x

Immagine

Ho dato una mano di fondo anche alla tuga e al verricello.

Immagine

Immagine

Approfittando della sessione di verniciatura, ho preparato tutte le parti fotoincise, trattate con una mano di fondo grigio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 10/03/2020, 10:19

Salve a tutti, breve aggiornamento dal cantiere Fairplay I.
Come descritto in un precedente post, ho avuto un problema con la colla di un nastro per mascheratura.

Immagine

Ho sentito diversi esperti, che mi hanno suggerito soluzioni molto variegate. Alcuni suggeriscono l'uso di polish, altri l'uso di sgrassatori e uno in particolare mi ha suggerito l'uso di uno smacchiatore a base di trielina. Onestamente avevo le idee ancora più confuse su come procedere. I mie dubbi sono stati fugati dal mio negoziante di fiducia dove acquisto le vernici e i solventi. Mi ha confermato che con un prodotto a base di trielina (BENZILAX) la colla del nastro carta si scioglie facilmente, senza compromettere la vernice sottostante. Ho acquistato il prodotto (due euri), che ho imbevuto in una pezzetta in pelle di daino e l'ho strofinata delicatamente sulla striscia di colla, che quasi istantameamente si è sciolta formando delle pallette, senza intaccare la vernice. EURECA :!:
Con tanta pazienza ho proseguito il trattamento lungo tutta la linea di galleggiamento, rimuovendo il pastrocchio di colla.
Ecco il risultato finale.

Immagine

E' appena visibile un leggero alone che però dà quasi l'effetto di usura che si trova lungo la linea bagnato/asciutto delle navi vere :D ;)

Questo imprevisto mi ha permesso di imparare un nuovo trucco, che spero non debba mai servire ad altri sventurati modellisti :D :D :D ;)

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRPLAY I by KYMODEL-PEBA

Messaggioda alimurimeta » 12/03/2020, 16:03

Salve a tutti, ieri sera ho rimosso la carta di mascheratura per il ponte e completato la verniciatura dello scafo.

Immagine

Fatto ciò ho tirato fuori dallo scatolo del kit il contenitore del pilone radar, totalmente stampato in 3D. Ho intenzione di istallare le luci e i fanali di segnalazione. Per fortuna il pilone è cavo, quindi posso passare i fili nel suo interno. Come per altri modelli di mia "produzione", i fanali sono illuminati con led smd micro. Ho praticato dei fori per il passaggio dei fili nel pilone e delle mensole di sostegno dei fanali. Per completare il pilone, ho assemblato la scala di servizio e relativa gabbia, ricavata da fotoincisione.
Non ho foto delle fasi intermedie, ho solo un immagine del risultato finale, "a luci spente" :) ;)

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Prossimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti