protezione cordame manovre fisse e non

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

protezione cordame manovre fisse e non

Messaggioda Francesco » 11/10/2013, 11:58

Grazie per avermi permesso di porvi un quesito.
Sto ultimando un galeone spagnolo del XVI secolo. Per proteggere il cordame nel tempo lessi non mi ricordo dove che si poteva fare con la pece che utilizzavano i calzolai. Ho provato a cercarla ma senza risultato. Oramai sono andato molto avanti con le manovre e quindi chiedo a chi ha più esperienza di me se c'è un prodotto da dare con pennello od altro per detta protezione .
Grazie
Francesco
Francesco
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2013, 11:43

Re: protezione cordame manovre fisse e non

Messaggioda alessandro cenci » 12/10/2013, 11:42

Ciao Francesco,
Non ho una grande esperienza nel campo ma ricordo di aver letto su qualche sito di un modellista ch aveva utilizzato acqua e vinavil, aveva creato una mistura non troppo densa che poteva essere data a pennelo ed assorbita dalle corde per dargli una certa consistenza ed evitare un "afflosciamento" nel tempo. Magari fai un esperimento sun qualche pezzo di corda e guarda il risultato.
Buon lavoro e facci vedere il tuo lavoro, siamo tutti curiosi ... in fondo fa parte del nostro hobby.
Ciao
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: protezione cordame manovre fisse e non

Messaggioda Francesco » 12/10/2013, 18:11

Alessandro ti ringrazione per la soluzione acqua e colla bianca, la proverò.
Ti invierò delle foto del mio lavoro.
Grazie di nuovo, fammi vedere anche tu che stai facendo.
Francesco
Francesco
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2013, 11:43

Re: protezione cordame manovre fisse e non

Messaggioda OLI » 13/10/2013, 16:40