Moby Magic

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Re: Moby Magic

Messaggioda Francesca » 27/08/2020, 9:16

Ma, toglimi una curiosità : hai usato il vetril come diluente? E ha sciolto bene i colori rinseccoliti? Se è proprio così, questa esperienza persino nella mia lunga carriera di restauratrice, mi mancava. Ottimo! Non si finisce mai di imparare :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 04/09/2020, 8:40

Ciao Francesca,
si, funziona e profuma anche ;)

A presto!!!
:)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 12/09/2020, 9:14

Per il ponte di poppa avevo pensato di fare un portellone di ispezione nell'apertura creata in precedenza, per poter lavorare sul timone e annessi.

Ma dopo diverse prove con un portellone in forex da 4mm, ho visto che ne sarebbe rimasto troppo visibile il perimetro, per cui andava trovata un'altra soluzione.

Immagine

E la soluzione è stata di utilizzare il perimetro già delimitato dalle fiancate e dalla parete del ponte!!!
Cioè coprendo l'intera superficie con un pannello di plasticard da 0,75mm sagomato per sfiorare i quattro lati!!!

Immagine

Essendo molto leggero, ho comunque incollato il portello in forex fatto in precedenza, sia per evitare infiltrazioni di acqua, sia per poter avvitare le strutture che sarebbero state usate come maniglie di apertura, ovvero le quattro prese d'aria cilindriche.
Verniciato anche questo pannello in blu, non rimaneva che fissare le strutture, tra cui le due trapezoidali che non erano presenti sul modello da esposizione.

Immagine

Queste sono state fatte in legno, levigate e verniciate di bianco, come anche tutte le prese d'aria.

Immagine

;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 19/09/2020, 20:28

Anche l'albero presente sulla plancia è stato completamente ricostruito, in quanto quello presente era completamente errato in forme dimensioni e scala!!!

A partire dalla documentazione fotografica ho quindi ridisegnato l'intera struttura, e poi riportandola su cartoncino, l'ho rifinita per ricopiarla sul legno.

Per la base ho usato un sandwitch di tre tavolette di compensato da 5mm, lasciando nella tavoletta centrale lo spazio per far passare i fili di alimentazione dei led.

Immagine

Dopo la levigatura ho costruito la plancetta superiore con un pezzo di forex, portato a 3mm, sagomandolo secondo le foto.

Immagine

Immagine

Le due alette superiori, sono state invece costruite con plasticard da 1 mm, come anche le plancette inferiori che portano i due radar.

Immagine

Sono stati inseriti il led bianco sulla cima dell'albero, i due rossi sulle alette superiori, e due bianchi (fari), uno sotto la plancia superiore verso poppa, ed uno sotto la plancetta radar inferiore, verso prua.

Immagine

:D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda Francesca » 19/09/2020, 21:21

Lavoro accurato. Non è da tutti accorgersi di particolari preesistenti sbagliati, cercare e trovare un’accreditata documentazione fotografica, disegnare da questa i particolari giusti in scala e, infine, realizzarli in legno o qualsiasi altro materiale. Insomma ammiro sinceramente questo lavoro che non è solo di costruzione, ma anche e soprattutto di studio, passione e inventiva.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 28/09/2020, 8:29

Grazie Francesca,
chi fa riproduzioni dovrebbe avere anche un minimo di cognizione della nave vera, altrimenti che riproduzione sarebbe? ;)

Scherzi a parte, il bello è proprio scovare il materiale documentale, foto, filmati d'epoca, disegni, e note di qualsiasi genere per poter cercare di dettagliare al meglio il modello.

La cosa è molto facile con modelli molto noti e blasonati, dato che si trovano in circolazione decine di Testi, Piani e disegni, ma è molto più difficile ed intrigante su imbarcazioni meno note al grande pubblico dei modellisti navali.

Ed il bello, è proprio questo: fare la riproduzione modello di un'imbarcazione che rappresenta il più possibile quella reale. :)

E poi le navi che costruisco sono spesso legate a qualche vicenda personale, per cui il valore che hanno per me è comunque un di più, che porta a dedicarmi allo studio, al disegno e alla realizzazione meglio che posso, ma sempre considerando che è un hobby, e che i miei impegni lavorativi e familiari sono altri!!! ;)

Grazie ancora, e a presto!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alessandro cenci » 09/10/2020, 17:22

Sempre meticoloso ed attento, bravo!
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 08/11/2020, 9:23

Grazie Alessandro,
ci provo, ma non è che ci riesca molto...!!! :D

Nel frattempo sui ponti di passeggiata, che prima erano rivestiti con un materiale plastico a righine, sono stati applicati i rivestimenti in vero legno di mogano lavorati a misura pezzo per pezzo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pian pianino... :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 25/11/2020, 17:47

E' ora di rispolverare i corrimano che erano stati messi da parte!!! :D

Ma subito la brutta notizia, perchè facendo l'appello, ne mancavano diversi!!!

Comunque, spianando riparando e saldando quanto recuperato, almeno un 60% dei pezzi sono stati riutilizzati.
Mentre gli altri sono stati ricostruiti con lamierino e fili di ottone.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con la differenza che è stato necessario per tutti, saldare dei "candelieri" di rinforzo, per poterli poi fissare stabilmente ai ponti.

Immagine

Immagine

;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda casimiro » 05/01/2021, 10:08

Buongiorno Alberto e vun bellissimo lavoro complimenti mi sa che ti ruberò un po delle tue idee ,perché neanche a fallo apposta un amico che ha un un'un'agenzia di viaggi ha lo stesso modello e se ne vuole liberare gli ho fatto la proposta se lo vuole vendere se accetta i tuoi consigli mi saranno preziosi
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti