Moby Magic

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 05/06/2020, 20:23

Qualcuno si sarà chiesto: e il coperchio? :D
E si, tutta la parte centrale della struttura che è stata rimossa in precedenza, è ancora nello stesso stato!!!

Immagine

Immagine

E vai ancora con lo svuotamento dal terrificante espanso!!! Granellini in ognidove e maledizioni a tutta birra!!!

Immagine

Anche all'esterno, è stato necessario staccare tutti i dettagli, il vinile blu e via tutta la vernice a forza di carta vetrata!!!

Immagine

Il taglio per l'apertura ha inevitabilmente portato via qualche angolo di troppo, che è stato ricostruito con pezzettini di forex opportunamente sagomati e levigati.

Immagine

:D ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 19/06/2020, 8:17

Anche su queste superfici è stato necessario stuccare e levigare, che più si sale in alto e più evidenti sono le bolle, gli avvallamenti e le imperfezioni che non mancano di certo su questo scafo!!!

Immagine

Anche l'unghia del fumaiolo è stata staccata, e per rendere un pochino più verosimile i tubi di scarico (chiusi sull'originale),
ho forato ed inserito diversi tubicini, di cui due tubi plastici di diametro superiore che attraversano completamente il fumaiolo.

Immagine

Questo è praticamente composto da uno stucco durissimo, simil cemento, che è stato necessario forare con un grosso trapano, e con ben due punte!!!
Hai visto mai un giorno decidessi di farlo fumante?!!! :)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 26/06/2020, 18:10

Su questo modello ho scoperto che quando meno te lo aspetti, si deve ricomiciare a sudare e faticare: altro che relax!!! :x

Comunque superato anche questo scoglio, altro primer per preparare anche ques'ultima sezione alla verniciatura!!!

Immagine

;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 08/07/2020, 17:46

Sul modello originale si era fatto grande uso del vinile blu per rivestire le strutture orizzontali.
Mentre io ho deciso di usare la vernice anche su queste zone.

Dopo aver mascherato l'impossibile, ecco il ponte di prua, di poppa, il tetto della plancia, della struttura centrale ed anche del fumaiolo, diventare di un bel blu come la vera nave!!! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda Francesca » 08/07/2020, 18:41

Molto meglio verniciato! Poi chissà perché avevano usato il vinile, non certo per facilitarsi il lavoro perché poi va ritagliato...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alessandro cenci » 11/07/2020, 9:34

Vista la voglia di vacanza che tutti abbiamo in questo momento è il modello giusto :D
Quando si parte?
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 20/07/2020, 7:53

Francesca ha scritto:Molto meglio verniciato! Poi chissà perché avevano usato il vinile, non certo per facilitarsi il lavoro perché poi va ritagliato...

Ciao Francesca,
probabilmente dovendo fare un lavoro in serie, con un alto numero di scafi identici da riprodurre, hanno scelto la situazione più veloce,
che è stata quella di ritagliare il vinile, probabilmente in blocco, ed applicarlo, anzichè verniciarlo.
E infatti il vinile che ho eliminato, anche nelle sagome era abbastanza approssimativo, ma sufficiente a fare la sua figura esposto in vetrina... ad una certa distanza!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 28/07/2020, 17:40

alessandro cenci ha scritto:Vista la voglia di vacanza che tutti abbiamo in questo momento è il modello giusto :D
Quando si parte?


Ciao Alessandro,
mi sa che diversi frequentatori del Forum hanno colto il suggerimento, dato che non si vedono più al lavoro sui cantieri!!! :)

Forza che al rientro delle ferie Vi aspettiamo più carichi che mai!!! :lol:
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 05/08/2020, 20:11

Nel frattempo ho dovuto pensare a come occultare i due spazi orizzontali che si sono così venuti a creare, che se anche di circa un paio di millimetri, sono ben visibili.

A poppa non è stato un grosso problema, in quanto la copertura a sbalzo sarà amovibile, mentre la continuità con la plancia sarà assicurata dalla base dell'impianto di condizionamento che sarà estesa con una grondaia per la lunghezza della tuga.

Immagine

Immagine

Sui ponti, che ho deciso di rivestire con un'impiallacciatura di mogano opportunamente sagomata e listellata, il problema si risolve semplicemente sovrapponendo o affiancando il legname su zone limitrofe, ma meno visibili, sul ponte stesso.

Anche l'unghia del fumaiolo, ripulita, stuccata levigata ha preso un bel colorito nero opaco!!!

Immagine

;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 27/08/2020, 8:30

Un particolare che mi ha dato molto da fare è stato il colore del retro del fumaiolo, usato anche per il bordo della piscina.
Non trovando nulla di simile, ho iniziato a tirar fuori i vecchi barattolini di vernice che non uso ormai da anni.
Peccato che alcuni colori di questi barattolini fossero quasi asciutti!!!
E non avendo diluente a portata di mano, cosa meglio del... vetril?!!! ;)

Quindi ho iniziato a miscelare un verde, un giallo ed un bianco fino a trovare un buona corrispondenza a quanto visto nelle foto.

Per l'individuazione di colori a partire dalle fotografie, c'è sempre da valutare la luce, le ombre, il periodo, il meteo etc,
per cui un colore corrispondente al 95% delle foto è già ottimo!!!

Immagine

:D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite