Chi siamo e cosa facciamo

Storia

L’AMIREL nasce a Roma nel 1977 (dalla fusione delle Sezioni Modellistiche di molti Circoli Ricreativi di Roma) come Ente Morale senza scopo di lucro, per:

  • promuovere e diffondere l’attività modellistica sia statica sia dinamica proponendosi essenzialmente di individuare centri attrezzati per lo svolgimento di attività e organizzazioni di mostre,
  • promuovere, presso le autorità competenti, il modellismo come disciplina sportiva e di aggregazione sociale,
  • organizzare corsi di modellismo nelle scuole o autonomi, avvalendosi dell’esperienza dei suoi soci,
  • organizzare gite sociali che, oltre all’attinenza con l’attività modellistica, rivestano un interesse storico, culturale e turistico,
  • coordinare le attività modellistiche con altre associazioni italiane ed estere.

Ogni branca, navimodellismo, aeromodellismo, ferromodellismo, vela, ecc. ha un proprio responsabile e un comitato di soci che provvede all’organizzazione delle attività specifiche, sotto il diretto controllo del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

I soci AMIREL, nello spirito di grande amicizia che li anima, dopo tutti questi anni di convivenza, si sono organizzati anche per lo svolgimento di attività ricreative sia per lo spirito che … per il corpo e cioè:

  • gite a carattere cultural-gastronomico;
  • viaggi per visitare musei, arsenali e raccolte di mezzi militari, e quanto altro può avere interesse modellistico;
  • incontri conviviali in occasione di premiazioni per gare, inizio vacanze estive, auguri di fine anno;
  • .... (ogni occasione è buona per stare insieme!).

L’AMIREL pubblica su questo sito, un Notiziario Informativo delle attività programmate e realizzate, ed è sempre on line attraverso il Forum.

LAMIREL è affiliata con la Federazione Italiana Navimodel, e aderisce al CIMS (Coordinamento Italiano Modellismo Statico).

 

Forum

Sul Forum è possibile “incontrare” diversi Soci e molti appassionati che si scambiano e condividono i “segreti” e le “curiosità” di questo affascinante mondo. 

Nell'Area riservata ai Soci si sono spostate le attività tecnico-informative per gli interessati, mettendo a loro disposizione cataloghi, listini, disegni, progetti e… l’assistenza di modellisti qualificati!!!

 

Principali attività

L’Associazione si distingue per la varietà delle tipologie di modellismo trattato, che grazie alle diverse esperienze dei soci, spazia dalle riproduzioni in varie scale, quanto più possibilmente fedeli all’originale, sia di navi e aerei, che di treni, automobili, costumi e figurini, fino a plastici e diorami, e ad attrezzature di vario genere, effettivamente esistite o tuttora esistenti.

Negli ultimi anni l’attività che ha avuto maggior seguito è stata rappresentata dalla riproduzione di modelli di navi autocostruiti e radiocomandati, a partire dalla progettazione da zero (in assenza di piani), o da piani di cantiere.

Questo grazie anche ai numerosi eventi organizzati a livello regionale.

Infatti solo nel 2016 sono state svolte 11 gare, tra Trofeo Regionale, Targa MV, Model Boat's Elegance's Trophy, AMIREL'S Cup.

Senza contare "la maratona modellistica" (due settimane) al quarto anno di replica al Laghetto dell'EUR, per la manifestazione sportiva “Famiglie in Festa, le diverse edizioni della Mostra/Esibizione di Modellismo Navale organizzata in occasione della Festa della Repubblica a Nettuno, la mostra delle navi della nostra Marina Militare, ospitata dagli amici dell'ANMI di Latina, e a fine anno 2013, Ludica Model Roma, dove l’Associazione AMIREL ha allestito ben 9 stand su oltre 600mq, con più di 100 modelli di navi rc antiche e moderne, da diporto, da guerra e da lavoro, ed ha arricchito lo spazio espositivo rappresentando con moli, attracchi ed installazioni portuali, lo svolgimento delle attività marittime ed anche di svago e relax.

E si è giunti alla seconda edizione dell'altamente suggestivo evento estivo tenuto in notturna ad Anzio, con tutte le imbarcazioni ed i moli illuminati.

Mentre a livello nazionale, ricordiamo nel 2015, in prima nazionale la Gara di Abilità e Destrezza in canale svolta a Comacchio, e la partecipazione a Model Expo Italy 2017 con stand espositivo ed esibizioni in vasca, tenuto a Verona.

Scuola

Da diversi anni è stata inoltre attivata la “Scuola di Pilotaggio RC”  per novelli "lupi di mare” che vengono istruiti nel pilotaggio di modelli radiocomandati messi a disposizione dagli Istruttori: al termine della prova viene rilasciato ai partecipanti un attestato di  “Diploma di Lupo di Mare”.

Attualmente l'Associazione dispone di oltre 100 modelli, tutti naviganti, costruiti con i materiali più diversi: dalla più classica costruzione in legno al metallo, dalla vetroresina al pvc, dal plexyglass ed a qualsiasi altro materiale che possa essere utilizzato.

Biblioteca

L'AMIREL possiede una fornitissima BIBLIOTECA di libri (di argomento modellistico e tecnico), di progetti e disegni (oltre 100) di navi antiche e moderne e di aerei; progetti che i soci, dopo aver realizzato i loro modelli, donano all'Associazione perché li metta a disposizione di tutti gli altri.

Iscrizione

L'iscrizione (50€ anno 2017), che è annuale, dà diritto a partecipare a tutte le manifestazioni con i benefici previsti dallo Statuto (ad es: eventuale quota ridotta per la partecipazione alle gare, esenzione dalla quota di iscrizione per le gite culturali che prevedono un viaggio in treno, ecc.), di accedere alla biblioteca e all'archivio dei piani.

Gli under 18, qualunque sia il periodo d’iscrizione, pagheranno la quota dimezzata.

Recapiti

L'AMIREL è raggiungibile al numero telefonico

388.998.9974

ed alla casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo partecipazione

In questo modulo è possibile inserire i dati per poter richiedere di partecipare ad una gara/manifestazione organizzata dall'AMIREL Modellisti Romani.

Inserisci i tuoi dati, la gara/evento presente in calendario, a cui intendi partecipare, il modello con le sue caratteristiche, completa inserendo i caratteri di controllo, ed invia.

In tal modo puoi contribuire alla migliore organizzazione dell'evento.

Dati anagrafici: *
*
E-mail:*
Telefono:*
-
Inserire eventuale Associazione di appartenenza, assicurazione, modello e gara/evento a cui si intende partecipare:*
Scrivi testo per verifica:

Richiesta Informazioni

Questo modulo per la richiesta informazioni viene messo a disposizione di chiunque abbia la necessità di avere notizie sullo svolgimento delle gare, sulle tecniche costruttive, sull'organizzazione di mostre o manifestazioni, o semplicemente abbia qualche curiosità da chiedere.

E' estremamente gradito qualsiasi contribuito con commenti e/o informazioni per la crescita del sito.

Modulo contatti













Iscrizione

Di seguito il link al modulo di iscrizione all'Associazione AMIREL da reinviare compilato e firmato.

Modulo Iscrizione

Link

Di seguito i link a siti amici e di utilità modellistica.


M. Parasassi

P. Giorgetti

A. Maretti

F. Castellett

R. Mancini
 CIMS

Gr. Modellistico Sestese

Modeling Time

Ass. Modell. Storico - VR

Sez. Modellistica Faenza

AFD Soldatini

Club Modellisti Varedo
Hobby House - Roma
Modellismo Rossi - Roma
Model Expo Italy 2017

 Federazione Italiana Navimodel

Federazione Italiana Navimodel